Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54
    Costellazione Zeta
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

Predefinito Cosa c’è dentro il kebab

https://www.gqitalia.it/news/2017/12...ntro-il-kebab/

Per anni lo street food preferito, la soluzione giusta per quando non volevi cucinare. Ma ora, dopo aver scoperto di che cosa è fatto, c’è passata la fame?
    Di Kebab abbiamo goduto (e abusato) per moltissimo tempo. Il panino perfetto da addentare dopo serate di bagordi alcolici, svariati pranzi, cene e panini “completi” consegnati a domicilio e consumati davanti alla tv. Quel gomitolo di carne rosa appeso ad uno spiedo, che poi è diventato un simbolo della cucina di strada, servito all’interno di panini di varia fattura, farciti con insalata mista, salse e cipolla cruda a discrezione.

Dalla Turchia alla Germania e poi in tutta Europa: l’invasione è stata inarrestabile. A Milano ci sono zone dove in un chilometro quadrato si contano più “kebabbari” che piccioni e così anche a Roma e Torino. Davanti all’eterno dilemma se scegliere la versione “light” o quella “completa” ci accarezzava costante il pensiero di cosa potesse contenesse quel sigaro di carne perfetto. Ma tant’è, è buono e tanto bastava.

Dopo anni di abusi e morsi compulsivi, di questo amato rotolone si è sentito dire di tutto: che è fatto di scarti di macelleria – ossa, denti e grasso animale – stracolmo di grassi e dannoso per la salute.

In pratica un gigantesco wurstel, fatto con scarti di carne mista ridotto a poltiglia, spezie, tantissimo sale, esaltatori di sapidità e conservanti. Sopratutto fosfati, quelli che l’Unione Europea avrebbe voluto bandire.

Non è una novità che la carne del kabab industriale contiene carne separata meccanicamente. «Vengono ricavate da quelle che sono le carcasse, che normalmente dovrebbero essere degli scarti, che invece industrialmente vengono ulteriormente lavorate per poterne estrarre tutto quello che rimane ancora attaccato» ha spiegato Elena Dogliotti, nutrizionista della Fondazione Veronesi.

Lo studio ingelese
    Ma ad aggiungere carne al fuoco, è il caso di dirlo, è stata un’indagine diffusa qualche anno fa dai Local Authority Coordinators of Regulatory Services, secondo cui un panino kebab contiene più di mille calorie, il 98 per cento della quantità giornaliera raccomandata di sale e il 148 per cento dei grassi saturi consentiti. Non proprio quello che si dice uno spuntino sano.
    Lo studio è stato condotto su un campione di 494 panini acquistati in 76 aree della Gran Bretagna e del nord dell’Irlanda, e ha catalogato la composizione della carne attraverso il DNA e valori nutrizionali. Il 35 per cento dei panini conteneva carni diverse da quelle dichiarate, pure il maiale. Nella maggior parte dei casi si tratta di carne di pecora o di un miscuglio di manzo e pecora, ma spesso vengono aggiunti tacchino o pollo in composizioni varie. Raramente ci si può imbattere in kebab di solo pollo (5,1% dei casi). Ma al di là della carne i ricercatori inglesi hanno registrato l’enorme quantità di sale contenuta nella carne, tra il 98% (nel migliore dei casi analizzati) ed il 277% della quantità giornaliera di sale raccomandata, oltre la quale la salute di un essere umano è a rischio.

Fosse solo il sale. La totalità dei kebab diffusi dalla Germania in tutta Europa contengono una quantità elevatissima di conservanti ed additivi chimici necessari per poter assicurare la conservazione del prodotto per mesi. Inoltre, durante il loro trasporto questi rotoloni di “carne” sono soggetti a gravi interruzioni della catena del freddo, in seguito a continui e ripetuti congelamenti e decongelamenti.

A dare il colpo di grazie al nostro amato panino anche gli studiosi dell’Hampshire County Council, che aveva definito il kebab come «il cibo take away più grasso e meno sano», trovandoci dentro l’equivalente calorico di un bicchiere di olio. E se tutto questo non vi ha dissuaso dall’addentare l’ennesimo kebab, ricordatevi che la bontà spesso non va di pari passo con il benessere.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

duca di rivoli
     Likes dati
    3,018
     Like avuti
    10,399
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Predefinito Re: Cosa c’è dentro il kebab

ce ne faremo una ragione.

ridicolo buttarla in politica.

email non funzionante
     Likes dati
    19,077
     Like avuti
    24,966
    Mentioned
    959 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

So che ci sono anche escrementi umani e sostanze organiche maschili...mi fermo qui.
    Sembra che lo facciano per sfregio agli infedeli!
    Infatti esiste un codice che hanno solo gli islamici per evitare le partite contaminate!
    Buon kebab a tutti accoglioni!!!
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

gigiragagnin@gmail.com
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,437
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

neanche in Turchia tutti i kebabbari lavorano bene, figuriamoci in itaglia. per quanto mi ricordi, solo uno su dieci in Turchia faceva un buon kebab e bisognava cercarli col lanternino.

