Vede Pestis, l'imbarazzo (disagio escludendo la perplessità) dovrobbe essere, a mio avviso, tutto di quelli che qui, in una seria siscussione sulla società, manifestano un loro limite fisico: la stupidità, quella indotta dalla sorpresa di constatare altri capaci di "pensare", modo così differente dal loro manifestamente istintivo ...
luce,
si ha ragione, in quanto ad inadeguatezza le sono prossimi.

noi uomini siamo generosi d'animo, viviamo per l'amore.
Visto che non sei permalosa (almeno non sembra, anzi) se vuoi ti racconto una storia apparsa su un Lanciostory di molti anni fa.
Una storia fantascientifica molto divertente
PS hai mai letto il racconto di fantascienza "un biglietto per Tranai"?

Ognuno ha a che fare con i propri Cesari.
E io indiscutibilmente faccio parte della scuola di Marx...
Lei invece mi da l'impressione di non sapere bene di quale famiglia fa parte, allora la aiuto:
Lei è una populista manipolata dall'apparato capitalista, che non è stata ancora capace di accennare a quale sarebbe il programma della sua "trasformazione" sociale ed economica, nonostante le ripetute richieste di chiarimento, perchè lei non vede trasformazioni ma solo " ristrutturazioni" ordoliberaliste.

Si chiamano "riforme".
Da qui "Sinistra Riformista".
Molto meno eccitante di una rivoluzione, lo so, ma anche molto meno letale.
... milioni di morti (kulaki)
... milioni di morti (carestia 1921/1923)
... milioni di morti (carestia 1932/1933)
... milioni di morti (gulag)
le cifre mettile tu, non voglio essere accusata di manipolazione

Lord,
il riformismo è populista ed è di chiara marca borghese, è ideologico, manipolatorio. Gli agenti del capitalismo come la nostra luce non decidono, non possono, non fanno scelte, sono solo lo strumento attreverso il quale il capitale divide una classe lavoratrice politicamente poco consapevole, presentandoli in raggruppamenti politici pseudo progressisti.
La rinuncia alla lotta di classe dei riformisti, della loro politica sociale, li smaschera o ti sei lasciato incantare dall'avatar di luce, massimamente ipocrita, dove rivendica il femminismo e la sinistra, due termini borghesi, ideologici, adialettici.
luce,
la collettivizzazione imposta da Stalin ai contadini Kulaki è un fatto che data 1932...
è deboluccia anche in storia a quanto pare...
Se intende strumentalizzare un fatto storico, almeno si informi!