Re: Centrali atomiche a rischio
.
Un blocco del reattore della centrale nucleare di Temelin, in Repubblica Ceca, è stato scollegato a causa di un malfunzionamento.
E’ l’ennesimo problema per questa centrale più volte criticata...
https://www.greenme.it/informarsi/am...leare-temelin/
.
Re: Centrali atomiche a rischio
.
In seguito al terremoto che ieri ha colpito il sud della Francia l'azienda energetica transalpina ha deciso di sospendere momentaneamente l'attività di tre reattori nucleari della centrale di Cruas-Meysse.
due scosse di terremoto di magnitudo 5,1 e 5,7 hanno colpito alle ore 11.55 la zona dei dipartimenti della Drôme e dell'Ardèche nel sud-est del Paese...
https://it.sputniknews.com/mondo/201...e-nellardeche/
.
Re: Centrali atomiche a rischio
.
Francia, guasto all’impianto del reattore: stop alla centrale nucleare di Penly
continua su: https://www.fanpage.it/esteri/franci...eare-di-penly/
http://www.fanpage.it/
.
La Francia chiude la centrale nucleare a rischio costruita ben 43 anni fa
La Francia chiude la centrale nucleare a rischio costruita ben 43 anni fa
La Francia dice definitivamente addio alla sua centrale nucleare più vecchia, quella di Fessenheim, che produce energia per il Paese da ben 43 anni, ed era da tempo nel mirino degli ambientalisti preoccupati per i rischi collegati all'utilizzo di un impianto tanto vetusto.
Articolo completo: https://europa.today.it/ambiente/Fes...-nucleare.html
Re: La Francia chiude la centrale nucleare a rischio costruita ben 43 anni fa
Finalmente qualche buona notizia in questo 2020. Era anche un impianto vecchio quindi i rischi erano più alti...
Re: La Francia chiude la centrale nucleare a rischio costruita ben 43 anni fa
Re: Centrali atomiche a rischio
.
Non sono a rischio soltanto le centrali più vecchie... Anche quelle nuove!
Citazione:
Bielorussia: incidente nella centrale nucleare di Astravyets. Inaugurata e chiusa dopo 3 giorni
Già sospesa la produzione di elettricità nella contestata
nuova centrale nucleare costruita da Rosatom
TUT.by, un media indipendente bielorusso, ha riferito che la turbina della prima unità della centrale nucleare di Astravyets è stata spenta l’8 novembre a causa del guasto dei trasformatori di tensione, che misurano la potenza nei circuiti elettrici, che sono esplosi....
(...)
https://www.greenreport.it/news/ener...dopo-3-giorni/
.
Re: Centrali atomiche a rischio
.
Citazione:
Framatome, un’azienda francese specializzata nella costruzione e manutenzione di reattori nucleari, ha inviato una nota agli Stati Uniti nel quale si legge di un’imminente minaccia di fuga radioattiva.
Nella nota Framatome spiega il motivo di tale preoccupazione: l’agenzia cinese General Nuclear Power Group stava continuando ad aumentare i limiti sulla quantità di gas che poteva essere rilasciata in sicurezza dalla struttura, senza dover interrompere la produzione.
(...)
secondo l’Osservatorio di Hong Kong, a circa 135 chilometri dalla centrale nucleare di Taishan, le radiazioni intorno alla città erano nella norma.
(...)
Ma la centrale è in funzione, quindi come è stato dissipato il gas in eccesso?
https://www.money.it/cina-fuga-gas-r...ischi-corriamo
.
Secondo alcuni scienziati americani ci sarebbe il rischio di una fuga radioattiva imminente, c'è chi parla di fuga di gas xeno, ma la Cina al momento smentisce, sarebbe tutto sotto controllo...
.
Re: Centrali atomiche a rischio
.
Aggiornamenti e chiarimenti sull'incidente di cui al post precedente:
Citazione:
L'aumento di radioattività a Taishan, nel Guangdong, è "nell'intervallo consentito" per le centrali nucleari e "non vi è problema di dispersione radioattiva nell'ambiente". Lo ammettono in una nota congiunta il ministero dell'Ambiente e dell'Amministrazione nazionale per la sicurezza nucleare cinesi.
La radioattività registrata nei giorni scorsi è dovuta a
5 barre di combustibile danneggiate, un "fenomeno comune privo di timori".
https://www.tgcom24.mediaset.it/mond...-202102k.shtml
.
Dopo le suddette delucidazioni da parte delle istituzioni cinesi vi sentite più sicuri e tranquilli?
Oppure trovate inquietante il fatto che che venga considerata una quisquiglia oppure che sia considerato un fenomeno frequente il danneggiamento delle barre di combusione?
.
Re: Centrali atomiche a rischio
.
guasto tecnico per la centrale iraniana "Busher", oggetto di numerose controversie internazionali.
vaste aree popolate sono rimaste senza corrente.
https://www.greenreport.it/news/ener...uasto-tecnico/
.