Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    154,505
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3000 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Spagna un paese ambiguo ?

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    Ci andrei molto ma molto cauto prima di dare la Spagna per morta...ad esempio è vero che hanno il 20% di disoccupazione (ma grazie al turismo riescono a lavorare quasi tutti almeno 3 mesi l'anno) ma lo stato, efficiente, ben gestito e con livelli di debito assai più bassi di quelli italiani riesce a pagare quasi 500 euro al mese ai disoccupati, pura utopia in Italia. A me da l'impressione di un paese con sicuramente grossi problemi ma che ha tutto per poter ripartire quando se ne presenterà l'occasione, cosa che non mi sento proprio di affermare per l'Italia.

    Unico grave problema che non gli invidio sono gli indipendentismi: pur essendo culturalmente un grande appassionato della Catalogna (e per nulla dei baschi, ma vabbé), questi conflitti latenti si stanno incancrenendo sempre più e non so proprio come andranno a finire...
    eliminando doppioni, storture, sprechi e simili.....altro che indennità di disoccupazione si potrebbero pagare.:sofico:
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  2. #22
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Spagna un paese ambiguo ?

    Citazione Originariamente Scritto da IlDige Visualizza Messaggio
    A me del patriottismo non me ne può fregar di meno,non so se hai letto la firma.Apparte per la grammatica zoppicante,ti potrei dire che in una discussione devi ribattere ai dati che ti vengono proposti,altrimenti sei tu a fare la magra figura dell'ignorante.Forza,fuori i dati.Dimostra che la Spagna gode di una sanità,un'istruzione,una rete di trasporti migliore della nostra,e ti potrò anche dar ragione.Giusto per darti un esempio di come si argomenta:

    PAESI PER PIL (PPA)

    FMI:Italia 10°,Spagna 12°
    Banca Mondiale:Italia 10°,Spagna 12°
    CIA:Italia 10°,Spagna 12°

    PAESI PER ESTENSIONE RETE FERROVIARIA

    Italia 17°,GB 18°,Spagna 19°

    Nell'ISU Italia e Spagna si equivalgono ( 0,947)

    Nella Lista dei paesi per tasso di alfabetizzazione,la Spagna figura 52°;Per valore delle esportazioni,L'italia risulta 6°,staccando la Spagna di nove posizioni (15°).
    Anche per quando riguarda internet,l'italia figuri 15° per numero di utenti (Spagna 18°)
    Nel sistema sanitario l'Italia risulta 2° dietro la sola Francia,con la Spagna staccata.
    Devo continuare o ti decidi a vederti almeno le statistiche di wikipedia prima di scrivere ?

    Però sulle statistiche bisogna pure ragionarci. Sul PPA siamo tornati ad essere leggermente avanti noi, ma non si può ignorare che negli ultimi 15 anni noi abbiamo perso posizioni mentre loro hanno avuto uno sviluppo incredibile. Anche se la loro recessione è peggiore della nostra, gli spagnoli vivono mediamente assai meglio che 15 anni fa, cosa che noi non possiamo certo dire. Sulle ferrovie, loro hanno ereditato dal franchismo una situazione disastrosa, ma adesso hanno l'alta velocità che collega tutte le principali città...e, tra l'altro, hanno un'efficienza dei bus interurbani da farci impallidire...il dato sulla sanità poi per l'Italia secondo me è sempre costantemente drogato dal fatto che siamo il paese che mangia meglio al mondo, ma vabbé, questa è un'opinione personale ecc. ecc...cmq il quadro rimane sempre quello di una Spagna in crisi dopo anni di sviluppo TRAVOLGENTI e un'Italia in crisi leggermente meno grave dopo anni di crisi...io non sarei così sicuro che stiamo meglio di loro.

  3. #23
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Spagna un paese ambiguo ?

    ogni volta che leggo il titolo de sto thread mi viene da ridere, non riesco a farci niente

  4. #24
    Suddito dell'anglosfera
    Data Registrazione
    13 Jul 2010
    Località
    Supremazia anglosassone.
    Messaggi
    3,266
     Likes dati
    4,937
     Like avuti
    580
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Spagna un paese ambiguo ?

