"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Però sulle statistiche bisogna pure ragionarci. Sul PPA siamo tornati ad essere leggermente avanti noi, ma non si può ignorare che negli ultimi 15 anni noi abbiamo perso posizioni mentre loro hanno avuto uno sviluppo incredibile. Anche se la loro recessione è peggiore della nostra, gli spagnoli vivono mediamente assai meglio che 15 anni fa, cosa che noi non possiamo certo dire. Sulle ferrovie, loro hanno ereditato dal franchismo una situazione disastrosa, ma adesso hanno l'alta velocità che collega tutte le principali città...e, tra l'altro, hanno un'efficienza dei bus interurbani da farci impallidire...il dato sulla sanità poi per l'Italia secondo me è sempre costantemente drogato dal fatto che siamo il paese che mangia meglio al mondo, ma vabbé, questa è un'opinione personale ecc. ecc...cmq il quadro rimane sempre quello di una Spagna in crisi dopo anni di sviluppo TRAVOLGENTI e un'Italia in crisi leggermente meno grave dopo anni di crisi...io non sarei così sicuro che stiamo meglio di loro.

ogni volta che leggo il titolo de sto thread mi viene da ridere, non riesco a farci niente

«Puoi togliere il selvaggio dalla foresta, ma non puoi togliere la foresta dal selvaggio.»
Paolo Sizzi

Anche se la loro recessione è peggiore della nostra,
e mi spieghi per quale motivo???
nel 2009 loro hanno avuto un -3,5% o poco di piu' noi un tragico -5% con un debito che e' molto simile a quello della grecia.....
se parli dell'occupazione la differenza e' solo data dal fatto che in italia non c'e' democrazia e i dati sono taroccati......se affermi cio' vuol dire che il regime mediatico ha fregato anche te e sei solo una marionetta nelle mani di deliquenti che solo il popolo italiano puo' meritare...
se conoscete il mondo allora parlate, se non lo conoscete state zitti..l'italia e' un paese con un reddito europeo ma una cultura e uno stato che e' pienamente secondo mondo, io non includerei l'italia tra i paei europei e nemmeno quelli civili, la spagna invec e fa pianamente parte di questa categoria
poi se volete continuare col vostro nazionalismo per coprire le resposanbilita' dei disgraziati che votate fate pure, ma non cambiera' la situazione....l'italia sara' sempre piu' la fogna europea del'ilegalita' e dela deliquenza e dell'impunita' con infrastrtture pietose che gia' ora fanno vergognare ma che tra 20-30 anni renderanno la situazione veramente IMBARAZZANTE

Airbus, con tutto il rispetto... la Spagna è forse il paese europeo più simile all'Italia per mentalità. Anche da loro, i politici hanno quasi sempre la tentazione di farsi gli affari propri, il bene pubblico è considerato di nessuno e quindi oggetto di preda, e ampie zone del paese sono sottosviluppato.
E' un paese molto bello ed interessante, ma se proprio vuoi parlare di nazioni avanzate da un punto di vista sociale ed economico devi puntare più a nord...

questo qua è un luogo comune con il quale ci mettiamo la coscienza a posto, ma scambierei la classe politica spagnola con la nostra in un secondo. Del resto, loro sono usciti dalla povertà con i fondi dell'UE, spesi in infrastrutture modernissime che hanno cambiato il volto al paese. Da noi, gli stessi soldi finivano nelle tasche dei politici e delle loro clientele.