Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    05 Feb 2006
    Messaggi
    39,823
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,975
    Mentioned
    243 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito per quale ragione.....?

    il PD ha perso le elezioni alla grande. speravo di no, visto che ha guidato la migliore legislatura della seconda repubblica, ma rimettere in moto un paese come l' italia significava scontentare il 98% della popolazione.
    fai la buona scuola, e scontenti in un colpo solo insegnanti, studenti e sindacato.
    fai la riforma della PA, e scontenti i dipendenti pubblici.
    Fai il jobs act, e fai arrabbiare di nuovo il sindacato
    Fai le unioni civili, e i bigotti si arrabbiano
    fai il fine vita, idem.
    eccetera eccetera.

    Ero stato facile profeta, a prevedere per renzi il destino di schroeder, il leader che risano' la germania a fine anni '90, per questo perse catastroficamente le elezioni, usci' dalla vita politica, ma prima di andarsene preparo' quello spettacolare recupero della germania (a fine anni '90 definita "the sickman of europe"), che e' stata alla base del lungo regno della merkel.

    Schroeder non si meritava l' epilogo, come non se lo merita renzi, con tutti gli errori che ha fatto.

    cio' detto, chi ha vinto le elezioni ha promesso cose che, se attuate, ci farebbero tornare al 2011.

    E' ovvio che se il PD si imbarcasse in un governo con i 5S (escludo che possa anche solo pensare ai fascisti alla Salvini, che anche loro hanno fatto promesse fuori dal mondo, dalla flat tax al 15% alla abolizione della legge fornero per vincere le elezioni), i 5S avrebbero facile gioco nel dire che loro vorrebbero fare il reddito di cittadinanza, ma europa e PD glielo impediscono.

    Per quale ragione il PD dovrebbe dare copertura a tutte le promesse irrealizzabili fatte per vincere le elezioni? per fare la parte di quello che in nome dei conti tiene sotto controllo la spesa e impedisce ai buoni e generosi grillini di fornire reddito ai diseredati?

    Anche volendo vedere il meglio, da un accordo di governo tra PD e 5S non puo' uscire niente di buono ne' per il PD, ne' per l' Italia.

    per i 5s si, avrebbero l' alibi per non rispettare gli impegni che hanno preso.

    fornero, jobs act, reddito di cittadinanza con integrazione fino ai 1600 euro, un milione di auto elettriche nel 2022... cose irrealizzabili, di cui sara' difficile rendere conto agli elettori che ci hanno creduto

    Purtroppo questa legislatura non ha sbocchi. il che, con la corte costituzionale che di fatto impone leggi elettorali proporzionali, dipende dalla presenza di tre blocchi, nessuno dei quali e' in grado di prendere il 50% +1 degli eletti.

  2. #2
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,901
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,825
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: per quale ragione.....?

    I tre blocchi adesso sono due...



    Kobra (Democritico)
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    05 Feb 2006
    Messaggi
    39,823
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,975
    Mentioned
    243 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: per quale ragione.....?

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    I tre blocchi adesso sono due...



    Kobra (Democritico)
    se fossero due potrebbero fare un governo.
    invece, essendo tre, ce ne sono due che corteggiano (o corteggeranno) il terzo. il quale, se non e' diretto da deficienti completi che vogliano suicidarsi, deve starsene all' opposizione, a ricaricare le batterie per riprendere il risanamento quando gli apprendisti stregoni avranno manifestato le loro capacita' realizzative.

    La legislatura non ha sbocchi. a meno che, cosa auspicabile, i grillini e i fascisti si alleino. ma sanno che non conviene a nessuno dei due.

    No vax, abolizione della fornero, fine del jobs act, flat tax al 15%, reddito di cittadinanza fino ai 1600 euro.... troika.... fine dei grillini e dei fascisti, al,meno nella forma presente

  4. #4
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,901
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,825
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: per quale ragione.....?

    Anche il padreterno creò il mondo in 6 giorni... Tempo al tempo.

    Anche perché la politica è l'arte dell'impossibile.



    Kobra (Democritico)
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    05 Feb 2006
    Messaggi
    39,823
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,975
    Mentioned
    243 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: per quale ragione.....?

    sono d' accordo, tempo al tempo.
    ma per allearsi coi 5S e fare la parte dei cattivi che impediscono ai buoni 5s di realizzare il bengodi i dirigenti del PD dovrebbero essere dei deficienti completi.

    Il che secondo me si applica con certezza a qualcuno di loro (emiliano e il suo seguace boccia), ma non alla maggioranza di loro.

    per avere un governo occorre che 5s e lega si mettano d' accordo. hanno un sacco di affinita', dall' atteggiamento sull' euro a quello sui vaccini, per passare da articolo 18/jobs act e da fornero.
    Poi entrambi pensano di stampare soldi, uno con le stampanti 3d e l' altro in modo tradizionale, uno per fare pagare meno tasse a chi lavora, al nord, l' altro per sussidiare chi non lavora, al sud.

