Originariamente Scritto da
cireno
I soviet non nacquero per i 5000 bolscevichi, nacquero infatti nel corso della prima rivoluzione del 1905 ad opera di non ricordo il nome. Furono chiusi dopo la rivolta del luglio 1905 e rinacquero nel 1917. Purtroppo Stalin poco per volta li privò di ogni potere fino a che li sciolse definitivamente.
E già che c'era Stalin fece assassinare poi in Messico il più fervente fautore dei Soviet, parlo di Trotzskij.
Poi ci sono state le purghe di Stalin, che hanno portato alla morte molti compagni bolscevichi, anche notissimi. Alcuni nomi:-
- Smirnov e Holtzman, Karl Berngardovič Radek, Georgij Pjatakov, Sokol'nikov e Serebrjakov, Arnold, Boguslavskij, Chestov, Drobnis, Hrasche, Livsič, Knjazev, Muralov, Norkin, Pušin, Ratajčak, Stroilov e Turok, Zinoviev e Kamenev. Voglio speificare che Zinoviev era stato addirittura il Presidente del Comitato Bolscevico Rivoluzionario
Cosa voglio dire con questo? Volgio dire che quando si arriva a mettere il destino nelle mani di un solo uomo, che si considera duro e puro da se stesso, queste orrende situazioni posono verifiarsi.
Ed è per questa ragione che io dissento, e dico di aver timore, dei personaggi che qui sul forum danno patenti, a loro giudizio, di non ciomunismo ad altri che non conoscono, o addirittura, come ha fatto uno ancor più spiritoso, di socialmenscevismo. Ebbene, sono questi personaggi che mi fanno paura, e mi auguro fermamente che gente del genere non possa mai avere un incarico qualsivoglia in un partito marxista anche perchè, fondamentalmente di marxista questi non hanno nemmeno il profumo