... con un nuovo nick, perché quello vecchio era troppo lungo...Felice di ritrovarvi...
![]()
![]()
![]()

... con un nuovo nick, perché quello vecchio era troppo lungo...Felice di ritrovarvi...
![]()
![]()
![]()

Ci sono anch'io... Bellissimo...![]()
![]()
![]()

Ciao Silvia. Contentissimo di vederti qui...

Originally posted by Cesare Mori
![]()
![]()
![]()
Forum nuovo...con quel che segue.
Ciao Tomąs.

Ave Tomas!!!
Ciao Silvia!
Bentrovati.........
Un saluto all'Inquisitore e al Prefetto di ferro!Originally posted by Tomąs de Torquemada
![]()
![]()
![]()
Ej.

E io saluto con gioia il Maestro S. M. Ejzenstejn e l'eccellente lsu...![]()

Anch'io saluto il sommo regista e il simpaticissimo lsu... Mi sono clonato perché anche questo nick mi piaceva troppo...
Saluti.

A proposito di "Prefetto di ferro", caro S. M. Ejzenstejn, hai idea di quando si decideranno a ritrasmettere il film omonimo, con Giuliano Gemma e Claudia Cardinale?... Io sono riuscito a registrarlo alcuni anni fa, ma č un peccato che sia sparito dagli schermi...
Saluti.
Domani faccio una ricerca sulla programmazione di questa settimana. Se lo proiettano, non ci sfugge!Originally posted by Tomąs de Torquemada
A proposito di "Prefetto di ferro", caro S. M. Ejzenstejn, hai idea di quando si decideranno a ritrasmettere il film omonimo, con Giuliano Gemma e Claudia Cardinale?... Io sono riuscito a registrarlo alcuni anni fa, ma č un peccato che sia sparito dagli schermi...
Saluti.
Io pure lo vidi alcuni anni fa, mi ha sempre impressionato la figura originale di un funzionario "promosso affinchč fosse rimosso".
I prossimi giorni, carissimo Tomąs, ho un progetto da esporTi, nel tuo forum, sul cinema italiano dal 1929 al 1943. Preparo un esame sul cinema di quegli anni e si potrebbe farne una rievocazione, magari coinvolgendo forumisti di differenti schieramenti, in una sorta di "contrappunto" ejzenstejniano.
A presto!
Intanto, per coloro che non conoscono il film:
Il prefetto di ferro
It. 1977
REGIA: Pasquale Squitieri
ATTORI: Giuliano Gemma; Claudia Cardinale; Stefano Satta Flores; Francisco Rabal; Lina Sastri
Trama:Nel 1925 il prefetto Cesare Mori č trasferito da Bologna a Palermo dove, grazie a poteri speciali, combatte il brigantaggio, braccio violento della mafia, con metodi spietati di antiguerriglia, ma non appena alza la mira verso i pezzi grossi viene nominato senatore. Promosso e rimosso. Caso raro di film italiano ad alto costo con eroe positivo, dai connotati (coraggio, energia, efficienza, integritą) tipici del cinema americano d'azione.
Č, infatti, un western siciliano pił che un'indagine storica sulla mafia, vicino a Sergio Leone pił che a Francesco Rosi. Le musiche di Morricone rafforzano l'effetto. Pur doppiato (da Giuseppe Rinaldi), Gemma dą il suo diploma d'attore.
Dall'omonimo romanzo di Arrigo Petacco (che l'ha sceneggiato con Ugo Pirro), č probabilmente il miglior film di Squitieri, sicuramente il pił riuscito.