A me esce tra 140 e 150, a seconda di come mi sveglio la mattina
Wewewewewewewewe

Al di là delle facili ironie sulle popolazione negre del Congo, credo che senza poter vedere il test non si possano emettere giudizi irrevocabili: per dire, da noi un sacco di veci hanno fatto score da Cottolengo perché c'erano domande "culturali" (Verbal IQ) palesemente mirate sui vasintoniani (per es. l'enfasi sul "governo" e sulla sua influenza nella vita dei cittadini, in una repubblica parlamentare non è così comune).
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

No ma guarda che io sostengo l'opposto, non sto prendendo in giro i Congolesi, secondo me non è possibile un QI medio così basso. E i motivi sono tanti. I test di solito vengono fatti agli studenti, quindi non a vecchi rimbambiti e non agli abitanti della giungla. I test fatti in Congo saranno sviluppati da Congolesi, quindi in presenza di affinità culturali fra testatore e testato. Ovviamente se i test vengono preparati da Inglesi e vengono somministrati a vecchi analfabeti della giungla allora ovviamente 65 ci sta tutto. Ma appunto, come sostenevo, sarebbe un risultato totalmente inaffidabile, un numero a caso assegnato al Congo.
Spaghetti e pistole

Sullo sviluppati da Congolesi per studenti congolesi ho qualche dubbio, nel senso che spesso chi dovrebbe realizzare la versione locale del test tende ad adagiarsi molto sulla traccia originale (come ti dicevo prima, nell'edizione italiana della WAIS-IV avevano lasciato domande che erano sicure come l'oro Made in USA e che nella nostra realtà politica e sociale sembravano un po' marziane).
Con un decreto speciale / è stata abolita la lingua del mio paese / sostituita da una nuova / tutto quello che finora avevo scritto / si considera non tradotto.

Boh dipende anche dal QI di chi valuta
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile