Qui discutiamo degli aspetti politico-diplomatici, ed in subordine militari, derivanti dallo smembramento dell'Impero Ottomano.

Qui discutiamo degli aspetti politico-diplomatici, ed in subordine militari, derivanti dallo smembramento dell'Impero Ottomano.

La Francia è favorevole allo smembramento quasi totale dello Stato Ottomano e alla creazione della Megali Idea, avendo notevoli buoni rapporti col capo di governo greco Venizelos.

Vorremmo ricordare che anche l'Italia ha i suoi interessi nella zona, avendo il controllo sul Dodecaneso, che a questo punto intenderemmo chiedere diventasse definitivo; allo stesso tempo richiediamo che il porto di Smirne/Izmir, base avanzata nel Mediterraneo per la nostra flotta impegnata nel Mar Nero, resti nella disponibilità italiana.
Infine si sostiene la necessità della creazione di una zona di accesso economico privilegiato nella zona dell'Anatolia meridionale.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

La Russia non ha alcuna rivendicazione territoriale verso l'Impero Ottomano, ma vogliamo che siano rispettati i confini anteguerra

La delegazione di Sua Maestà l'Imperatore suggerisce che la zona del Bosforo e dei Dardanelli sia smilitarizzata, e che nelle sue acque sia garantito il libero transito per le navi battenti qualsiasi bandiera, in tempo di guerra come di pace.
Hitler or Hell.

[Servirebbe qualcuno che faccia la Turchia, però.]
Hitler or Hell.

[Chi è che si occupa della Grecia?]
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

[Non saprei... Farei io i turchi ma sono molto poco preparato su quell'area... @carter, idee?]
Hitler or Hell.