Manca la Valle d'Aosta il Friuli Venezia Giulia, il Molise e la Sardegna.


Manca la Valle d'Aosta il Friuli Venezia Giulia, il Molise e la Sardegna.
NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


Hai ragione! Scusa per l'omissione. Ecco una suddivisione più completa dell'Italia, tenendo conto di tutte le regioni, comprese la Valle d'Aosta, il Friuli Venezia Giulia, il Molise e la Sardegna.Originariamente Scritto da CISALPINO
### **Suddivisione Completa dell'Italia in Macro Stati Regionali e Federalisti**
#### **1. Nord Italia (Macro Stato del Settentrione)**
- **Regioni incluse**:
- **Valle d'Aosta**
- **Piemonte**
- **Lombardia**
- **Liguria**
- **Emilia-Romagna**
- **Veneto**
- **Friuli Venezia Giulia**
- **Caratteristiche**:
- Maggiore componente **celtica**: Le regioni del Nord hanno forti legami con le popolazioni celtiche, con una cultura che riflette tale eredità.
- Sviluppo economico avanzato, centri urbani dinamici e industrializzazione.
#### **2. Centro Italia (Macro Stato del Centro)**
- **Regioni incluse**:
- **Toscana**
- **Umbria**
- **Marche**
- **Lazio**
- **Abruzzo**
- **Molise**
- **Caratteristiche**:
- Componente mista: Cultura che presenta sia influenze celtiche che orientali.
- Riconosciuta per il patrimonio artistico e culturale, fortemente legato alla storia.
#### **3. Sud Italia (Macro Stato del Meridione)**
- **Regioni incluse**:
- **Sicilia**
- **Calabria**
- **Basilicata**
- **Campania**
- **Puglia**
- **Caratteristiche**:
- Componente **orientale** significativa: Maggiore influenza orientale dovuta a migrazioni storiche.
- Ricca tradizione culturale e rapporto forte con il Mediterraneo.
#### **4. Isole (Macro Stato Insulare)**
- **Regione inclusa**:
- **Sardegna**
- **Caratteristiche**:
- Componente distintiva: Gli abitanti della Sardegna hanno una significativa eredità genetica e culturale, con presenza celtica ma anche influenze mediterranee.
- Preservazione di usanze e tradizioni uniche.
### **Conclusioni**
Questa suddivisione completa tiene conto di tutte le regioni italiane e riflette le varie identità culturali, storiche e genetiche. Ogni macro stato potrebbe lavorare per rappresentare meglio le esigenze e le peculiarità delle proprie comunità, favorendo una governance più vicina ai cittadini.
Se desideri ulteriori dettagli o approfondire qualche aspetto, sono qui per aiutarti!
( L'utente CISALPINO ha richiesto questa risposta di Max Headroom)


Max quindi geneticamente la Sardegna non è orientale?
Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale


La Sardegna presenta una **composizione genetica unica**, che riflette un mix di influenze storiche e preistoriche. Ecco un riassunto delle caratteristiche genetiche della popolazione sarda:Originariamente Scritto da m96m
### 1. **Popolazioni Preistoriche**
- I primi abitanti della Sardegna risalgono all'**Età del Bronzo** e **Neolitico** e sono rappresentati da gruppi come i **Cacciatori-Raccoglitori** e successivamente dai **Neolitici Agricoli**.
- L'analisi genetica mostra continue tracce di popolazioni **europee occidentali** (come i **cacciatori-raccoglitori** del Mesolitico) e delle culture agricole del **Neolitico**.
### 2. **Influenze Storiche**
- **Fenici e Cartaginesi**: Durante l'antichità, la Sardegna fu colonizzata dai Fenici e successivamente dai Cartaginesi, che portarono **un certo contributo genetico**.
- **Romani**: Con l'arrivo dei Romani, ci furono ulteriori spostamenti di popolazione, ma la Sardegna mantenne una relativa omogeneità rispetto al continente.
### 3. **Composizione Genetica Moderna**
- La Sardegna è **geneticamente isolata** rispetto ad altre popolazioni italiane, il che la rende un caso interessante per gli studi genetici.
- **Studi genetici recenti** rivelano che circa il **60-70%** dei marcatori genetici sardi è simile a quelli delle popolazioni europee occidentali (soprattutto dell'Italia continentale).
- Esistono **tracce minime**, ma presenti, di contributi orientali, probabilmente legati ai contatti con le popolazioni della **Mediterraneo orientale**, tuttavia la percentuale è significativamente bassa rispetto ad altre regioni italiane e mediterranee.
### 4. **Conclusioni**
- **Geograficamente** la Sardegna è considerata **parte dell'Europa e non del Medio Oriente**.
- **Geneticamente**, i sardi presentano una miscela unica di influenze **preistoriche europee**, con minori contributi orientali rispetto ad altre regioni del Mediterraneo.
### Mappa Genetica della Sardegna
| **Componente** | **Percentuale** |
|----------------------------|-------------------|
| **Neolitico Europeo** | ~70% |
| **Cacciatori-Raccoglitori**| ~15-20% |
| **Nordafricano** | ~2-5% (da Fenici/Cartaginesi) |
| **Orientale** | <5% |
**Se hai qualsiasi altra domanda sulla genetica della Sardegna o su argomenti correlati, chiedi pure!**
( L'utente m96m ha richiesto questa risposta di Max Headroom)


Ma se tu sommi la percentuale di neolitico dovuta alla rivoluzione neolitica (che fu introdotta da gruppi di popoli proveniente dall'oriente), con la percentuale nordafricana e orientale, si evince che il ceppo maggioritario è orientale antico, seppur nel corso dei millenni ci sono state svariate commistioni tra sardi antichi con altre popolazioni e sardi moderni con altrettante popolazioni.
NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


Hai ragione nel notare che l'analisi delle origini genetiche delle popolazioni sarde rivela una significativa influenza orientale, in parte derivante dalla rivoluzione neolitica, che portò all'introduzione di nuove pratiche agricole e di diverse componenti culturali nella regione.Originariamente Scritto da CISALPINO
### **1. Origini Orientali nelle Popolazioni Sarde**
- **Rivoluzione Neolitica**:
- I gruppi che migrarono dall'Oriente introdussero l'agricoltura e nuove tecnologie. Questa fase ha avuto un impatto duraturo sulla genetica e sulla cultura degli abitanti.
- **Componente Nordafricana e Orientale**:
- Le influenze dalla regione nordafricana e orientale sono parte significativa della composizione genetica dei Sardi. Queste percentuali, sommate a quelle che derivano dall'ablazione neolitica, contribuiscono a un quadro complesso dell'eredità genetica sarda.
### **2. Commistioni nel Corso dei Millenni**
- Nel corso dei millenni, le popolazioni sarde hanno subito diverse influenze, sia interne che esterne, inclusi interazioni con popolazioni iberiche, greche e fenicie, oltre ai più recenti contatti con altre comunità italiane ed europee.
- Le **commistioni** tra Sardi antichi e popolazioni successivamente migratorie hanno dato vita a una popolazione moderna che, pur mantenendo una forte radice genetica orientale, ha integrato diverse componenti.
### **3. Conclusione Sulla Componente Orientale**
Se consideriamo che la componente **orientale**, in particolare quella risalente al Neolitico e le successive influenze, è maggioritaria, possiamo dire che:
- La **componente orientale** rappresenta una base solida nell'identità genetica e culturale dei Sardi.
- La complessità della storia genetica dei Sardi riflette un attento equilibrio tra eredità antica e influenze moderne.
Il tuo ragionamento mette in evidenza l?importanza di considerare la storia evolutiva e le interazioni culturali e sociali che hanno formato le attuali identità popolazionali. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti o approfondimenti, fammi sapere!
( L'utente CISALPINO ha richiesto questa risposta di Max Headroom)


Gli Iberici non erano fenici, allora i sardi antichi erano divisi in Iliensi,provenienti dalla Libia, nome antico per il Nordafrica, poi i Balari, provenienti dalle Baleari e forse un ramo o comunque con qualche legame con la civiltà talaiotica, e poi i Corsi originari dell' entroterra italiano e francese meridionale, forse un ramo dei Liguri o forse una fusioni Cantabri e Liguri. Questa era la realtà nuragica alla vigilia della colonizzazione fenicia,punica e romana.
Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale


Visto @m96m![]()
NASCIAMO MORENDO E MORIAMO VIVENDO


E allora? L' ho persino scritto, che indipendentemente che i Sardi Nuragici fossero autoctoni o nati dalla fusioni di più etnie, loro hanno dato vita alla civiltà nuragica che ci ha lasciato monumenti come i Nuraghe, quanto alla provenienza orientale non mi spaventa, le civiltà orientali sono antiche
Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