    Sono i vincitori delle elezioni, grazie alle promesse che hanno fatto, che lavorino insieme e le mantengano.

  6. #6
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,901
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,825
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: per quale ragione.....?

    Citazione Originariamente Scritto da robert jordan Visualizza Messaggio
    per avere un governo occorre che 5s e lega si mettano d' accordo. hanno un sacco di affinita', dall' atteggiamento sull' euro a quello sui vaccini, per passare da articolo 18/jobs act e da fornero.

    Sono i vincitori delle elezioni, grazie alle promesse che hanno fatto, che lavorino insieme e le mantengano.
    Il che significa rompere l'alleanza di cdx, mettersi contro Berlusconi e forse anche Giorgia Meloni.
    Oltre, ovviamente, al csx tutto che si ricompatterebbe.

    Certo 32,66% + 17,73% fa un bel 50,39% ... Maggioranza risicatissima.
    In termini di seggi 133 + 73 nel proporzionale assomma a 206 seggi cui aggiungere nel maggioritario circa 53 seggi per la Lega e 88 per il 5s per un totale di 347 seggi.

    Con questi numeri il governo si potrebbe anche fare solo che si tratta di stabilire:
    • CHI sarà il presidente del consiglio o, meglio, chi rinuncerà a tale carica
    • Quali punti programmatici dovranno i due partiti realizzare in comune nel rispetto del mandato ottenuto


    La cosa ci sembra difficilmente realizzabile.

    Noi siamo sempre sull'idea dell'appoggio esterno al M5s (di cui timidamente da ieri si comincia a parlare mentre noi lo diciamo da mesi...) che non implica alleanze ma semplice convergenza su certi programmi specifici.

    Come ne uscirà Di Maio? Semplicemente raccogliendo consensi, anche solo personali, sia a destra che a sinistra attraverso la formazione di un nuovo gruppo parlamentare misto ed eterogeneo che si potrebbe formare anche prima dell'elezione dei due presidenti.

    Ma questi appoggi esterni NON DEVONO ESSERE CHIESTI dal M5s dal momento che - realisticamente - è il partito vincitore delle elezioni.

    Salvini potrebbe tentare la stessa operazione?
    Secondo noi NO perché c'è il veto esplicito di Berlusconi che rivendica per sé (pur avendo perduto pesantemente) il ruolo di guida.

    Quindi Salvini ha già perso.


    Kobra (Democritico)
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  7. #7
    Forumista storico
    Data Registrazione
    05 Feb 2006
    Messaggi
    39,823
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,975
    Mentioned
    243 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: per quale ragione.....?

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Il che significa rompere l'alleanza di cdx, mettersi contro Berlusconi e forse anche Giorgia Meloni.
    Oltre, ovviamente, al csx tutto che si ricompatterebbe.

    Certo 32,66% + 17,73% fa un bel 50,39% ... Maggioranza risicatissima.
    In termini di seggi 133 + 73 nel proporzionale assomma a 206 seggi cui aggiungere nel maggioritario circa 53 seggi per la Lega e 88 per il 5s per un totale di 347 seggi.

    Con questi numeri il governo si potrebbe anche fare solo che si tratta di stabilire:
    • CHI sarà il presidente del consiglio o, meglio, chi rinuncerà a tale carica
    • Quali punti programmatici dovranno i due partiti realizzare in comune nel rispetto del mandato ottenuto


    La cosa ci sembra difficilmente realizzabile.

    Noi siamo sempre sull'idea dell'appoggio esterno al M5s (di cui timidamente da ieri si comincia a parlare mentre noi lo diciamo da mesi...) che non implica alleanze ma semplice convergenza su certi programmi specifici.

    Come ne uscirà Di Maio? Semplicemente raccogliendo consensi, anche solo personali, sia a destra che a sinistra attraverso la formazione di un nuovo gruppo parlamentare misto ed eterogeneo che si potrebbe formare anche prima dell'elezione dei due presidenti.

    Ma questi appoggi esterni NON DEVONO ESSERE CHIESTI dal M5s dal momento che - realisticamente - è il partito vincitore delle elezioni.

    Salvini potrebbe tentare la stessa operazione?
    Secondo noi NO perché c'è il veto esplicito di Berlusconi che rivendica per sé (pur avendo perduto pesantemente) il ruolo di guida.

    Quindi Salvini ha già perso.


    Kobra (Democritico)
    mah... non vedo salvini preoccupato all' idea di avere contro berlusconi. tantomeno la meloni, poveretta, che salvini si e' gia' mangiata assieme a FdI (secondo me lei inizia a realizzare la situazione solo adesso...).

