Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    13,260
     Likes dati
    2,543
     Like avuti
    2,915
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Le cause dell'astensione?

    Alla luce dell'affluenza alle urne alle comunali nel mio comune, ben il 52,66%, vorrei capire... secondo voi, un'astensione così alta a cosa è ovuta?
    Il senso della vita è la pizza

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le cause dell'astensione?

    I partiti sono tutti uguali...
    "Sarà qualcun'altro a ballare, ma sono io che ho scritto la musica. Io avrò influenzato la storia dell'Europa del XXI secolo più di qualunque altro europeo".

    Der Wehrwolf

  3. #3
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,512
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,558
    Mentioned
    1931 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Le cause dell'astensione?

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Alla luce dell'affluenza alle urne alle comunali nel mio comune, ben il 52,66%, vorrei capire... secondo voi, un'astensione così alta a cosa è ovuta?
    Beh, nel tuo comune in specifico bisognerebbe conoscere la situazione.
    Sull'Italia io posso dire che, secondo me, le cause sono diverse.

    C'è ad esempio una percezione della politica come inutile e negativa perché, prima di tutto, la gente non sa nemmeno a cosa serve.

    La ritengono inutile perchè non cambia mai nulla e se lo fa è talmente lento che la gente non lo percepisce. Vedi l'informatizzazione. Dopo 40 anni siamo ancora a caro amico e in certi posti c'è ancora da recarsi presso gli uffici, fare file e non risolvere niente. Ne discende che se non risolvi una stupidaggine del genere, non risolvi nemmeno il resto.
    La percezione negativa è data dalla moda dell'antipolitica e sposata dai media e dallo spettacolo per cui politica invece di avere il significato alto che ha, corrisponde ad una cosa sporca, alla corruzione, al menefreghismo ecc.

    C'è l'ignoranza. Se la gente ad esempio non sa nemmeno a cosa serve la politica è per pura ignoranza. Lo stesso se non sa come funziona. E qui la colpa è anche della politica stessa che nulla ha fatto perchè la gente ne conosca l'importanza. Quanto meno un tempo insegnavano educazione civica dalle elementari ma poi la tolsero. Se la gente non sa come funziona e è intrisa di credenze, è anche più facile manipolarla. Un compito questo, che si è assunta la sedicente pessima informazione italiana che guarda il caso non spiega mai come funziona il parlamento, come si fanno le leggi e perchè la tal legge è ferma da qualche parte. No, loro ci raccontano i battibecchi, gli scontri, le polemiche...
    Vedi tu. ma alla fin fine va a votare solo chi ha interesse a farlo perchè pensa di incidere e che ciò gli convenga. Nel bene e nel male.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Apr 2021
    Messaggi
    22,638
     Likes dati
    2,943
     Like avuti
    5,029
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le cause dell'astensione?

    La ragione dell'astensione è nota e non meriterebbe ancora tanta attenzione: gli elettori hanno capito ed interiorizzato che i partiti, non da ieri ma da molto tempo ormai, sono entità del tutto scollegate dal territorio e dalle sue esigenze, sicché il voto dato ad essi ed ai propri candidati non sono null'altro che un aiuto alle loro carriere politiche personali. Quando si vota per una canzone, per un film, per uno chef, il votante esprime il suo interesse al voto anche se sa bene che quel voto non inciderà sulla sua esistenza e si limita a manifestare il suo apprezzamento personale; nel caso del voto politico l'astensione dell'elettore significa indubbiamente che non esiste interesse e neppure un minimo di apprezzamento personale verso il partito e/o il candidato.

  5. #5
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,031
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,471
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Le cause dell'astensione?

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Alla luce dell'affluenza alle urne alle comunali nel mio comune, ben il 52,66%, vorrei capire... secondo voi, un'astensione così alta a cosa è ovuta?
    I politici sono gli scendiletto dei banchieri.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jun 2010
    Località
    Utente shcancellato
    Messaggi
    38,739
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Le cause dell'astensione?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    I partiti sono tutti uguali...
    Evidentemente no perché quello che è sempre nei tuoi pensieri è il PD.

  7. #7
    Conservative
    Data Registrazione
    02 May 2011
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    17,363
     Likes dati
    1,453
     Like avuti
    5,448
    Mentioned
    257 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le cause dell'astensione?

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Alla luce dell'affluenza alle urne alle comunali nel mio comune, ben il 52,66%, vorrei capire... secondo voi, un'astensione così alta a cosa è ovuta?
    Nel mio, al primo turno, del 48%, in lieve aumento rispetto alle Regionali di Febbraio (41%) ma comunque un record negativo.

    Oltre alle solite analisi sulla percezione dell'inutilità della politica, da noi aggiungo un ulteriore elemento: la lista più votata è stata una lista civica, nata per appoggiare l'ex sindaco ex leghista che correva in contrasto alla Lega e al Centrodestra.
    In generale le liste civiche hanno raccolto quasi il 50% dei voti espressi.
    E' vero che spesso in un Comune la lista civica è fortemente legata ai partiti nazionali con cui concorre e nasce per il bisogno, ma la mia impressione è che la crisi della politica sia proprio la crisi dei partiti, percepiti sempre più come "comitati d'affari" atti a salvaguardare gli interessi dei soliti amici e che non hanno più nulla di dire ai cittadini.
    Neanche in Comune dove il candidato è il tuo vicino di casa.
    We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
    (Frank McKinney Hubbard)

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Le cause dell'astensione?

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    I politici sono gli scendiletto dei banchieri.
    tutti ,, nessuno escluso... non sanno fare altro,, e hanno paura di disobbedire..
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  9. #9
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Località
    Nella mera espressione geografica quale è l'ItaGlia
    Messaggi
    18,161
     Likes dati
    4,297
     Like avuti
    6,567
    Mentioned
    983 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Le cause dell'astensione?

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Alla luce dell'affluenza alle urne alle comunali nel mio comune, ben il 52,66%, vorrei capire... secondo voi, un'astensione così alta a cosa è ovuta?
    Che qualunque partito/persona si voti, ci sono larghe fasce di popolazione che non hanno rappresentanza politica, di conseguenza, visto che se andassero a votare non cambierebbe niente, non ci vanno. Anche se nelle elezioni comunali il discorso è un pò diverso.
    DUX SUCKS
    Lombardo-veneto vituperio delle genti
    Se non ti rispondo è probabile che sei in ignore list e/o sei troppo beota. STACCE.

  10. #10
    fenomenale
    Data Registrazione
    15 Oct 2018
    Località
    Nei pressi del Cremlino
    Messaggi
    61,520
     Likes dati
    19,449
     Like avuti
    21,456
    Mentioned
    1750 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Le cause dell'astensione?

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Alla luce dell'affluenza alle urne alle comunali nel mio comune, ben il 52,66%, vorrei capire... secondo voi, un'astensione così alta a cosa è ovuta?
    Secondo te a cosa è dovuta? Per capirlo è sufficiente avere un quoziente intellettivo superiore a quello di un pollo
    "non sto mai dalla parte di nessuno, perché nessuno sta mai dalla mia.” (Cit.)

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Le ragioni dell'astensione
    Di Muntzer (POL) nel forum Repubblicani
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-03-08, 19:42
  2. Le ragioni dell'astensione
    Di Muntzer (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-03-08, 11:30
  3. Le ragioni dell'astensione
    Di Muntzer (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-03-08, 08:55
  4. La Vergogna Dell'astensione
    Di mrcage (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-04-06, 17:22
  5. La Vergogna Dell'astensione
    Di mrcage (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-04-06, 17:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito