Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?
Mangio sempre i bambini bolliti.

:mmm:
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

la proposta è effettivamente buona. Ma ci sono tutte le risorse pere tradurla in fatti?
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Per i sondaggi sono sufficienti:
- 2/3 forumisti che spediscano i pvt ed elaborino i dati a rotazione (nel senso che un mese lo fa un forumista, un mese lo fa un altro... o comunque che si "diano il cambio"). Non è troppo gravoso.
- disponibilità da parte dei giocatori contattati ad esprimere i propri pareri, altrimenti se nessuno risponde su cosa lo si fa il sondaggio?
Per il resto basta uno schemino di excel.
Io pensavo principalmente a sondaggi mensili sul gradimento di politici pirriani e partiti più altri sondaggi vari (magari su commissione) occasionali, fatti di domande a risposta chiusa "SI-NO-NON RISPONDO", quindi non gravosi nè per chi pone le domande e deve rielaborare i dati nè per chi deve rispondere (roba da 2 minuti). :giagia:
Per il test:
- un pool di forumisti che pensi alle domande del test
- disponibilità da parte dei partiti a dare le proprie posizioni ufficiali (segretate, ovviamente).
- qualche matematico che si presti a creare le formule matematiche per calcolare vicinanza e lontananza dai partiti secondo le risposte date nel test e tradurle in formato grafico.
- verificare il corretto funzionamento delle risposte facendo una prova con forumisti che "già sanno dove si trovano", a seguito correzione di eventuali errori.
- implementazione sul forum
Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?
Mangio sempre i bambini bolliti.

mi sembrano iniziative interessanti
VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/