    Se questi del PD non sono proprio scemi dovrebbero essere loro a rinforzare la moral suasion di mattarella nei confronti di 5s e lega: questi hanno punti programmatici importanti in comune, sono gli indiscutibili vincitori delle elezioni, non e' ragionevole farne una questione di nomi. possono trovare qualcuno di gradito a entrambi e concordare i punti salienti (fornero, jobs act, buona scuola, vaccini), e su questi lavorare per un paio di anni. poi si vede.

    secondo me salvini non ha perso, ancora. ma per vincere deve smarcarsi dal cdx, assieme alla meloni, che comunque un po' di parlamentari in dote li porta.

    Berlusconi e' una palla al piede, nella logica di uno sviluppo come questo, e mentre vedo problematica una alleanza dei piddini con salvini (che e' sostanzialmente un neofascista) e con i 5s (se il mediatore e' di battista... auguri), anche perche' gli eletti PD sono renziani all' 80%, a me sembra evidente che sia forza italia in fase di sfaldamento, e quindi salvini potrebbe cercare di prendersi prima i parlamentari, e poi gli elettori del fu berlusconi.

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Aug 2010
    Località
    Bellagio-lago di Como
    Messaggi
    44,420
     Likes dati
    5,286
     Like avuti
    16,467
    Mentioned
    676 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: per quale ragione.....?

    Ma possibile che non vi passa nemmeno dall'anticamera del cervello che renzi e la sinistra ha disgustato questo paese?
    Finché ve la cantate tra voi non riuscirete mai a capire che, per esempio, Lo iussoli vi ha fatto perdere una barca di voti, le vostre coop di migranti, gli scandali bancari ( il MPS ha superato guerre rivoluzioni carestie ma non il PD e le sue prime tessere) l'inesistente pericolo fascista con le pagliacciate di Fiano e le marce antifasciste...
    La sinistra è finita per anni e anni.

  9. #9
    Forumista storico
    Data Registrazione
    05 Feb 2006
    Messaggi
    39,823
     Likes dati
    531
     Like avuti
    3,975
    Mentioned
    243 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: per quale ragione.....?

    Citazione Originariamente Scritto da CARLO NORD ITALIA Visualizza Messaggio
    Ma possibile che non vi passa nemmeno dall'anticamera del cervello che renzi e la sinistra ha disgustato questo paese?
    Finché ve la cantate tra voi non riuscirete mai a capire che, per esempio, Lo iussoli vi ha fatto perdere una barca di voti, le vostre coop di migranti, gli scandali bancari ( il MPS ha superato guerre rivoluzioni carestie ma non il PD e le sue prime tessere) l'inesistente pericolo fascista con le pagliacciate di Fiano e le marce antifasciste...
    La sinistra è finita per anni e anni.
    guarda che di mio o di nostro non c'e' niente di quello che dici.non sto parlando dei motivi per cui minniti a macerata ha perso contro uno che il suo partito ha definito impresentabile, e a cui ha chiesto di dimettersi prima delle elezioni.
    sospetto che sia lo stesso motivo che ha portato all' elezione di trump, o alla brexit, ma anche chi se ne frega.

    adesso il tema e' "chi deve governare", e a me sembra evidente che debbano governare 5s e leghisti, trovati i giusti accordi.
    questo dicono le elezioni. come dicono che, non avendo capito niente dell' italia, i piddini devono stare 5 anni a cercare di capire.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    29,333
     Likes dati
    7,498
     Like avuti
    9,284
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito Re: per quale ragione.....?

    Citazione Originariamente Scritto da CARLO NORD ITALIA Visualizza Messaggio
    Ma possibile che non vi passa nemmeno dall'anticamera del cervello che renzi e la sinistra ha disgustato questo paese?
    Finché ve la cantate tra voi non riuscirete mai a capire che, per esempio, Lo iussoli vi ha fatto perdere una barca di voti, le vostre coop di migranti, gli scandali bancari ( il MPS ha superato guerre rivoluzioni carestie ma non il PD e le sue prime tessere) l'inesistente pericolo fascista con le pagliacciate di Fiano e le marce antifasciste...
    La sinistra è finita per anni e anni.
    Esatto. "Renzi e la sinistra hanno disgustato il paese", chi ha vinto governi e chi ha "disgustato il paese" stia all'opposizione.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Bologna: quando uno ha ragione, ha ragione.
    Di tolomeo nel forum Fondoscala
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 30-05-10, 23:20
  2. Quando uno ha ragione, ha ragione!
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-11-09, 20:10
  3. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29-05-09, 13:24
  4. Quando Craxi Ha Ragione...ha Ragione!!!!
    Di catilina71 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-08-04, 21:13
  5. Quando uno ha ragione...ha ragione!!! Bravo Alfredo
    Di Ulysse (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-02, 14:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito