Visualizzazione Stampabile
-
Re: Anni '50
Da quel che ho letto eravamo in piena ricostruzione post guerra mondiale, e quindi si ponevano le basi per il vero boom che ci sarebbe stato negli anni 60. Non c'era ancora la globalizzazione pienamente compiuta come ora, quindi suppongo si vivesse con più ignoranza in senso buono, più semplicità e attaccamento ai valori che erano stati tradizionali fino a qualche decennio prima. Tutto il processo socio - economico e quindi poi individuale sarebbe cambiato con appunto gli anni successivi, completamente. Praticamente un altro mondo, tipo ritorno al futuro.
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
Pieralvise
Mary Ann, tu soffri di fernweh (in questo caso spaziotemporale)
Probabile.
-
Re: Anni '50
A dire la verità gli anni del benessere in Italia sono stati gli anni 80.
-
Re: Anni '50
https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=n77NxU0CHPw
Ho preso in prestito questo filmato da un'altra discussione. Bello, no? E' pieno di vita.
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
primahyadum
Ah,ah,ah! Topi, gatti...Ma dove lo hai visto? :D
Non diciamo scemenze...io negli anni '50 c'ero. Ero una bimbetta, ma c'ero.
Non tutti hanno passato la guerra nel Casentino.
In certe zone d' Italia c'era ancora chi li mangiava, ovviamente perche costretto. Situazione che migliorò nel tempo appena arrivarono gli aiuti dagli americani e l' economia riniziò a marciare.
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
Supermario
A dire la verità gli anni del benessere in Italia sono stati gli anni 80.
Sì. Però io non posso essere obiettiva, perché sono arrivata qui nel '88, avevo 23 anni e per me l'Italia era il paese delle meraviglie, mi piaceva tutto, tutto era bellissimo.
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
Supermario
Non tutti hanno passato la guerra nel Casentino.
In certe zone d' Italia c'era ancora chi li mangiava, ovviamente perche costretto. Situazione che migliorò nel tempo appena arrivarono gli aiuti dagli americani e l' economia riniziò a marciare.
Eh no...certo Mica tutti...:D
Si dette infatti il caso che la casa dove vivevano i miei divenisse sede del comando tedesco in quei giorni....
La zia mi raccontava che loro, tutte donne i cui uomini erano lontani, ebbero molta paura, ma non poterono rifiutare la sistemazione imposta. La sera, raccontava, per andare a dormire dovevano attraversare una grande stanza di passo piena di ufficiali. Quanta paura! Ma poi la zia continuava...."A dire il vero però si comportarono tutti sempre con grande correttezza e non ci fu nessun problema".
D'altra parte mia zia fu sempre una convinta fascista, sempre alle parate come giovane italiana e agl'incontri come insegnante. Amava Mussolini. "Senza di lui" raccontava "non so come avrei fatto ad insegnare nelle poverissime frazioni di montagna dove ero stata inviata. Gli alunni non avevano nulla, nemmeno gli occhi per piangere. Il regime ci mandava tutto: libri, quaderni, matite, tutto il corredo per la pulizia dei ragazzi, sapone, persino asciugamani! Grazie a tutto questo ho potuto svolgere il mio lavoro con efficacia e soddisfazione!"
Guai a toccarle Mussolini....:D
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Sì. Però io non posso essere obiettiva, perché sono arrivata qui nel '88, avevo 23 anni e per me l'Italia era il paese delle meraviglie, mi piaceva tutto, tutto era bellissimo.
Io mi ricordo che passavo un intero mese al mare, in una casa in affitto in centro a Tonfano, vicino Forte dei Marmi. Oggi sarebbe impensabile.
-
Re: Anni '50
Citazione:
Originariamente Scritto da
Supermario
Io mi ricordo che passavo un intero mese al mare, in una casa in affitto in centro a Tonfano, vicino Forte dei Marmi. Oggi sarebbe impensabile.
Concordo. Negli anni 80 o nei primi anni 90 non c'era un ombrellone libero nella località dove andavo al mare io ogni tanto. Sono stata l'anno scorso....è una desolazione, se non ci fossero stati i turisti stranieri, la spiaggia sarebbe rimasta vuota.
-
Re: Anni '50