"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

L'immunita ai piloti americani venne barattata con la scarcerazione di Silvia Baraldini, officiante all'operazione da Ministro della Giustizia l'On. Oliviero Diliberto, PDCI, Governo D'Alema.
Gli italiani hanno una memoria cortissima.

E' una balla della destra. Riporto quanto affermato ai tempi da Diliberto
C'è, poi, un inquietante sospetto: un baratto fra il rientro della Baraldini e l'assoluzione dei militari Usa della strage del Cermis.
"Assurdo. Basta vedere le date sui documenti. Il primo sì degli americani al trasferimento è del 9 febbraio scorso. La strage del Cermis non era ancora avvenuta. E con l'ambasciatore Foglietta io parlai del caso Baraldini addirittura nel novembre del ' 98".
E dalla stessa Baraldini
"Spero che non sia la verità, sarebbe una cosa orrenda. Le trattative serie per il mio trasferimento, comunque, erano cominciate a febbraio, molto prima della sentenza del Cermis"
la Repubblica/fatti: Silvia Baraldini in Italia 'Mai avuto privilegi'
Rimaniamo in tema. Grazie.
Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -
Il sonno della ragione genera i liberali

Certo che le trattative, o meglio, la richiesta italiana di scarcerazione della Baraldini erano iniziate da molto prima, era da anni che la Sinistra la chiedeva.
Ma senza la strage del Cermis la Baraldini sarebbe ancora in una galera statunitense.

Guardati le date...
Dati inconfutabili? E tu credi che un agreement del genere possa essere strombazzato in giro?
Se tu non ci vuoi credere, e sei convinto che la Baraldini sia stata trasferita in Italia a scontare la pena ( e ovviamente rimessa in libertà dopo pochissimo tempo) semplicemente perché gli americani sono buoni, padronissimo ovviamente.

Io non ho scritto questo. Ho detto solo che le date non coincidono e che questa polemica (montata ad arte dalla destra e dai neo-democristiani), non mi convince. Del resto quello che tu chiami "agreement" , nei fatti, racchiude una lunga serie di battaglie e trattative che hanno avuto inizio negli anni '80.
Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

Se non ti convince, benissimo.
Ma, come è noto, se è molto facile entrare nelle galere americane, difficilissimo è uscirne, soprattutto se si tratta di reati come quelli per cui era stata condannata la Baraldini.

Ultima modifica di LupoSciolto°; 10-02-18 alle 21:27