Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53
    Populista
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

Predefinito Perché il PD non crollerà a favore di Liberi e Uguali

Riporto un commento a un articolo di un utente fatto sull'HP, ritengo questa testimonianza autentica (spero di non sbagliarmi) e secondo me ci fa intuire che la "base" del PD non abbandonerà il partito, benché renziano, a favore della nuova formazione UL di Grasso.
    Fonte

io rispondo al tuo politichese politicante con questa...io sono un lavoratore..dipendente...grazie al riganese(alias frottolo) come lo chiamate voi ho avuto quello che non ho mai avuto con i bersani-dalema-camusso...ossia ho avuto 960€ in più in busta paga(la camusso & associati..mi hanno fregato per tanti anni le quote sindacali, mi hanno donato la Fornero, mi hanno donato l'imu), non pago più l'imu sulla casa che mi ha lasciato mio padre...altri 480€ annui...non ho pagato le tasse all'universita per la prima figlia altri 550€ di risparmio...il secondo figlio sta usufruendo del bonus cultura(altri 500€ di cui ha usufruito anche la prima figlia)..cosa mi hanno dato bersani-dalema-camusso? tasse tasse tasse...mi hanno dissanguato in nome dei sacrifici dell'europa m hanno anche donato LA FORNERO..i CONTRATTI PRECARI A TEMPO DETERMINATO SONO STATI CONCEPITI E CREATI SOTTO I LORO GOVERNI..etc...grazie al GRANDISSIMO pinocchio di rignano...la mia irpef deducendo tutte queste cose che ho elencato...si è quasi azzerata Grazie di avermi fatto petroliere...anche se sono un semplice impiegato...si tu sei l'unico che hai fatto tanto di sinistra...però non ti perdoneranno mai di aver detto che bisogna lavura a quelli che prendono lo stipendio esercitando la libertà dall'insegnamento....non ti perdoneranno mai di aver permesso di licenziare quelli che "lavorano" facendosi timbrare il cartellino dai colleghi...mentre fanno saune...shopping e doppi lavori e potrei continuare a lungo e ti accusano anche di aver deportato quelli che sono liberi dall'insegnamento...come se li avessi obbligati....in un paese che ha uno dei tassi di disoccupazione più alti d'europa....loro sono di sinistra perchè badano alla cadrega e alle loro tasche, a un sistema istituzionale la cui UNICA ragione di esisteRE non è erogare servizi e svolgere funzioni inerenti la loro mission ma solo creare cadrege e mantenere quelli che ci sono dentro(vedi riforma costituzione del 2001 fatta con un solo voto di maggioranza).. tu....che dopo 28 anni di lavoro finalmente quasi mi azzeri le mie tasse in busta paga sei di destra,...se così è io divento di destra e ti voto Grandissimo Renzi!!!!! sei mejo di MARX...LENIN...STALIN...bersanucio..dalemuccio..sp eranzetta..grassuccello....perchè tu hai fatto tanto per me signor nessuno...Con eterna stima ti voterò sempre!!!!
    The reason that the invisible hand often seems invisible is that it is often not there - Joseph Stiglitz

Forumista storico
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Predefinito re: Perché il PD non crollerà a favore di Liberi e Uguali

Ho sempre criticato Renzi per aver ridotto la sua politica a una serie di bonus, anziche' sviluppare riforme piu' organiche e complessive.
    Tuttavia aggiungerei alle considerazioni dell'autore della lettera anche la creazione di una milionata di posti di lavoro, molti col JA, di cui una parte del tutto nuovi e una buona parte convertiti da forme completamente precarie.
    Quello che mi piace nel documento pero' e' la considerazione che essere di sx oggi dentro a un mondo globalizzato non significa correre dietro alla Camusso. Servono altri parametri.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

Forum Admin
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Però non ho capito perché la attuale "base" del PD dovrebbe votare LU invece che il PD. Parliamo di valori quasi antitetici ormai tra ciò che rappresente il PD e ciò che vuole rappresentare LU. Inoltre di potenziali elettori di sinistra più in linea con i valori di LU è pieno in Italia senza andare a disturbare i post democristiani amanti del PD.

O sei ancora dell'idea che la base del PD sia la base del PD di Romano Prodi? Perchè mi risulta che molti tra i giovani democratici stiano pian piano mollando questo partito, che coloro che erano promotori del partito (ne ho 2 in famiglia) se ne siano tirati fuori ormai da illo tempore, etc.

A votare PD sono rimasti certi pensionati e quei pochi che apparentemente e in maniera temporanea hanno avuto qualche vantaggio dalle politiche di Renzi e soci. Ed è ovvio che queste categorie per il momento continueranno a votarlo.

Populista
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Però non ho capito perché la attuale "base" del PD dovrebbe votare LU invece che il PD. Parliamo di valori quasi antitetici ormai tra ciò che rappresente il PD e ciò che vuole rappresentare LU. Inoltre di potenziali elettori di sinistra più in linea con i valori di LU è pieno in Italia senza andare a disturbare i post democristiani amanti del PD.

O sei ancora dell'idea che la base del PD sia la base del PD di Romano Prodi? Perchè mi risulta che molti tra i giovani democratici stiano pian piano mollando questo partito, che coloro che erano promotori del partito (ne ho 2 in famiglia) se ne siano tirati fuori ormai da illo tempore, etc.

A votare PD sono rimasti certi pensionati e quei pochi che apparentemente e in maniera temporanea hanno avuto qualche vantaggio dalle politiche di Renzi e soci. Ed è ovvio che queste categorie per il momento continueranno a votarlo.
    LU si sta proponendo come una sorta di rifondazione del Pd, il messaggio che mandano è qualcosa tipo "il Pd era bellissimo poi è arrivato Renzi brutto che ha precarizzato tutti, ora è destra". La base è sempre stata composta da anziani e lavoratori garantiti, oltre a tutto l'ambaradan della scuola/cultura. Teoricamente questa base potrebbe convergere su LU senza problemi.
    Perché dici valori antitetici? Che differenze ci sono fra LU e Pd sull'Unione Europea o sulla riforma Fornero, per dire?
    The reason that the invisible hand often seems invisible is that it is often not there - Joseph Stiglitz

Forumista esperto
     Likes dati
    1,712
     Like avuti
    5,166
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Secondo me.....proprio quel milione di posti di lavoro del JA...saranno voti che non prenderà di sicuro!!!
    All I need is love and a M134 minigun

Forum Admin
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    LU si sta proponendo come una sorta di rifondazione del Pd, il messaggio che mandano è qualcosa tipo "il Pd era bellissimo poi è arrivato Renzi brutto che ha precarizzato tutti, ora è destra". La base è sempre stata composta da anziani e lavoratori garantiti, oltre a tutto l'ambaradan della scuola/cultura. Teoricamente questa base potrebbe convergere su LU senza problemi.
    Perché dici valori antitetici? Che differenze ci sono fra LU e Pd sull'Unione Europea o sulla riforma Fornero, per dire?
    Parecchi. Sull'Unione Europea LU è molto più smarcato rispetto alle politche dei popolari che invece sono appoggiate senza se e senza ma dal PD. Ti ricordo che la discussione sulla riorganizzazione dell'accordo di Dublino è stata proposta e portata avanti dai rappresentanti di Possibile al parlamento europeo e in particolare da Elly Schlein. Pittella non pervenuto.
    L'agenda politica marcatamente a favore di zero spesa pubblica che ormai sta affossando le economie più deboli dell'eurozona, portata avanti da anni dai popolari è appoggiata pienamente dal PD, mentre LU ne è dichiaratamente contro.
    Posso andare avanti ad oltranza se vuoi.

Sulla politica interna non mi soffermo neanche visto che parliamo di un PD che prima annuncia lo IUS SOLI poi lo ritira, poi dice FORSE. O di un PD che ormai è più legato a fare favori a confindustria e al suo zoccolo duro piuttosto che a proteggere tutti lavoratori (aspetto ancora che Renzi o chi per lui introduca un reddito minimo orario valevole per tutti i lavoratori senza demandare la patata bollente ai sindacati). Per non parlare della visione sulla sanità che sta diventando a zero spese per i più abbienti e sempre più cara per i più indigenti.

C'è un abisso tra le due formazioni. Poi per carità, sentire parlare di D'Alema e certi personaggi mi fa accapponare la pelle come quando erano parte del PD ma qualche rospo bisogno ingoiarlo all'inizio per vedere come il progetto proseguirà (e se proseguirà) nel medio termine.

Forumista esperto
     Likes dati
    55
     Like avuti
    7,880
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Riporto un commento a un articolo di un utente fatto sull'HP, ritengo questa testimonianza autentica (spero di non sbagliarmi) e secondo me ci fa intuire che la "base" del PD non abbandonerà il partito, benché renziano, a favore della nuova formazione UL di Grasso.
    Fonte

io rispondo al tuo politichese politicante con questa...io sono un lavoratore..dipendente...grazie al riganese(alias frottolo) come lo chiamate voi ho avuto quello che non ho mai avuto con i bersani-dalema-camusso...ossia ho avuto 960€ in più in busta paga(la camusso & associati..mi hanno fregato per tanti anni le quote sindacali, mi hanno donato la Fornero, mi hanno donato l'imu), non pago più l'imu sulla casa che mi ha lasciato mio padre...altri 480€ annui...non ho pagato le tasse all'universita per la prima figlia altri 550€ di risparmio...il secondo figlio sta usufruendo del bonus cultura(altri 500€ di cui ha usufruito anche la prima figlia)..cosa mi hanno dato bersani-dalema-camusso? tasse tasse tasse...mi hanno dissanguato in nome dei sacrifici dell'europa m hanno anche donato LA FORNERO..i CONTRATTI PRECARI A TEMPO DETERMINATO SONO STATI CONCEPITI E CREATI SOTTO I LORO GOVERNI..etc...grazie al GRANDISSIMO pinocchio di rignano...la mia irpef deducendo tutte queste cose che ho elencato...si è quasi azzerata Grazie di avermi fatto petroliere...anche se sono un semplice impiegato...si tu sei l'unico che hai fatto tanto di sinistra...però non ti perdoneranno mai di aver detto che bisogna lavura a quelli che prendono lo stipendio esercitando la libertà dall'insegnamento....non ti perdoneranno mai di aver permesso di licenziare quelli che "lavorano" facendosi timbrare il cartellino dai colleghi...mentre fanno saune...shopping e doppi lavori e potrei continuare a lungo e ti accusano anche di aver deportato quelli che sono liberi dall'insegnamento...come se li avessi obbligati....in un paese che ha uno dei tassi di disoccupazione più alti d'europa....loro sono di sinistra perchè badano alla cadrega e alle loro tasche, a un sistema istituzionale la cui UNICA ragione di esisteRE non è erogare servizi e svolgere funzioni inerenti la loro mission ma solo creare cadrege e mantenere quelli che ci sono dentro(vedi riforma costituzione del 2001 fatta con un solo voto di maggioranza).. tu....che dopo 28 anni di lavoro finalmente quasi mi azzeri le mie tasse in busta paga sei di destra,...se così è io divento di destra e ti voto Grandissimo Renzi!!!!! sei mejo di MARX...LENIN...STALIN...bersanucio..dalemuccio..sp eranzetta..grassuccello....perchè tu hai fatto tanto per me signor nessuno...Con eterna stima ti voterò sempre!!!!
    Buon pro per lui ... Che continui a votarlo ... Peccato che ci sia una grande parte di italini che le cose sopra elencate non le hanno viste o ne hanno viste solo una minima parte mentre hanno visto solo un JA che li ha resi ancora più flessibili, una riforma Fornero (che indubboamente è stata firmata anche da Bersani) che continua col suo innalzamento dell'età di pensionamento, un lavoro, che anche quando si trova è al 90% a tempo determinato nonostante le continue regalie fatte agli amici di confindustria ecc ecc.
    Gli auguro sinceramente di mantenere il suo bel posto di lavoro fino a 70 anni .... Perché sr percaso avesse la sfiga di perderlo temo che improvvisamente cambierebbe molte delle sue granitiche certezze
    Percui come si può vedere il mondo della sinistra (e lo dice uno che il partito più a destra votato finora è stato il PSI) non è fatto solo da 'operai della Breda'

La mia Juventus
     Likes dati
    9,485
     Like avuti
    6,836
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Mi trattenevano il 38% dello stipendio in busta paga nel 2010 e me lo trattengono ancora nel 2017.

