Re: per quale ragione.....?
@mandrake...
Beh... se Salvini accettasse di ricoprire il ruolo che per lui aveva previsto il Cavaliere, ministro degli interni, forse... ma forse, però... questa cosiddetta alleanza si potrebbe anche ipotizzare.
Kobra (Democritico)
Re: per quale ragione.....?
Citazione:
Originariamente Scritto da
robert jordan
il PD ha perso le elezioni alla grande. speravo di no, visto che ha guidato la migliore legislatura della seconda repubblica, ma rimettere in moto un paese come l' italia significava scontentare il 98% della popolazione.
fai la buona scuola, e scontenti in un colpo solo insegnanti, studenti e sindacato.
fai la riforma della PA, e scontenti i dipendenti pubblici.
Fai il jobs act, e fai arrabbiare di nuovo il sindacato
Fai le unioni civili, e i bigotti si arrabbiano
fai il fine vita, idem.
eccetera eccetera.
Ero stato facile profeta, a prevedere per renzi il destino di schroeder, il leader che risano' la germania a fine anni '90, per questo perse catastroficamente le elezioni, usci' dalla vita politica, ma prima di andarsene preparo' quello spettacolare recupero della germania (a fine anni '90 definita "the sickman of europe"), che e' stata alla base del lungo regno della merkel.
Schroeder non si meritava l' epilogo, come non se lo merita renzi, con tutti gli errori che ha fatto.
cio' detto, chi ha vinto le elezioni ha promesso cose che, se attuate, ci farebbero tornare al 2011.
E' ovvio che se il PD si imbarcasse in un governo con i 5S (escludo che possa anche solo pensare ai fascisti alla Salvini, che anche loro hanno fatto promesse fuori dal mondo, dalla flat tax al 15% alla abolizione della legge fornero per vincere le elezioni), i 5S avrebbero facile gioco nel dire che loro vorrebbero fare il reddito di cittadinanza, ma europa e PD glielo impediscono.
Per quale ragione il PD dovrebbe dare copertura a tutte le promesse irrealizzabili fatte per vincere le elezioni? per fare la parte di quello che in nome dei conti tiene sotto controllo la spesa e impedisce ai buoni e generosi grillini di fornire reddito ai diseredati?
Anche volendo vedere il meglio, da un accordo di governo tra PD e 5S non puo' uscire niente di buono ne' per il PD, ne' per l' Italia.
per i 5s si, avrebbero l' alibi per non rispettare gli impegni che hanno preso.
fornero, jobs act, reddito di cittadinanza con integrazione fino ai 1600 euro, un milione di auto elettriche nel 2022... cose irrealizzabili, di cui sara' difficile rendere conto agli elettori che ci hanno creduto
Purtroppo questa legislatura non ha sbocchi. il che, con la corte costituzionale che di fatto impone leggi elettorali proporzionali, dipende dalla presenza di tre blocchi, nessuno dei quali e' in grado di prendere il 50% +1 degli eletti.
Ma infatti non c'è nessuna ragione dal punto di vista del PD per partecipare ad un qualunque governo coi due vincitori.
Tutti sti discorsi li stanno facendo i vincitori che non solo hanno bisogno di voti per avere la maggioranza. Ma soprattutto hanno bisogno di qualcuno sul quale scaricare le colpe degli inevitabili fallimenti.
Sono 7 anni che il PD si "prende la responsabilità". La democrazia richiede alternanza. Anche nel prendersi la responsabilità. Hanno vinto le destre col 70%...trovino un accordo e governino loro!
Alla fine un "governo di scopo per la sola legge elettorale" lo faranno nascere penso. E in caso contrario si torna alle urne: chi ha convenienza a rivotare più di coloro che hanno perso il 4/3? sono quelli che hanno vinto che hanno tutto da perdere a rimettere in discussione la vittoria
Re: per quale ragione.....?
Citazione:
Originariamente Scritto da
robert jordan
il PD ha perso le elezioni alla grande. speravo di no, visto che ha guidato la migliore legislatura della seconda repubblica, ma rimettere in moto un paese come l' italia significava scontentare il 98% della popolazione.
Già qui si spiega tutto. Rimettere in moto il paese scontentando la popolazione, come a dire che i conti devono essere in ordine e il popolino deve tacere e ringraziare. Il partito che rappresentava queste teorie folli e peggio che naziste non ha superato la soglia di sbarramento e sarebbe il caso che alle prossime elezioni non si presentasse proprio.
Re: per quale ragione.....?
il PD ha perso le elezioni alla grande. speravo di no, visto che ha guidato la migliore legislatura della seconda repubblica, ma rimettere in moto un paese come l' italia significava scontentare il 98% della popolazione.
Fai un belin e scontenti i paparini. Rubi ai poveri per dare ai ricchi e scontenti ricchi e poveri.
Se sei ricco ti tirano le pietre, se sei povero ti tirano le pietre.
Però qualcuno lo ha votato, saranno quei fortunati che si sono beccati 80 € al mese?
Re: per quale ragione.....?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Molly
Già qui si spiega tutto. Rimettere in moto il paese scontentando la popolazione, come a dire che i conti devono essere in ordine e il popolino deve tacere e ringraziare. Il partito che rappresentava queste teorie folli e peggio che naziste non ha superato la soglia di sbarramento e sarebbe il caso che alle prossime elezioni non si presentasse proprio.
cara molly, per mettere in moto il paese devi farie qualche migliaio di cose, ne cito alcune:
1. valutare le capacita' degli insegnanti, dando al preside la possibilita' di sceglierli (ovviamente con verifica superiore del suo operato). cosi' scontenti gli insegnanti.
2. devi dare all' inps la gestione delle visite fiscali. (cosi' scontenti i pubblici dipendenti, -13% di assenteismo negli ultimi 3 mese del 2017
3. devi liberalizzare le licenze dei taxi, trovando il modo di proteggere l' investimento dei tassisti nella licenza, cosi' non succede che arrivi a linate alle 11 di serva di giovedi 1 marzo e devi aspettare al freddo e al gelo per 20 minuti che arrivi un taxi;
4. devi intervenire con politiche del lavoro che puntino sulla formazione per il reinserimento, anziche' sui sussidi
eccetera eccetera.
su primo punto il PD ha [perso le elezioni amministrative del 2016, quelle della liguria.
sul secondo le amministrative del 2017.
su tutti gli altri i grillini e i 5s hanno fatto cappotto.
ma se non fai queste cose questo paese non puo' che lentamente morire, cosa ampiamente visibile.
in ogni caso, adesso le elezioni le hanno vinte quelli che "sanno cme si fa", vediamoli all' opera.
Re: per quale ragione.....?
Citazione:
Originariamente Scritto da
yure22
il PD ha perso le elezioni alla grande. speravo di no, visto che ha guidato la migliore legislatura della seconda repubblica, ma rimettere in moto un paese come l' italia significava scontentare il 98% della popolazione.
Fai un belin e scontenti i paparini. Rubi ai poveri per dare ai ricchi e scontenti ricchi e poveri.
Se sei ricco ti tirano le pietre, se sei povero ti tirano le pietre.
Però qualcuno lo ha votato, saranno quei fortunati che si sono beccati 80 € al mese?
Oppure i negrieri delle coop rosse?
Re: per quale ragione.....?
E se invece esce fuori questa alchimia?
Cdx unito e sostegno esterno dei cinque stelle .
Dopotutto è arrivato secondo nella parte più debole del paese mentre il CDX è primo e ha dalla sua la parte più ricca e produttrice .
Magari , si può portare avanti molte delle battaglie comuni tra lega e cinque stelle ,mentre allo stesso tempo nessun inciucio e nessun rimescolamento.
Io credo che questo gli italiani lo apprezzerebbero.
Inoltre, nessuno dei due leader, Dimaio e Salvini, si sono mai insultati in campagna elettorale e Salvini, persino in tempi non sospetti, chiese di collaborare insieme .
Chissà ...forse , per il bene del paese mettono da parte l'orgoglio di partito , mentre il PD sta all'opposizione con LEU .
Re: per quale ragione.....?
Citazione:
Originariamente Scritto da
CARLO NORD ITALIA
E se invece esce fuori questa alchimia?
Cdx unito e sostegno esterno dei cinque stelle .
Dopotutto è arrivato secondo nella parte più debole del paese mentre il CDX è primo e ha dalla sua la parte più ricca e produttrice .
Magari , si può portare avanti molte delle battaglie comuni tra lega e cinque stelle ,mentre allo stesso tempo nessun inciucio e nessun rimescolamento.
Io credo che questo gli italiani lo apprezzerebbero.
Inoltre nessuno dei due leader Dimaio e Salvini si sono mi insultati e Salvini, persino in tempi non sospetti chiede di collaborare insieme .
Chissà ...forse , per il bene del paese mettono da parte l'orgoglio di partito , mntre il PD sta all'opposizione .
via tutti i negrieri e gli zingari e rdc a chi ha perso il lavoro,sei d'accordo ?
Re: per quale ragione.....?
Citazione:
Originariamente Scritto da
yure22
Oppure i negrieri delle coop rosse?
ma lascia perdere le coop rosse, che chi ha realizzato l' autorita' anti corruzione nonm e' stato ne' di maio ne' salvini ne' berlusconi
le truffe sui fondi europei per la formazione le hanno fatte le coop bianche, durante il ministero lunardi (uno che si occupa di gallerie) e' stata messa in cantiere la TAV, con 24km di galleria... vanno scontentati tutti, vale a dire il 98% degli italiani.
Ognuno pro quota, non in funzione di quanto guadagna ma in funzione del rispetto delle regole
Re: per quale ragione.....?
Citazione:
Originariamente Scritto da
vasconcelos
via tutti i negrieri e gli zingari e rdc a chi ha perso il lavoro,sei d'accordo ?
no. flexsecurity alla danese. scuola, formazione, ricerca, reinserimenti produttivi in un mondo che cambia alla velocita' della luce e non elemosine.
Ma questo e' teorico, adesso chi ha promesso il rdc ha vinto, che lo faccia.