Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Citazione:
Originariamente Scritto da
Desmond
Il punto è che per il governo catalano legalmente è vincolante.
Tu li fai votare, vince ovviamente il sì come in ogni plebiscito che si rispetti, e domattina il governo catalano proclama unilateralmente l'indipendenza, con tutto ciò che ne consegue. Come va a finire, poi?
Che poi le immagini non siano edificanti è evidente. Ma continuo a non vedere alternative per il governo centrale.
Che non la proclamano l'indipendenza, ci sono altri partiti e moltissimi castigliani...
allora comunque l'invio di truppe sarebbe giustificato
Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
La Catalogna serve proprio per le tasse, se concedi il federalismo fiscale a cosa servirebbe?
A creare posti di lavoro per gli spagnoli che vi emigrano??
Cmq qualcosa andrebbe sempre a Madrid
Re: Referendum Catalogna 2017: voto in forte dubbio, possibili scontri
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kavalerists
Anche i politici catalani rischiano molto, perchè hanno mobilitato la popolazione, illudendosi anche di controllarla fino in fondo. Ma questo non è detto che accada, specie se la situazione continuasse ad inasprirsi ulteriormente, tutto potrebbe sfuggire loro di mano, con conseguenze che potrebbero essere inimmaginabili.
Ovvio. Più si va avanti su questa via, più la possibilità che si passi dalle manganellate alle sparatorie si fa concreta, e allora il controllo della situazione su entrambi i versanti sarà pura utopia. La pessima strada è stata imboccata, bisogna vedere se si avrà l'intelligenza (su entrambi i fronti, e contemporaneamente) di non continuare a percorrerla.
Re: Referendum Catalogna 2017: voto in forte dubbio, possibili scontri
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Ovvio. Più si va avanti su questa via, più la possibilità che si passi dalle manganellate alle sparatorie si fa concreta, e allora il controllo della situazione su entrambi i versanti sarà pura utopia. La pessima strada è stata imboccata, bisogna vedere se si avrà l'intelligenza (su entrambi i fronti, e contemporaneamente) di non continuare a percorrerla.
L'intelligenza e il sangue freddo da entrambe le parti di fermarsi in tempo e fare un bel pò di passi indietro. Speriamo che ci arrivino sennò la vedo male.
Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Citazione:
Originariamente Scritto da
GILANICO
Con la differenza che i primi sembra faccino sul serio, mentre la sega nord in tutti questi anni non ha fatto altro che prendere per il culo il proprio elettorato borghesello e prendendo sempre più la strada destrossa filo fascistoide.
Vorrei sapere cosa ne pensano i leghisti di quel che la lega non ha fatto...
E la lombardia ha il 30% in più di abitanti della Catalogna, aggiungiamoci il Veneto e regioni limitrofe...
Re: Referendum Catalogna 2017: voto in forte dubbio, possibili scontri
Citazione:
Originariamente Scritto da
amaryllide
Basta con le scuse, la responsabilità della violenza è di chi la usa, punto. E chi la difende è moralmente corresponsabile.
Ma sì, pensa quel che ti pare, e credi a quello che vuoi.
Tanto è una situazione in cui argomentazioni e parole non contano più.
Re: Referendum Catalogna 2017: voto in forte dubbio, possibili scontri
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kavalerists
Anche i politici catalani rischiano molto, perchè hanno mobilitato la popolazione, illudendosi anche di controllarla fino in fondo. Ma questo non è detto che accada, specie se la situazione continuasse ad inasprirsi ulteriormente, tutto potrebbe sfuggire loro di mano, con conseguenze che potrebbero essere inimmaginabili.
Voglio dire, cosa impedisce che dopo una repressione così violenta non si possa passare ad una situazione come è stata per anni quella del Paese Basco?
E nessuno avrebbe nulla da guadagnarci.
Dici che torna attiva Terra Lliure?
(vecchio gruppo armato catalanista chiuso nel '95)
Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Vorrei sapere cosa ne pensano i leghisti di quel che la lega non ha fatto...
E la lombardia ha il 30% in più di abitanti della Catalogna, aggiungiamoci il Veneto e regioni limitrofe...
sono stati proposti diversi referendum tutti bocciati dalla corte costituzionale nel corso degli ultimi 25 anni
i catalani almeno qualche forma di autonomia ce l' hanno, noi manco quello
Re: Referendum Catalogna 2017: voto in forte dubbio, possibili scontri
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kavalerists
L'intelligenza e il sangue freddo da entrambe le parti di fermarsi in tempo e fare un bel pò di passi indietro. Speriamo che ci arrivino sennò la vedo male.
Domani, se tutto va come previsto dai catalani e la Guarda Civil non riesce a fermare tutto, usciranno i risultati del voto.
Domani, se il risultato sarà a favore dell'indipendenza (e la Spagna ci ha messo del suo per far sì che così sia) il governo catalano ha già preannunciato che la dichiarerà ufficialmente.
Insomma, per vedere come la situazione evolverà, domani è il primo giorno. A chi osserva dall'esterno, non resta che aspettare.
Re: Referendum Catalogna 2017: voto in forte dubbio, possibili scontri
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pieralvise
Ma sì, pensa quel che ti pare, e credi a quello che vuoi.
io credo che la responsabilità della violenza della polizia sia di chi dà ordini alla polizia. Se a te risulta che la Guardia Civil risponde al governo catalano, allora questo sarà colpevole di qualcosa. Altrimenti la responsabilità è tutta di Rajoy, visto e considerato che le alternative c'erano, e si è scelto deliberatamente di non percorrerle.