Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Quella dell'UK...mi dirai che non c'è una vera costituzione..
...Allora quella dell'Urss, che prevedeva la separazione della repubbliche, tutti la prendevano in giro come falsa, poi nel 1991............
E gli Ucraini sono più Russi di quanto i Catalani siano Castigliani...
Ah, la costituzione RUSSA non la prevede
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Democrazia in effetti non significa non "governo tramite voto", ma "governo del popolo". Le alternative a questa forma di governo sono, generalmente parlando, l'oligarchia o direttamente l'autocrazia.
I plebisciti fascisti e i voti farsa franchisti... in quali di questi tre contesti sono avvenuti? :rolleyes:
E soprattutto servivano per dare alla popolazione il diritto di decidere o piuttosto per dare un'apparenza di legittimazione a ciò che i legislatori e gli uomini di Stato avevano già stabilito in precedenza? :rolleyes:
Confusione, confusione ovunque...
...ma se i governi fascisti erano regolarmente votati in consultazioni elettorali, allora erano il legittimo governo del popolo giusto? oppure per avere una vera democrazia c'è bisogno di qualche regola in più? :drinky:
lo so che è difficile da capire, ma di esempi di autocrazie perfettamente votate dal popolo in consultazioni elettorali ne è piena la storia...
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Ci abbiamo la moneta unica ci abbiamo :3
Ormai la UE è uno stato CONfederale...a maglie larghe magari, comunque gli somiglia
Moneta unica non adottata in almeno un terzo degli Stati membri e adottata da un pugno di Stati NON membri.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ted
...ma se i governi fascisti erano regolarmente votati in consultazioni elettorali, allora erano il legittimo governo del popolo giusto? oppure per avere una vera democrazia c'è bisogno di qualche regola in più? :drinky:
lo so che è difficile da capire, ma di esempi di autocrazie perfettamente votate dal popolo in consultazioni elettorali ne è piena la storia...
Un governo dittatoriale regolarmente votato è una contraddizione in termini. Spero tu te ne renda conto.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Un governo dittatoriale regolarmente votato è una contraddizione in termini. Spero tu te ne renda conto.
...eppure se studiassi, la storia ne è piena di autocrazie votate dal popolo... con voti farsa, ma sempre votate, cioè la gente usciva di casa andava nelle urne e votava il dittatore di turno
quello che devi capire è che il voto è una condizione necessaria ma non sufficiente perché si esplichi una vera democrazia in uno stato. questo è il punto... e tutte queste regole sono codificate nelle costituzioni liberali moderne, di cui la spagnola ne è un esempio e che i catalani ci hanno sputato sopra.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Non è uno Stato. :ghigno:
Comunque...
...mi sono letto quella svizzera da tempo, articoli che parlino della "sacralità dell'indivisibilità nazionale" (trattandosi di uno Stato federale sarebbe solo comico) non ce ne sono.
A quanto ho letto, la Costituzione del Liechtenstein invece lo dice esplicitamente: ogni comune ha infatti diritto alla secessione, così come la popolazione può in qualunque momento raccogliere le firme per chiedere l'abolizione della monarchia.
vabbé, facile scriverlo in quel caso, se un comune chiedesse di secedere dal Liechtstein interverrebbe immediatamente l'organizzazione mondiale della sanità - sezione igiene mentale.
-
Re: Focus Catalogna
Ecco le democraticissime elezioni fasciste del '29 :drinky:
https://it.wikipedia.org/wiki/Elezio...1929#Risultati
eppure, formalmente, se mussolini avesse perso avrebbero formare un nuovo governo... non è mai successo naturalmente.
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Un governo dittatoriale regolarmente votato è una contraddizione in termini. Spero tu te ne renda conto.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ted
...eppure se studiassi, di autocrazie votate dal popolo la storia ne è piena... con voti farsa, ma sempre votate, cioè la gente usciva di casa andava nelle urne e votava il dittatore di turno
quello che devi capire è che il voto è una condizione necessaria ma non sufficiente perché si esplichi una vera democrazia in uno stato. questo è il punto... e tutte queste regole sono codificate nelle costituzioni liberali moderne, di cui la spagnola ne è un esempio e che i catalani ci hanno sputato sopra.
No, proprio non te ne rendi conto. Ma neanche alla lontana.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biordo
vabbé, facile scriverlo in quel caso, se un comune chiedesse di secedere dal Liechtstein interverrebbe immediatamente l'organizzazione mondiale della sanità - sezione igiene mentale.
:44:
Però intanto lì sta scritto. :ghigno:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ted
... e pure insisti, vedo.
-
Re: Focus Catalogna
Messaggio del Re stasera alle 9....meglio tardi che mai o meglio mai che tardi?
-
Re: Focus Catalogna
I cagalani hanno preso uno schiaffone dalla Spagna e subito dopo un manrovescio dalla UE. Si può essere più imbecilli?
Sent from my MI 5s Plus using Tapatalk
-
Re: Focus Catalogna
insomma, Halberdier, se si vota è democrazia, giusto? :drinky: