Re: Referendum Catalogna 2017: voto in forte dubbio, possibili scontri
Citazione:
Originariamente Scritto da
amaryllide
io credo che la responsabilità della violenza della polizia sia di chi dà ordini alla polizia. Se a te risulta che la Guardia Civil risponde al governo catalano, allora questo sarà colpevole di qualcosa.
Ma vedi , proprio non stai capendo.
(Più probabilmente comprendi perfettamente, ma hai bisogno di mantenerti fedele ad una "narrazione" per usare un termine in voga).
Non si tratta di responsabilità. Le responsabilità formali sono chiare.
Peraltro non stai parlando con un'anima tenera che si scandalizza per un po' di disordini.
Si tratta del fatto che la dirigenza catalanista ha bisogno di martiri, per cui ha fomentato la popolazione e l'ha incitata alla disobbedienza civile, sapendo perfettamente cosa sarebbe successo.
Quindi niente ipocrisie, per cortesia. Sono voluti arrivare alla resa dei conti, vedremo come andrà a finire.
Citazione:
Pieralvise
ha fomentato la popolazione e l'ha incitata alla disobbedienza civile.
a casa mia fomentare significa incitare alla violenza, non certo ad andare a compiere l'atto più elevato di democrazia e tenere le braccia alzate se ti si piazzano davanti gli sbirri.
Citazione:
amaryllide
a casa mia fomentare significa incitare alla violenza, non certo ad andare a compiere l'atto più elevato di democrazia e tenere le braccia alzate se ti si piazzano davanti gli sbirri.
Ci sono diversi modi di incitare alla violenza.
Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Citazione:
agaragar
Vorrei sapere cosa ne pensano i leghisti di quel che la lega non ha fatto...
E la lombardia ha il 30% in più di abitanti della Catalogna, aggiungiamoci il Veneto e regioni limitrofe...
Il problema di fondo è che l'elettorato legaiolo si è fatto volutamente prendere per il culo, sapendo benissimo che la secessione non li gioverebbe affatto, cosi come è consapevole che ""l'ideale"" indipendentista è presente soltanto in una piccola parte delle borghesia agraria (e non solo), principalmente destrossa.
Pur avendo il 30 per cento in più di abitanti, ""l'ideale"" indipendentista rimane maggiormente presente all'interno di tutto il popolo catalano, o quasi, mentre in Lombardia è molti risicato, in Veneto forse c'è molto di più, ma nell'insieme questi ""ideali"" sono minoritari all'interno del popolo padano.
Tenendo presente che i Veneti indipendentisti non penso si sentano padani, ma venetici legati ancora alla Serenissima.
Citazione:
pomo-pèro
Dici che torna attiva Terra Lliure?
(vecchio gruppo armato catalanista chiuso nel '95)
Potrebbe pure essere, dipende se in tutti questi anni si è proprio dissolta o è solamente rimasta "in sonno".
Citazione:
Kavalerists
Potrebbe pure essere, dipende se in tutti questi anni si è proprio dissolta o è solamente rimasta "in sonno".
Se non hanno riconsegnato armi e rivelato basi e nascondigli, vuol dire che sono pronti a ripartire.
Citazione:
amaryllide
No ti prego, questa stronzata no eh.
Sono una persona abbastanza istruita.
Poi "a casa tua" suppongo si creda in un sacco di cose buffe e fantasiose (accade anche in chiesa e talvolta non è un male).
Re: CATALOGNA: Diada 2017, prevviste almeno 500000 persone ...STREAMING
Citazione:
GILANICO
Il problema di fondo è che l'elettorato legaiolo si è fatto volutamente prendere per il culo, sapendo benissimo che la secessione non li gioverebbe affatto, cosi come è consapevole che ""l'ideale"" indipendentista è presente soltanto in una piccola parte delle borghesia agraria (e non solo), principalmente destrossa.
Pur avendo il 30 per cento in più di abitanti, ""l'ideale"" indipendentista rimane maggiormente presente all'interno di tutto il popolo catalano, o quasi, mentre in Lombardia è molti risicato, in Veneto forse c'è molto di più, ma nell'insieme questi ""ideali"" sono minoritari all'interno del popolo padano.
Tenendo presente che i Veneti indipendentisti non penso si sentano padani, ma venetici legati ancora alla Serenissima.
Saranno mika Giapetici?
Citazione:
Guy Fawkes
Se non hanno riconsegnato armi e rivelato basi e nascondigli, vuol dire che sono pronti a ripartire.
Ma se non hai gente allenata a certe cose puoi pure avere i carri armati che non fai niente lo stesso.
Citazione:
Guy Fawkes
Non lo so questo, ma se la situazione precipita e si aggrava potrebbe pure nascere qualche nuova formazione indipendentista armata ex novo.