    Citazione Originariamente Scritto da Ninja_Kamui Visualizza Messaggio
    Non è vero. I terroni della Spagna sono quelli che vivono nelle regioni meridionali, come l'Andalusia. Se vai nelle zone del nord, come la Cantabria, i "montanari" (come loro si definiscono) ti dicono che in andalusia non hanno voglia di lavorare e vivono dei soldi prodotti nelle zone ricche del Paese.
    DNA semitico :gluglu:

  5. #25
    Final Yuga ◒ ◐ ◑ ◓
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    occidente putrescente
    Messaggi
    4,662
     Likes dati
    28
     Like avuti
    133
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Spagna un paese ambiguo ?

    Citazione Originariamente Scritto da CheGuevara Visualizza Messaggio
    guardando tutti i passaggio della politica europea sembra che i governi di destra stiano cercando di fare alla spagna la fine della Grecia.
    la spagna in questo senso non ha bisogno di aiutini, come tutti i governi di sinistra provoca sconquasso economico, coma ha fatto il sinistro papandreou
    «Puoi togliere il selvaggio dalla foresta, ma non puoi togliere la foresta dal selvaggio.»
    Paolo Sizzi

  6. #26
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Spagna un paese ambiguo ?

    Anche se la loro recessione è peggiore della nostra,

    e mi spieghi per quale motivo???

    nel 2009 loro hanno avuto un -3,5% o poco di piu' noi un tragico -5% con un debito che e' molto simile a quello della grecia.....
    se parli dell'occupazione la differenza e' solo data dal fatto che in italia non c'e' democrazia e i dati sono taroccati......se affermi cio' vuol dire che il regime mediatico ha fregato anche te e sei solo una marionetta nelle mani di deliquenti che solo il popolo italiano puo' meritare...

    se conoscete il mondo allora parlate, se non lo conoscete state zitti..l'italia e' un paese con un reddito europeo ma una cultura e uno stato che e' pienamente secondo mondo, io non includerei l'italia tra i paei europei e nemmeno quelli civili, la spagna invec e fa pianamente parte di questa categoria

    poi se volete continuare col vostro nazionalismo per coprire le resposanbilita' dei disgraziati che votate fate pure, ma non cambiera' la situazione....l'italia sara' sempre piu' la fogna europea del'ilegalita' e dela deliquenza e dell'impunita' con infrastrtture pietose che gia' ora fanno vergognare ma che tra 20-30 anni renderanno la situazione veramente IMBARAZZANTE

  7. #27
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Aug 2009
    Messaggi
    1,349
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Spagna un paese ambiguo ?

    Airbus, con tutto il rispetto... la Spagna è forse il paese europeo più simile all'Italia per mentalità. Anche da loro, i politici hanno quasi sempre la tentazione di farsi gli affari propri, il bene pubblico è considerato di nessuno e quindi oggetto di preda, e ampie zone del paese sono sottosviluppato.
    E' un paese molto bello ed interessante, ma se proprio vuoi parlare di nazioni avanzate da un punto di vista sociale ed economico devi puntare più a nord...

  8. #28
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Spagna un paese ambiguo ?

    Citazione Originariamente Scritto da Ninja_Kamui Visualizza Messaggio
    Airbus, con tutto il rispetto... la Spagna è forse il paese europeo più simile all'Italia per mentalità. Anche da loro, i politici hanno quasi sempre la tentazione di farsi gli affari propri, il bene pubblico è considerato di nessuno e quindi oggetto di preda, e ampie zone del paese sono sottosviluppato.
    E' un paese molto bello ed interessante, ma se proprio vuoi parlare di nazioni avanzate da un punto di vista sociale ed economico devi puntare più a nord...
    questo qua è un luogo comune con il quale ci mettiamo la coscienza a posto, ma scambierei la classe politica spagnola con la nostra in un secondo. Del resto, loro sono usciti dalla povertà con i fondi dell'UE, spesi in infrastrutture modernissime che hanno cambiato il volto al paese. Da noi, gli stessi soldi finivano nelle tasche dei politici e delle loro clientele.

 

 
Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23

Discussioni Simili

  1. Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 01-09-12, 11:29
  2. Il paese più Misero d'Europa? La Spagna ovviamente.
    Di merello nel forum Politica Europea
    Risposte: 916
    Ultimo Messaggio: 19-06-10, 09:21
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-12-08, 09:04
  4. Il Paese Basco ha diritto di seccessione da Francia e Spagna?
    Di Myrddin-Merlino nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 17-09-08, 09:18
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-02-04, 12:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito