I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Quasi tutti gli artigiani, per non dire proprio tutti, che conosco io fanno "a umma-umma", cioè vengono a lavorare, 100 euro al giorno in cash.
Non è sempre così, però: se il lavoro è all'esterno e dentro un centro abitato, allora ti fatturano perché ci vuole anche il progetto, la domanda in Comune, ecc.
Ma un lavoro all'interno o in una casa in campagna che non richiede impalcature vistose.....cash.
Il fatto è che se tu vuoi uno che ti fattura, fai anche difficoltà a trovarlo.
Il disarmo è l'espediente per togliere agli aggrediti la possibilità di difendersi dagli aggressori sfruttando la dabbenaggine di massa.

Non mi sono informato bene, ma credo è più quello che guadagnano dalla compravendita di caldaie ecc. che dal lavoro vero e proprio.
Poi mi ha detto che la stessa marca vende ai brico center delle schifezze, cioè sono dei sottoprodotti anche se marchiati col loro nome, praticamente sono costretti a rifornirsi da soli.
Lavorano sia per ospedali e altri pubblici sia per condomini e privati, ma per i pagamenti è lo stesso, e comunque non sono una grande ditta, sono in due e credo che le tasse siano calcolate dalle tabelle, non dalle ore o dale fatture.
Almeno per me era così, anche io avevo preso una partita iva anni fa, ma lavorando nei cantieri avevo parecchie spese di carburante, alberghi ecc, poi mi sono accorto che venivano scalcolati solo in parte, ho lavorato un hanno gratis, e ho dovuto chiedere prestiti per anticipare le tasse, ....e se avesi sbagliato un calcolo coe professionista avrei anche dovuto pagare i danni,.
Credo che tutti quelli che sono stati onesti (o poco disonesti) ora hanno problemi con il fisco o con le banche.
“L'essere umano sarebbe felice se tutto l'ingegno che gli uomini pongono nel riparare le loro idiozie, lo impiegassero nel non farle.”
George Bernard Shaw

Per l'attività che svolgo una bottega mi serve in ogni caso. Ero partito con l'idea di prenderla in affitto, ma con lo schizofrenico mercato attuale si è venuta a creare questa assurda situazione. I proprietari affittano a prezzi alti, perchè scoraggiati dai vari affittuari morosi, ritengono non valga la pensa mettere il loro immobile in mani altrui a prezzi bassi. Chi vende ha evidente bisogno di liquidità (se no non venderebbe col mercato attuale) e i prezzi di vendita sono davvero bassi, con prezzi alti non acquisterebbe nessuno perchè continuano a mancare i soldi, inoltre per gli immobili commerciali i prezzi sono crollati anche grazie alla presenza dei centri commerciali che hanno massacrato i negozi nei centri urbani.
Nel mio caso, come dicevo, la rata mensile del mutuo è inferiore a una mensilità in affitto. Invece sommando condominio e tasse sull'immobile alla rata di mutuo che sto pagando, siamo un po' oltre ai prezzi che mi avevano prospettato per l'affitto in zone simili e con immobili simili, ma davvero di poco sopra.
Ma da prorietario dell'immobile, i piccoli lavori che ho fatto (ho messo il pavimento in gres porcellanato, ridipinto le pareti, rifatto il bagno, messo campanello e apriporta) restano a me e non al proprietario a cui avrei dovuto pagare l'affitto, così come i lavori che eventualmente farò in futuro (e sappiamo tutti che certi lavori contribuiscono a far aumentare il valore dell'immobile). Se in futuro volessi cambiare sede o chiudere la mia attività, potrei a mia volta vendere o affittare il mio immobile.
Tra 7 anni e 6 mesi avrò smesso di pagare il mutuo. In affitto, per continuare la mia attività, avrei continuato a pagare mese dopo mese e, per quello che ne posso sapere, avrei anche rischiato di non vedermi rinnovato l'affitto dopo anni di attività, rimanendo con nulla in mano.
Il mutuo, se hai coperture finanziarie adeguate, ti viene concesso senza problemi (nel mio caso parliamo di un immobile di 40 mq e di cifre basse, non c'è stato alcun problema) e in questo periodo i tassi sono i pure più bassi di sempre. Non avrei mai comprato titoli in cambio della concessione di un mutuo, è una pratica talmente poco seria e poco professionale che mi sarei sicuramente rivolto altrove (chiudendo anche il conto corrente se fossi stato pure correntista).

"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

il 4% è ancora troppo poco...il prezzo deve abbassarsi fino a diventare la metà di quello raggiunto nel 2006 all'apice della bolla