Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
cal451
Comunque, per quel poco che conosco Berlusconi non lo vedo propenso a "zerbinarsi" con l'appoggio esterno.
Anche se ora l'ipotesi è già mutata in astensione o voto contrario.
Ricordiamoci la Lega ai tempi di Monti.
Allora le regioni del nord nonostante Monti non hanno subito contraccolpi.
Ma io, al posto suo, resterei per il ritorno al voto e inizierei a ragionare "seriamente" sulla successione prima che me la decida qualcun altro o (ancora meglio) proporrei io il partito unico del CDX.
Garantisco a Salvini la leadership e chiedo in cambio le garanzie che desidero.
forse Berlusconi non si zerbinerà, ma ieri ho sentito dichiarazioni di esponenti FI rasseganti che davano la cosa come inevitabile
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
cal451
Comunque, per quel poco che conosco Berlusconi non lo vedo propenso a "zerbinarsi" con l'appoggio esterno.
Anche se ora l'ipotesi è già mutata in astensione o voto contrario.
Ricordiamoci la Lega ai tempi di Monti.
Allora le regioni del nord nonostante Monti non hanno subito contraccolpi.
Ma io, al posto suo, resterei per il ritorno al voto e inizierei a ragionare "seriamente" sulla successione prima che me la decida qualcun altro o (ancora meglio) proporrei io il partito unico del CDX.
Garantisco a Salvini la leadership e chiedo in cambio le garanzie che desidero.
ormai per la succesione è tardi, non ci sarebbe la serenità necessaria, e poi cosa lasci in successione? Un patrimonio che si sgretola ogni giorno, un partito che ieri era al 14% e oggi è al 9 in crollo verticale
Il partito unico non lo puoi fare perchè per decenni la Lega ha offeso i terun e molti meridionali pur condividendo il suo programma non la voterebbero neanche sotto tortura
Devono passare una ventina d'anni perchè quella vecchia Lega anti meridionali venga dimenticata
Ci sono voluti quasi 30 anni per sdoganare l'MSI e non ritenerlo piu' un partito fascista
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
comunque se si fa il governo Lega Grillini,
come sembra emergere in queste ultime ore
la Lega dovrà andarci coi piedi di piombo, perchè i grillini sono beffardi e traditori
Non posso che apprezzare il senso di responsaibità della Lega perchè il governo va fatto e l'Italia perde ogni giorno credibilità
Ma ricordiamoci chi sono i grillini e soprattutto all primo sgarro di Di Maio e soci si torna al voto, con tutta la responsabilità addossata ai grillini
Accordo Si' ma con molte riserve e al primo sgarro si manda tutto a monte
C'è anche il rischio che i grillini abbiano in mente una maggioranza variabile: per un certo periodo M5S e Lega poi quando la Lega si stufa e va all'opposizione continuano a governare col PD
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Berlusconi non mollare
L'ultimo assalto di Di Maio (via Lega) per disfarsi del Cavaliere. Che mollino i grillini, Forza Italia sulla «responsabilità» ha già dato
Alessandro Sallusti - Mer, 09/05/2018 - 15:48
Ancora poche ore e sapremo le decisioni di Mattarella sul futuro governo che, come noto, nasce senza alcuna possibilità di poter contare su una maggioranza parlamentare.
Ore che Di Maio e, in parte, Salvini trascorrono nell'attesa di un miracolo che permetta loro in extremis di andare a governare. E l'unico miracolo possibile è il famoso «passo di lato» che Berlusconi dovrebbe fare per liberare la Lega dal vincolo pre-elettorale sulla indissolubilità della coalizione di centrodestra, visto che Forza Italia non è gradita ai Cinquestelle. Tutti gli occhi sono puntati su Arcore dove vengono recapitate minacce («se non parte un governo politico sarà colpa vostra») e appelli al «senso di responsabilità nell'interesse del Paese».
Premesso che Silvio Berlusconi è sicuramente il gestore dei voti di Forza Italia e ha la piena fiducia dei suoi elettori su come utilizzarli, ci permettiamo di segnalare una anomalia logica. Perché il rifiuto di Forza Italia di liberare la Lega dal patto di coalizione sarebbe da «irresponsabili» mentre quello dei Cinquestelle di governare anche con Forza Italia dovrebbe essere considerato «legittimo»?
A Forza Italia si possono fare tante accuse, non certo quella di essere un sabotatore della democrazia. Per «senso di responsabilità», nel 2011, il governo Berlusconi si fece da parte pur non essendo sfiduciato e, invece che fare il matto, il Cavaliere, purtroppo diciamo noi, diede il suo via libera allo sciagurato governo Monti, quello che doveva salvare il Paese.
Pagò dazio nelle urne alle elezioni successive, ma per «senso di responsabilità» accettò prima di concedere il bis al presidente Giorgio Napolitano dopo l'agguato della sinistra a Prodi, poi di appoggiare il governo di Enrico Letta, cavando le castagne dal fuoco sia al presidente-nemico che al Pd, cose che non hanno certo scatenato l'applauso degli elettori. E ancora: la non sfiducia a un Letta in difficoltà e il Nazareno con Renzi per provare ad aprire una stagione di riforme vere per «senso di responsabilità». Tutto questo mentre la Lega di Salvini se ne stava all'opposizione a urlare «tutti ladri e incapaci», mettendo così fieno elettorale in cascina. E allora mi chiedo: non è che la politica considera Forza Italia la squadra materasso del campionato, utile nei momenti di difficoltà del Paese, impresentabile quando il vento gira a suo favore? Lezioni di «responsabilità» da quell'irresponsabile di Di Maio proprio non le accettiamo.
Se Forza Italia come dicono - avesse guardato solo ai suoi interessi, ora la storia sarebbe ben diversa e forse Di Maio starebbe ancora distribuendo caffè allo stadio.
