Visualizzazione Stampabile
-
Re: Il debito
Citazione:
Originariamente Scritto da
MarinoBuia
ovvio, è lì che si decidono le sorti della moneta
Secondo me il tasso di sconto dovrebbe essere abolito e sostituito nelle sue funzioni da una diversa impostazione del cosiddetto debito pubblico nell'influenzare le propensioni; lo stato non dovrebbe comportarsi come un privato.
-
Citazione:
Astolfo
Secondo me il tasso di sconto dovrebbe essere abolito e sostituito nelle sue funzioni da una diversa impostazione del cosiddetto debito pubblico nell'influenzare le propensioni; lo stato non dovrebbe comportarsi come un privato.
il problema è che qui stiamo parlando di stati privi di sovranità monetaria costretti a rivolgersi a un consesso di banche private per finanziare la politica economica
banche che sono al contempo emettitrici di moneta, attraverso il controllo del board di BCE, e richiedenti a tassi di sconto da loro stesse stabiliti
-
Citazione:
MarinoBuia
il problema è che qui stiamo parlando di stati privi di sovranità monetaria costretti a rivolgersi a un consesso di banche private per finanziare la politica economica
banche che sono al contempo emettitrici di moneta, attraverso il controllo del board di BCE, e richiedenti a tassi di sconto da loro stesse stabiliti
Non è che le banche siano dei mostri o dei marziani, c'è sempre questo pregiudizio che impedisce di guardare obiettivamente la cosa, se si parte da presupposti fasulli si giunge a risultati errati
-
Citazione:
Astolfo
Non è che le banche siano dei mostri o dei marziani, c'è sempre questo pregiudizio che impedisce di guardare obiettivamente la cosa, se si parte da presupposti fasulli si giunge a risultati errati
e chi lo dice, fanno il loro mestiere
-
Citazione:
MarinoBuia
e chi lo dice, fanno il loro mestiere
E quindi dovranno avere un compenso, criticare la banca centrale in quanto consorzio di banche private quindi è sbagliato, se le viene attribuito un determinato tipo di entrata avranno pur calcolato che esso è equo in funzione delle sue spese, io credo
-
Citazione:
Astolfo
E quindi dovranno avere un compenso, criticare la banca centrale in quanto consorzio di banche private quindi è sbagliato, se le viene attribuito un determinato tipo di entrata avranno pur calcolato che esso è equo in funzione delle sue spese, io credo
la banca centrale dovrebbe essere l'interlocutore privilegiato di uno stato centrale
sto dicendo che qui di centrale c'è solo la banca
-
Citazione:
MarinoBuia
Le famose guerre italiane contro Cina, Islanda, Cuba e Ungheria!
Sent from my MI 5s Plus using Tapatalk
-
Citazione:
MarinoBuia
la banca centrale dovrebbe essere l'interlocutore privilegiato di uno stato centrale
sto dicendo che qui di centrale c'è solo la banca
Secondo me la funzione della banca centrale dovrebbe essere di fungere da intermediario tra l'erario pubblico e il sistema bancario privato (nell'ottica che un privato puro non può gestire tale intermediazione, mentre un consorzio di privati, che assume quindi la forma di "semi-pubblico", è l'ideale)
-
Citazione:
Zeratul
Le famose guerre italiane contro Cina, Islanda, Cuba e Ungheria!
Sent from my MI 5s Plus using Tapatalk
"Spezzeremo le reni all'Islanda!"
-
Citazione:
MarinoBuia
Perdona, la sovranita' monetaria e' un concetto labile: cosa usare per gli scambi dovrebbe essere una scelta di singoli attori economici, non del sovrano.
Inoltre volevo dire che il messaggio di apertura e' un paradosso, e non esiste. Manca il fatto che esiste il valore aggiunto in ogni scambio... e sorvola sul fatto che gli scambi (il grosso) non avvengono a credito, ma avvengono perche' le parti posseggono gia qualcosa che interessa all'altra.
Non solo, perche' esista un debito, deve esistere anche un credito... cioe' qualcuno che ha prodotto prima la ricchezza corrispondente, e se n'e' privato (per prestarla ad altri)... quindi dire che il debito non esiste non e' corretto, il debito esiste nella misura in cui esiste il credito.