procedo non in ordine...
credo che la chiesa sia criticabile come ogni altra organizzazione umana. il clero è abilissimo ad autodiffamarsi da qualche migliaio di anni. se qualcuno ama fare l'avvocato difensore del clero padronissimo. a volte mi sembra che i clericali siano per introdurre il reato di "oltraggio alle istituzioni religiose". non mi stupisce più di tanto, in quanto le religioni sono, per loro stessa natura, esclusive e antidemocratiche.
basta che non ci si intrometta nelle faccende di chi con la religione ha un rapporto piuttosto libero o non ne ha affatto
veniamo al punto personale.
come avevo già scritto in un'altra discussione, reputo l'aborto una scelta personale legittima. ho 2 figli e, come credo tutti, una volta che mia moglie è rimasta incinta (ci siamo sposati poco prima della nascita del 1° figlio, prima convivevamo), abbiamo cominciato a porci domande sulla sua salute. il figlio lo volevamo (non è stato un "incidente"), ma abbiamo discusso su cosa fare in caso di handicap. abbiamo deciso di aspettare le varie analisi e poi, eventualmente discutere della cosa. l'aborto poteva essere una delle possibilità, ma ci siamo riservati le eventuali decisioni a dopo. poi, per fortuna, è andato tutto bene. ma le preoccupazioni notturne me le ricordo benissimo.
fortunatamente la legge consente in questo paese di poter scegliere. se ci fosse stata proibizione saremmo andati all'estero. non credo che avremmo infranto la legge con una operazione illegale (con tutti i rischi che possono succedere, soprattutto per la povera gente che si rivolge a mammane e macellai)
altri cavoli miei:
per quanto riguarda le preghiere, devo dire che non prego. il mio rapporto con il metafisico è piuttosto scarso. grazie all'educazione ricevuta, laica in famiglia, cattolica fuori (scout sia io che mia moglie), abbiamo uno stile di vita estremamente "corretto" secondo i canoni di santa madre chiesa. i figli, per necessità, frequentano scuole religiose. di certo li manderò agli scout (AGESCI).
altrettanto certamente non ascolto eventuali messaggi dalle gerarchie ecclesiastiche o non mi adombro per eventuali offese verso di esse.
...purgatorio?

se un cattolico porge l'altra guancia, ne approfittate per ridicolizzarlo
se un cattolico non porge l'altra guancia, ne approfittate per chiamarlo incoerente
Io ho capito da un po' di tempo che con gli anticlericali non si deve dialogare.
Quello che si deve fare con gli anticlericali è semplicemente cercare di impedire loro di combinare guai.

no, altrimenti non continueresti a coprirti di ridicolo
questo invece era molto chiaro
no, non è così, è un discorso che si basa sulla libertà di coscienza, concetto che ti è ampiamente estraneo e pertanto è inutile portarlo avanti

Un'antra valagnda così di argomenti e non mi riarzo più.
Ultima modifica di Cuordy; 05-09-10 alle 18:17
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Ti rendi conto che stai rispondendo alle tue fisime? Certo che voi anticlericali siete troppo forti. Prima vi arrabbiate se qualcuno muove delle critiche ad "uno di voi", e poi, dove in un discorsi si parla del perché una contraddizione così palese da parte di ConteMax, personaggio del quale è stato evidenziato il fatto che sia sempre in prima linea con la diffamazione e le "intrusioni", ci tirate fuori la storia che non tolleriamo la critica nei confronti della Chiesa. Ma siete stonati o fate così per rinciucchire l'interlocutore, e confondere l'uditorio, quando non avete argomenti?onf::gratgrat::mmm:
Contenti voi...
E chi ti ha chiesto cose personali? Mi raccomando, dopo vienimi fuori, quando muoverò qualche critica al tuo punto di vista, che mi intrometto con cattivo gusto nelle cose tue personali. Ti aspetto al pezzo.veniamo al punto personale.
Ok, lo abbiamo capito!!!come avevo già scritto in un'altra discussione, reputo l'aborto una scelta personale legittima.iango:
iango:
iango:
Ma il punto è che tu, definendo come hai fatto, vita quello che con l'aborto viene ucciso, ritieni che tramite scelta personale si possa metter fine ad una vita che non è la nostra. Siamo d'accordo su questo?
Tutto è bene ciò che finisce bene. Però perdonami... rimaniamo nell'ambito delle cose semplici, senza tirare fuori malformazioni e problemi di salute vari. L'aborto è una libera scelta da parte dei genitori (o solo della donna?)? Ok. La donna rimane incinta per errore, e vorrebbe continuare a passare il suo tempo libero libera da impegni materni, quindi decide di abortire. La mia domanda a ConteMax su questa eventualità e di conseguenza tutte le altre curiosità da soddisfare.ho 2 figli e, come credo tutti, una volta che mia moglie è rimasta incinta (ci siamo sposati poco prima della nascita del 1° figlio, prima convivevamo), abbiamo cominciato a porci domande sulla sua salute. il figlio lo volevamo (non è stato un "incidente"), ma abbiamo discusso su cosa fare in caso di handicap. abbiamo deciso di aspettare le varie analisi e poi, eventualmente discutere della cosa. l'aborto poteva essere una delle possibilità, ma ci siamo riservati le eventuali decisioni a dopo. poi, per fortuna, è andato tutto bene. ma le preoccupazioni notturne me le ricordo benissimo.
fortunatamente la legge consente in questo paese di poter scegliere. se ci fosse stata proibizione saremmo andati all'estero. non credo che avremmo infranto la legge con una operazione illegale (con tutti i rischi che possono succedere, soprattutto per la povera gente che si rivolge a mammane e macellai)
Dov'è la faccina che sbadiglia? :sofico:altri cavoli miei:
Ecchissene? :mmm:per quanto riguarda le preghiere, devo dire che non prego. il mio rapporto con il metafisico è piuttosto scarso. grazie all'educazione ricevuta, laica in famiglia, cattolica fuori (scout sia io che mia moglie), abbiamo uno stile di vita estremamente "corretto" secondo i canoni di santa madre chiesa. i figli, per necessità, frequentano scuole religiose. di certo li manderò agli scout (AGESCI).
altrettanto certamente non ascolto eventuali messaggi dalle gerarchie ecclesiastiche o non mi adombro per eventuali offese verso di esse.
Quoto Aganto....purgatorio?![]()
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg