Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
guarda che non ci sono i numeri, grillini e PD insieme non credo che arriverebbero alla maggioranza assoluta o ci arrivano appena e con gente col mal di pancia e col 50% +1 il governo non lo fai, ci vuole una maggioranza di 340-350 deputati
I numeri ci sono, il PD ha 115 deputati alla camera, mi pare 52 al senato. Se Mattarella li fa muovere compatti come da ordini UE, si ha una tranquilla maggioranza in entrambe le camere e non esiste nulla che possa impedirlo.
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aureliano
I numeri ci sono, il PD ha 115 deputati alla camera, mi pare 52 al senato. Se Mattarella li fa muovere compatti come da ordini UE, si ha una tranquilla maggioranza in entrambe le camere e non esiste nulla che possa impedirlo.
Per la precisione, ho controllato ora, alla camera M5S-PD hanno 340 deputati, al senato 169.
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Va beh che scherzando li chiamiamo "grulli", ma sarebbe il caso che,5 anni dopo il loro ingresso in parlamento, ci si renda conto di che razza di macchina da consenso sia il m5s. Questi sono tutt'altro che ragazzotti sprovveduti e davvero non so come si possa pensare che, forti del 32%, una volta al governo, concederebbero tutto o quasi a Salvini che ha il 17%. Rompere il cdx per andare a fare la stampella di Di Maio, sarebbe la fine politica di Salvini e credo e spero che lui se ne renda conto. L'intesa deve essere con tutta la coalizione e possibilmente a breve termine (legge elettorale e poco altro) se i grillini ci stanno bene, altrimenti che vadano col Pd. Non c'è altro modo di arginarli, devono governare e fare danni come a Roma, devono essere costretti a prendere quelle posizioni politiche che non hanno mai preso, e se lo facessero in alleanza con il Pd sarebbe la cosa migliore, almeno si qualificheranno per la massa di sinistri che sono. Altre strade non ne vedo. Dello ius soli non mi preoccuperei molto, proprio perché sono maestri nel gestire il consenso, sanno bene che per ogni voto africano che guadagnerebbero, ne perderebbero 4-5 italiani, se nella scorsa legislatura non hanno fatto passare la legge, dopo che sono stati i primi a presentare il ddl, un motivo ci sarà.
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aureliano
Ma se il M5S vuole fare un governo con il PD e dall'altra parte Mattarella scongela il PD per l'alleanza, esiste qualcosa che Salvini possa fare per impedirlo? Perché, se per impedire questo, bisogna mettersi il cappio al collo degli scappati di casa grillini, ma vadano a morire ammazzati. O si possono fare le cose nel modo giusto, o si farà opposizione da incendiare il paese.
allora andiamo a lucidare i lanciafiamme, perchè se Mattarella riesce a convincere i piddini a fare da spalla ai grillini, l'unica opzione a quel punto diventa veramente l'insurrezione.
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aureliano
Per la precisione, ho controllato ora, alla camera M5S-PD hanno 340 deputati, al senato 169.
inoltre avrebbero, soprattutto al Senato, l'appoggio del gruppo misto coi vari Bonino, Monti, Napolitano, gli altoatesini e frattaglie varie che fanno almeno un'altra dozzna di voti. quindi almeno al Senato hanno una maggioranza solida.
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Flavio...l'elettorato sgrullino è quello più volubile, in un anno sono capaci come niente di perdere 10 punti, ormai credo siano giunti all'apice, basta governino, sia a livello locale che nazionale e da lì comincia il declino perchè sono oggettivamente impreparati nn hanno una ideologia di riferimento, questo significa che pescano dappertutto ma poi al governo, di una città o regione e Stato, deludono un pò tutti gli elettori.
Esiste al momento uno zoccolo duro messianico ma credo non arrivi al 20%
il punto è che se dovessero andare col PD per il resto d'Italia è finita del tutto, passerebbero innanzitutto i provvidimenti ideologici tipo ius soli che hanno in comune e vederemo una sterzata definitiva filo-UE, del resto son 2-3 anni che si stanno normalizzando, l'affermazione della Lega gli ha mandato in frantumi i piani...
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
allora andiamo a lucidare i lanciafiamme, perchè se Mattarella riesce a convincere i piddini a fare da spalla ai grillini, l'unica opzione a quel punto diventa veramente l'insurrezione.
Non mi spaventa minimamente l'opposizione. Se faranno un governo M5S-PD con ius soli, indulti, amnistie e quant'altro, saremo in ogni strada, piazza, in ogni strada, sotto il palazzo. Salvini e Meloni, con un governo simile, arriveranno al 40 % da soli. Ripeto, non mi spaventa minimamente l'opposizione contro un governo ultrarosso. Vedano loro se gli conviene.
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
Flavio...l'elettorato sgrullino è quello più volubile, in un anno sono capaci come niente di perdere 10 punti, ormai credo siano giunti all'apice, basta governino, sia a livello locale che nazionale e da lì comincia il declino perchè sono oggettivamente impreparati nn hanno una ideologia di riferimento, questo significa che pescano dappertutto ma poi al governo, di una città o regione e Stato, deludono un pò tutti gli elettori.
Esiste al momento uno zoccolo duro messianico ma credo non arrivi al 20%
il punto è che se dovessero andare col PD per il resto d'Italia è finita del tutto, passerebbero innanzitutto i provvidimenti ideologici tipo ius soli che hanno in comune e vederemo una sterzata definitiva filo-UE, del resto son 2-3 anni che si stanno normalizzando, l'affermazione della Lega gli ha mandato in frantumi i piani...
infatti, bisognerebbe bloccare un intesa grullini PD anche a costo di perdere consensi, se no siamo partiti per 5 anni di misure demagogiche di sinistra e i clandestini probabilmente raddoppierebbero
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eric Draven
allora andiamo a lucidare i lanciafiamme, perchè se Mattarella riesce a convincere i piddini a fare da spalla ai grillini, l'unica opzione a quel punto diventa veramente l'insurrezione.
no semplicemente la Lega e il CDX dovrebbero dare la loro disponibilità a un governo coi grullini
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
infatti, bisognerebbe bloccare un intesa grullini PD anche a costo di perdere consensi, se no siamo partiti per 5 anni di misure demagogiche di sinistra e i clandestini probabilmente raddoppierebbero
immaginati:
immigrazionismo e cittadinanze regalate per trasformare i binbo bongo in elettori teleguidati
europeismo senza se e senza ma
controllo totale dei media, stampa e tv, campagne terroristiche contro Lega e alleati
filo-atlantismo senza limitismo
ripeto che sono 2-3 anni che il Movimento è diventato molto simile nell'ideologia al PD, basta vedere cosa fanno in UE e come si è mosso Di Maio in questi anni
veramente la superba affermazione della Lega ha rotto loro i piani, speravano l'unica chance fosse di governare coil PD e LeU...
e nn credo mimimamente all'ammuina del PD "noi all'opposizione, l'hanno deciso gli italiani, governino loro" seee come no, se passa un mese senza concludere nulla e Mattarella chiama alla responsabilità vedi come corrono...anche con Giggino premier