Berlusconi non mollare
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
cal451
Berlusconi non mollare
L'ultimo assalto di Di Maio (via Lega) per disfarsi del Cavaliere. Che mollino i grillini, Forza Italia sulla «responsabilità» ha già dato
Alessandro Sallusti - Mer, 09/05/2018 - 15:48
Ancora poche ore e sapremo le decisioni di Mattarella sul futuro governo che, come noto, nasce senza alcuna possibilità di poter contare su una maggioranza parlamentare.
Ore che Di Maio e, in parte, Salvini trascorrono nell'attesa di un miracolo che permetta loro in extremis di andare a governare. E l'unico miracolo possibile è il famoso «passo di lato» che Berlusconi dovrebbe fare per liberare la Lega dal vincolo pre-elettorale sulla indissolubilità della coalizione di centrodestra, visto che Forza Italia non è gradita ai Cinquestelle. Tutti gli occhi sono puntati su Arcore dove vengono recapitate minacce («se non parte un governo politico sarà colpa vostra») e appelli al «senso di responsabilità nell'interesse del Paese».
Premesso che Silvio Berlusconi è sicuramente il gestore dei voti di Forza Italia e ha la piena fiducia dei suoi elettori su come utilizzarli, ci permettiamo di segnalare una anomalia logica. Perché il rifiuto di Forza Italia di liberare la Lega dal patto di coalizione sarebbe da «irresponsabili» mentre quello dei Cinquestelle di governare anche con Forza Italia dovrebbe essere considerato «legittimo»?
A Forza Italia si possono fare tante accuse, non certo quella di essere un sabotatore della democrazia. Per «senso di responsabilità», nel 2011, il governo Berlusconi si fece da parte pur non essendo sfiduciato e, invece che fare il matto, il Cavaliere, purtroppo diciamo noi, diede il suo via libera allo sciagurato governo Monti, quello che doveva salvare il Paese.
Pagò dazio nelle urne alle elezioni successive, ma per «senso di responsabilità» accettò prima di concedere il bis al presidente Giorgio Napolitano dopo l'agguato della sinistra a Prodi, poi di appoggiare il governo di Enrico Letta, cavando le castagne dal fuoco sia al presidente-nemico che al Pd, cose che non hanno certo scatenato l'applauso degli elettori. E ancora: la non sfiducia a un Letta in difficoltà e il Nazareno con Renzi per provare ad aprire una stagione di riforme vere per «senso di responsabilità». Tutto questo mentre la Lega di Salvini se ne stava all'opposizione a urlare «tutti ladri e incapaci», mettendo così fieno elettorale in cascina. E allora mi chiedo: non è che la politica considera Forza Italia la squadra materasso del campionato, utile nei momenti di difficoltà del Paese, impresentabile quando il vento gira a suo favore? Lezioni di «responsabilità» da quell'irresponsabile di Di Maio proprio non le accettiamo.
Se Forza Italia come dicono - avesse guardato solo ai suoi interessi, ora la storia sarebbe ben diversa e forse Di Maio starebbe ancora distribuendo caffè allo stadio.
Berlusconi non mollare
Berlusconi deve scegliere tra un 6-9 % alle elezioni e un governo a lui odioso ma che almeno gli risparmia la morte politica. Come fa quella vecchia battuta, dovunque si giri, insomma, avete capito.
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aureliano
Berlusconi deve scegliere tra un 6-9 % alle elezioni e un governo a lui odioso ma che almeno gli risparmia la morte politica. Come fa quella vecchia battuta, dovunque si giri, insomma, avete capito.
è un triste declino che si poteva risparmiare ritirandosi quando era in tempo
ora qualunque erede egli troverà gli rifilerà un partito in tracollo verticale
O forse (anzi ne sono certo) non si ritira per evitare le inchieste sulle sue aziende
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
ormai per la succesione è tardi, non ci sarebbe la serenità necessaria, e poi cosa lasci in successione? Un patrimonio che si sgretola ogni giorno, un partito che ieri era al 14% e oggi è al 9 in crollo verticale
Il partito unico non lo puoi fare perchè per decenni la Lega ha offeso i terun e molti meridionali pur condividendo il suo programma non la voterebbero neanche sotto tortura
Devono passare una ventina d'anni perchè quella vecchia Lega anti meridionali venga dimenticata
Ci sono voluti quasi 30 anni per sdoganare l'MSI e non ritenerlo piu' un partito fascista
c'è anche un paradosso non notato dagli "esperti"...
che la Lega, proprio ora che è diventata "nazionale" in realtà si è padanizzata cioè è il diventata di gran lunga il primo partito in coalizione e quasi il primo partito tout court, al nord.
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
9 maggio 201821:09
Berlusconi: nessun veto a governo M5s-Lega, ma non voteremo fiducia
Berlusconi: nessun veto a governo M5s-Lega, ma non voteremo fiducia - Tgcom24
Berlusconi. Ok al governo M5S e Lega. Non segna la fine del centrodestra
https://www.agenpress.it/notizie/201...-centrodestra/
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
cal451
Come ho detto, doveva scegliere tra elezioni che avrebbero sancito la sua morte politica e un governo a lui odioso ma che gli dà tempo per respirare. Ha scelto il secondo. Ora tocca a Salvini non farmi pentire di averlo votato.
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aureliano
Come ho detto, doveva scegliere tra elezioni che avrebbero sancito la sua morte politica e un governo a lui odioso ma che gli dà tempo per respirare. Ha scelto il secondo. Ora tocca a Salvini non farmi pentire di averlo votato.
Prima bisogna vedere se Salvini e Di Maio si mettono d'accordo.
Aspetto a dare un giudizio.