Non credo che Cal parlando di "operazione per forza di cose dolorosa" si riferisse agli aspetti personali ma al costo politico di un'operazione del genere ovvero alle possibili ripercussioni (ad esempio) nella regione lombardia in cui Forza Italia governa insieme alla Lega e potrebbe essere tentata da qualche "rappresaglia politica" (diverso il discorso in Veneto dove Forza Italia è ultra minoritaria e non oserebbe nemmeno fiatare e in Liguria Dove Toti non farà mai nulla contro Salvini)
Per me però il "nodo di gordio" https://it.wikipedia.org/wiki/Nodo_gordiano , doloroso o no, prima o poi (in un modo o in un altro ) andrà per forza tagliato se non puo' essere sciolto

"Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

Come giustamente dici, l'unica speranza che può coltivare in un ritorno al voto è di una crescita complessiva del cdx (leggi Salvini) che compensi, almeno in parte, il suo inevitabile calo.
Se invece consente la nascita del governo 5stelle-lega si condanna alla quasi irrilevanza, cosa che non è molto nella sua natura. Certo, a voler essere machiavellici, potrebbe sperare che il "logoramento" che quasi sicuramente la lega avrà governando coi grulli possa andare a suo beneficio, ma sarebbe comunque un calcolo piuttosto azzardato.

Berlusconi è nella classica posizione tra l'incudine e il martello: o si prostra a Salvini e Di Maio astenendosi "benevolmente" per far nascere il governo giallo-nero, o torna alle elezioni e prende la bastonata definitiva. Deve solo decidere quale scenario è peggiore per lui. Io penso che una legislatura di cinque anni, che lo tuteli e che ce lo consegni a 88 anni ancora integro (se la natura non vorrà altrimenti) è preferibile ad una sepoltura immediata a luglio.
"Il comunismo è una psicopatologia che risulta fatale per la civiltà: è da eradicare come la più temibile delle infezioni, in qualunque tempo, forma e maschera si manifesti", Raffaele Vizioli.

Comunque, per quel poco che conosco Berlusconi non lo vedo propenso a "zerbinarsi" con l'appoggio esterno.
Anche se ora l'ipotesi è già mutata in astensione o voto contrario.
Ricordiamoci la Lega ai tempi di Monti.
Allora le regioni del nord nonostante Monti non hanno subito contraccolpi.
Ma io, al posto suo, resterei per il ritorno al voto e inizierei a ragionare "seriamente" sulla successione prima che me la decida qualcun altro o (ancora meglio) proporrei io il partito unico del CDX.
Garantisco a Salvini la leadership e chiedo in cambio le garanzie che desidero.

Mercoledì, 9 maggio 2018 - 13:49:00
SGARBI A BERLUSCONI, SE CEDI A LEGA-M5S ESCI DI SCENA E TI ARRESTANO
Governo: commovente lettera di Vittorio Sgarbi a Silvio Berlusconi
’Caro Sivio, al di la’ della famiglia e della gerarchie di Forza Italia, ascolta l’appello di un amico che ti ha sempre difeso dalle ridicole accuse propagandate da Di Battista e Di Maio e dal mondo dei 5Stelle che ti vuole escludere per indegnita’, predicando le idee del delinquente Travaglio e ignorando tutto quello che hai fatto per l’Italia e per la democrazia.Tu hai disarmato il primo colpo di Stato dei magistrati milanesi: ora NON CEDERE, non fare passi indietro, non ritirarti, non accettare il ricatto, non umiliarti, non piegarti. Sarebbe la fine". Lo dichiara Vittorio Sgarbi (Fi). "Per la seconda volta -aggiunge- e’ tuo dovere resistere alla prepotenza eversiva dei 5Stelle, come hai fatto nel ’94. Ritirarti, dare appoggi esterni, consentire l’accordo Lega-M5S equivale ad uscire di scena, ad abbandonare la politica, a riconoscere la sconfitta. Senza speranza e senza rivincita. Una volta fatto un passo indietro, ti arresteranno". "Tua figlia Marina -prosegue- che ti suggerisce questa scelta, sbaglia perche’, pur avendolo conosciuto e combattuto, si fida del nemico. Con questi non si puo’ trattare, e non si puo’ sperare di avere garanzie di nessun tipo. E appena ti sarai ritirato, non avrai altre mosse perche’ i tuoi non saranno con te, che sei fuori scena,ma si faranno tutelare, pur a loro rischio, umiliandosi, dalla Lega".
"Persa la forza, che sei tu -prosegue il critico d’arte e deputato azzurro- cercheranno la clemenza. Non per loro, ma per l’Italia, devi resistere-resistere-resistere. In nome della democrazia, nessuno puo’ chiedere al vincitore di ritirarsi, per un accordo insensato e suicida, nessuno puo’ accettare il diktat di chi pretende accordi, escludendo, per indegnita’ morale nella loro aberrazione, chi ha contribuito alla vittoria". "E’ una umiliazione che non puoi accettare -sottolinea- e non puoi imporre all’Italia che ha creduto in te. Non perdere tempo con falsi consiglieri che hanno fatto solo il loro interesse, grazie a te, e vieni al mio compleanno all’Ambasciata di Quistello. Il resto e’ tempo perso. Non trattare, non cedere. Non essere -conclude- la prossima tra le vittime del terrorismo che, per singolare coincidenza, proprio ora Mattarella sta commemorando.
Vittorio, come un figlio".

grazie sapevo cosa voleva dire nodo gordiano, vabbè che sono un po' ignorantello e ho dimenticato la grammatica italiana dopo tanti anni all'estero ma qualche studio l'ho fatto.
Da un paio di giorni in TV sfilano personaggi di FI che sembrano rassegnati a dover lasciare andare la Lega a fare il governo con Di Maio e tutt'al piu' a dare un appoggio esterno e magari appoggiare le leggi del programma della Lega.
Persino Alessandra Mussolini ieri dava la cosa come fatta e si rassegnava a un opposizione benevola, per non parlare di Toti, che ne parla favorevolmente da settimane
Non vedo tutto questo risentimento politico di FI nei confronti di un governo leghista, francamente, e poi un eventuale ritorsione politica si potrebbe ritorcere ai danni di FI