
Originariamente Scritto da
Amoralizzatore
Bé, la distinzione sulla base dell'oggettività/soggettività è discutibile.
La diagnosi si basa sulla probabilità che certi sintomi unitamente ad esami "oggettivi" (an. di laboratorio, ecc.) siano da ascriversi ad una patologia X. Essendo generalmente i sintomi una espressione soggettiva di uno stato patologico percepito dal paziente (che può essere generato da svariate cause), esiste un certo margine di soggettività nel formulare una diagnosi. In caso contrario la medicina sarebbe una scienza esatta.