Re: Centrali atomiche a rischio
.
Citazione:
Energia nucleare, il caldo da record blocca la produzione francese:
i prezzi schizzano alle stelle
Le temperature record sono un problema anche per le centrali nucleari, che hanno bisogno del continuo afflusso di acqua per raffreddare i reattori. L’ondata di calore di queste settimane ha compromesso l’operatività delle centrali nucleari francesi: venerdì i reattori nucleari sono stati portati al 46% del loro regime, contro il 47% dello scorso mercoledì...
articolo completo:
https://leganerd.com/2022/07/18/ener...o-alle-stelle/
.
Re: Centrali atomiche a rischio
Ottima notizia per marciare ulteriormente contro il nucleare! Le temperature non diminuiranno certamente nei prossimi 60 anni, soprattutto se continuiamo ad investire sulle fonti fossili, come stiamo facendo. Però questo forum è ingestibile... le pubblicità mi hanno impedito di scrivere per tre minuti, non è accettabile questo tipo di consumismo estremo... lo scriverò in ogni post d'ora in avanti
Re: Centrali atomiche a rischio
.
Come se non bastassero scorie, guasti tecnici e terremoti, in caso di guerra c'è anche il rischio che le centrali vengano colpite....
Come nel caso di Zaporizhzhia, in Ucraina...
.
Re: Centrali atomiche a rischio
.
Citazione:
Un improvviso incendio divampato nella centrale nucleare francese di Chinon ha fatto scattare immediatamente il piano di emergenza con lo spegnimento di due reattori fino a cessato allarme (...)
Articolo completo al link qui sotto:
continua su:
https://www.fanpage.it/esteri/incend...ww.fanpage.it/
.
Re: Centrali atomiche a rischio
Citazione:
Originariamente Scritto da
Inferbus
Comunque sia, le centrali nucleari non saranno mai affidabili al 100%, qualsiasi lavoro e manutenzione tu faccia. È vero che producono molta più energia, ma comunque sono sempre dannose. Energia o ambiente? Per fortuna l'Italia ha scelto la seconda, cosa che dovrebbero fare tutti. Semplicemente perché possiamo e dobbiamo usare le energie rinnovabili, cosa che non sfruttiamo appieno, ansi, ogni giorno perdiamo, per esempio, un sacco di energia solare che si sarebbe potuta trasformare in energia elettrica.
Ergo, l'energia termonucleare può benissimo essere rimpiazzata, basta volerlo.
Spiace dirlo, ma ora come ora, il Paese con l'energia più ecologica è la Francia.
https://greenplanet.net/wp-content/u...%20francia.jpg
Re: Centrali atomiche a rischio
.
Il troppo caldo è un fattore di rischio: chiuse alcune centrali in Francia e Svizzera
https://www.hdblog.it/green/articoli...ncia-svizzera/
.