Lo chiama(va)no Frottolo (anche) perchè giusto un anno fa aveva promesso di levarsi dalle palle. Frottolo era e frottolo rimane.

Populista
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Parecchi. Sull'Unione Europea LU è molto più smarcato rispetto alle politche dei popolari che invece sono appoggiate senza se e senza ma dal PD. Ti ricordo che la discussione sulla riorganizzazione dell'accordo di Dublino è stata proposta e portata avanti dai rappresentanti di Possibile al parlamento europeo e in particolare da Elly Schlein. Pittella non pervenuto.
    L'agenda politica marcatamente a favore di zero spesa pubblica che ormai sta affossando le economie più deboli dell'eurozona, portata avanti da anni dai popolari è appoggiata pienamente dal PD, mentre LU ne è dichiaratamente contro.
    Posso andare avanti ad oltranza se vuoi.

Sulla politica interna non mi soffermo neanche visto che parliamo di un PD che prima annuncia lo IUS SOLI poi lo ritira, poi dice FORSE. O di un PD che ormai è più legato a fare favori a confindustria e al suo zoccolo duro piuttosto che a proteggere tutti lavoratori (aspetto ancora che Renzi o chi per lui introduca un reddito minimo orario valevole per tutti i lavoratori senza demandare la patata bollente ai sindacati). Per non parlare della visione sulla sanità che sta diventando a zero spese per i più abbienti e sempre più cara per i più indigenti.

C'è un abisso tra le due formazioni. Poi per carità, sentire parlare di D'Alema e certi personaggi mi fa accapponare la pelle come quando erano parte del PD ma qualche rospo bisogno ingoiarlo all'inizio per vedere come il progetto proseguirà (e se proseguirà) nel medio termine.
    Ho provato a cercare il programma di LU e non l'ho trovato, ci sta che debba essere ancora scritto ma in mancanza non si può che congetturare sulle posizioni *reali* di LU, basandosi ad esempio sul passato della sua classe dirigente.

Come premessa generale: stai evidenziando differenze fra partiti come Possibile e SI, effettivamente diverse dal PD, che però a mio giudizio saranno fagocitate dall'ex classe dirigente piddina di Bersani e D'Alema, come si intuisce già dalla scelta del leader della lista. Non è che stiamo confondendo LU con SI?

Nel merito, sono schematico, nel caso si approfondisce:
    - sull'UE sono tutti europeisti: quando governavano Bersani e Fassina non hanno seriamente discusso l'agenda austeriana dei popolari ed hanno altresì votato riforma Fornero, Fiscal compact, modifiche art 18 del 2012, ecc oltre a tenere saldamente sotto controllo il deficit anche arrivando ad aumentare l'IVA per farlo, nel 2013. In compenso Renzi, nel perimetro europeista, ha invece ottenuto dei margini di flessibilità (che poi ha speso in modo non ottimale, ma almeno li ha ottenuti). Forse adesso Bersani, Fassina e D'Alema hanno cambiato completamente idea sull'Europa? Si?
    - sullo ius soli hai ragione.
    - sul "PD che ormai è più legato a fare favori a confindustria e al suo zoccolo duro", beh è sempre stato così fin dai tempi prodiani. Difesa a spada tratta di retributivi, lavoratori art18ati e compagnia, moderata sudditanza nei confronti di confindustria. Il PD non è cambiato su questo punto. Anche qui Bersani, Fassina e D'Alema hanno cambiato completamente idea?
    - la visione sulla sanità mi riservo di approfondire ma credo tu abbia torto.

Forumista
     Likes dati
    53
     Like avuti
    120
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A parte queste considerazioni, francamente abbastanza contingenti, fossi in voi terrei d'occhio soprattutto le aree politico-ideologiche. Lo spazio elettorale a sinistra del PD è sempre stato attorno al 4%, ora con la fuoruscita di ex-PCI e l'ulteriore spostamento al centro impresso da Renzi potrà arrivare al massimo attorno al 5% o al 6%. Io mi stupirei molto se arrivasse alla doppia cifra, anzi tenderei a escluderlo, secondo me nemmeno ci si avvicinerà.

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima