All'estero il prezzo delle case aumenta e in Italia diminuisce... Però "Alcuni" ci vogliono convincere che qui va tutto bene e la ripresa è vicina.![]()

All'estero il prezzo delle case aumenta e in Italia diminuisce... Però "Alcuni" ci vogliono convincere che qui va tutto bene e la ripresa è vicina.![]()
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Non è speculare, ma uno di solito tiene i soldi dove sono più sicuri e dove rendono meglio, se è più sicuro e rende più tenerli nascosti a casa è grave per il paese e l'economia,
Daltronde se uno pensa che conviene ora comprare casa non è perchè il prezzo si è abbassato, ma perchè pensa che da ora inizieranno ad alzarsi,
Se invece continuano ad abbassarsi ha buttato soldi, e se continuano ad abbassarsi ancora va a finire poi che il mutuo costerà poi più degli affitti.
“L'essere umano sarebbe felice se tutto l'ingegno che gli uomini pongono nel riparare le loro idiozie, lo impiegassero nel non farle.”
George Bernard Shaw

Ad esempio, amica di mia figlia paga 450 euro per una stanza. Nell'appartamento vivono due persone, quindi l'affitto è di 900 euro. Il distretto non è considerato un brutto distretto, anzi ( 18-mo), però la zona dov'è la casa non mi piace granché, la trovo depressiva. L'appartamento ha due stanze da letto abbastanza spaziose, una cucina non molto grande, forse 8m2 con la finestra che si affaccia sul pianerottolo, un corridoio, un bagno senza finestra. Le stanze non sono indipendenti, però le hanno reso indipendenti, dato che in una stanza si può accedervi passando per il bagno.
La casa dove abitavo prima - fino a due mesi fa - era una casa meravigliosa, parlo per me, ovviamente. Aveva parecchie pecche, ma mi accontento di poco. Situata in una zona stupenda, vicinissima al centro, accanto ai negozi e alla fermata del tram, ma in una via molto tranquilla. La casa - composta da una grande stanza, il corridoio, dove c'era anche il cucinotto, la doccia e il bagno finestrato - faceva parte di un grande appartamento della proprietaria, dove quest'ultima risiede stabilmente. Aveva una entrata indipendente, nella stanza c'era la porta del salotto della signora, ma è stata sempre chiusa a chiave.
Pagavo 530 euro al mese tutto compreso.
La prima casa di mia figlia era molto piccola, forse 25m2 in tutto, ma era ben arredata, mancava solo la lavatrice. Aveva delle belle finestre e tanta luce. Il prezzo era di 450 euro, se non erro, adesso costa di più, anche perché si trova in una zona di pregio con tutte le comodità a portata di mano. Mi piaceva moltissimo quell'appartamentino.
A Vienna ci sono distretti molto costosi e meno costosi, ma credo che sia così dappertutto. Ad esempio, il 16-mo distretto è considerato un brutto distretto, il 19-simo è molto caro, spesso carissimo, quasi come il 1-mo, il 3-zo distretto è bellissimo in certe zone, nelle altre zone è invivibile. Io non ci andrei. E' parecchio caro anche il 4 distretto.
Adesso provo leggere qualche annuncio e posto i prezzi degli affitti.
Non sono molto informata sui prezzi nei paesini.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”