Costellazione Zeta
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    So che ci sono anche escrementi umani e sostanze organiche maschili...mi fermo qui.
    Sembra che lo facciano per sfregio agli infedeli!
    Infatti esiste un codice che hanno solo gli islamici per evitare le partite contaminate!
    Buon kebab a tutti accoglioni!!!
    Un tempo ne mangiavo, poi ho scoperto che la "catena del freddo" la maggioranza dei kebabbari non sapeva manco cosa fosse, quindi ho smesso quasi del tutto a prescindere dagli escrementi, mani sudicie e quant'altro. Adesso una volta ogni tanto (quella volta ogni 2-3 mesi) mangio un kebab di una catena che cucina Halal sperando di non essere avvelenato.

email non funzionante
     Likes dati
    19,077
     Like avuti
    24,966
    Mentioned
    959 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io lo scopri negli anni 80 all'uscita di una discoteca a Bourmouth, file interminabili di ragazzi in attesa di quel panino!
    Lo trovai sontuoso e cercai di ricordare cosa fosse simile delizia ( manco si chiamava kebab a quei tempi credo).
    Poi lo ritrovai in Libia e lo apprezzai moltissimo ma molto di piu' quello con le felaffel di ceci!
    In Europa sempre evitato, a naso non mi andava, anche per una questione identitaria.
    Ora vedo di avere fatto, almeno in questo, la scelta giusta!
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

duca di rivoli
     Likes dati
    3,018
     Like avuti
    10,399
    Mentioned
    668 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

io l'ho scoperto in grecia, e poi a cipro (ci mettono anche il maiale)
    in italia lo evito da qualche anno, non mi fido.

quando vado in egitto mangio molte cose buonissime, ma il kebab non si usa molto da quelle parti (vado matto per le frittelle con fave e ceci)

Costellazione Zeta
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    io l'ho scoperto in grecia, e poi a cipro (ci mettono anche il maiale)
    in italia lo evito da qualche anno, non mi fido.

quando vado in egitto mangio molte cose buonissime, ma il kebab non si usa molto da quelle parti (vado matto per le frittelle con fave e ceci)
    Anche in Croazia ci mettono il maiale, buono davvero.
    Peccato che un prodotto di assoluta qualità come il kebab venga gestito da personaggi spesso inqualificabili a cui le regole dell'HACCP dovrebbero tatuate su di un braccio come monito a non fare cazzate.

La mia Juventus
     Likes dati
    9,485
     Like avuti
    6,839
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

A marzo di quest'anno ero in trasferta a Bahna, 80km a nord del Cairo.
    Durante la pausa pranzo io e altri quattro italiani salivamo sulla nostra Toyota e ci recavamo in centro (va beh...) per un kebab.
    Il centro di Bahna pare Raqqa dopo un bombardamento alleato ed una ritorsione dell'ISIS.
    Palazzi sventrati, strade asfaltate con buche (regolarmente piene d'acqua) che farebbero bagnare la Raggi, case fatiscenti (quelle messe bene).
    In mezzo a questo sukh mal riuscito c'è un kebabbaro che va per la maggiore.
    Noi arrivavamo col nostro Land Cruiser e la musica techno a manetta (così da attirare le (poco) velate squinzie del borgo).
    Entravamo, davamo il cinque al proprietario (che subito "requisiva" un tavolo per noi) e ordinavamo (in italo/egizio) il kebab a forma di tubo.
    Nell'attesa, coca ghiacciata, patatine e vassoietto con verdurine crude. E si spiccicavano tre parole in inglese con le studentesse dei tavoli vicini.
    Poi il kebab.
    Il migliore che abbia mai mangiato.
    Al termine, ci alzavamo, salutavamo il proprietario e uscivamo tra le urla degli altri avventori che Al-Sisi levati proprio.

Super Troll
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Mai, mai, mai, mai neanche assaggiato.
    E mai lo farò.