Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sparviero
Si può farsi prestare un pò di polonio dallo zio Vlad, volendo :D
Quello che ho proposto è conflittuale istituzionalmente ma assolutamente costituzionale e legale. Ciò che voglio dire, è che un governo si fa piegare da un presidente della repubblica solo se vuole farsi piegare. E quando arriva la corte costituzionale, si può - sempre forzando istituzionalmente - riproporre le leggi con qualche paragrafo o comma appena diversi. Chi vuole governare con decisionismo e senza timori reverenziali, quando è martello, non si fa scrupoli, pur restando nell'ambito assolutamente, lo ripeto, costituzionale.
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
Le ultime uscite di Mattarella sono ai limiti dell'eversione, dà un mandato ad un governo "sovranista" ma poi mette le mani avanti e dice, fra le righe che non deve essere sovranista
ma allora che cazzo vuoi?torniamo a votare a luglio e non rompere i coglioni
non l'hai capito che metà italia ne ha le palle piene di sacrifici, migranti, austerity e sanzioni?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aureliano
Ma questo si sapeva fin dall'inizio, potevamo aspettarci qualcosa di diverso da Mattarella? Se stiamo al punto che dobbiamo prendere ordini da lui, allora tanto valeva non mettere su tutto questo gran complicato casino e lasciare al governo il PD. Non si può dire in pubblico, ma Salvini deve iniziare a ragionare con i "me ne frego", sennò qui finisce molto male, per lui e per la destra del futuro.
Di quello non mi preoccuperei proprio, che Mattarella faccia pure tutte le raccomandazioni e i predicozzi che vuole.
Il presidente della repubblica puo' raccomandare quello che vuole tanto poi una volta insediato il governo il parlamento (ovvero le maggioranze parlamentari) è libero di fare quello che vuole
Il vero limite del (eventuale) futuro governo "verde giallo" (ammesso e non concesso che nasca davvero) è semmai che i grillini limitano la realizzazione del programma salviniano e Slvini limita la realizzazione completa del programma grillino per cui per forza di cose si autolimitano reciprocamente
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
C@scista
Di quello non mi preoccuperei proprio, che Mattarella faccia pure tutte le raccomndazioni e oi predicozzi che vuole.
Il presidente della repubblica puo' raccomandare quello che vuole tanto poi una volta insediato il governo il parlamento (ovvero le maggioranze parlamentari) è libero di fare quello che vuole
Il vero limite del (eventuale) futuro governo "verde giallo" (ammesso e non concesso che nasca davvero) è semmai che i grillini limitano la realizzazione del programma salviniano e Slvini limita la realizzazione completa del programma grillino per cui per forza di cose si autolimitano reciprocamente
Ed anche qui ho già scritto la mia: Salvini si gioca la partita della vita, può volare al 30 o precipitare al 3, ma ha scelto lui di giocarsela con i grillini da gestire. Non ci sono scuse che tengano.
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aureliano
Ed anche qui ho già scritto la mia: Salvini si gioca la partita della vita, può volare al 30 o precipitare al 3, ma ha scelto lui di giocarsela con i grillini da gestire. Non ci sono scuse che tengano.
D'altra parte anche la mossa alternativa di un ritorno immediato alle urne a luglio senza aver nemmeno provato a concludere qualcosa in questa legislatura (per di piu un ritorno alle urne con il Rosatellum) sarebbe stato a sua volta un rischio molto, molto alto e senza nessuna certezza di non ritrovarsi poi nuovamente "punto a capo" come in un"gioco dell'oca"
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
C@scista
D'altra parte anche la mossa alternativa di un ritorno immediato alle urne a luglio senza aver nemmeno provato a concludere qualcosa in questa legislatura (per di piu un ritorno alle urne con il Rosatellum) sarebbe stato a sua volta un rischio molto, molto alto e senza nessuna certezza di non ritrovarsi poi nuovamente "punto a capo" come in un"gioco dell'oca"
Invece qui mi trovo a dissentire: se qualcuno non ha paura del voto, in questo momento, è solo la Lega. Rendiamoci conto che i sondaggi la danno al 25 %, e quelli prima delle elezioni la davano all'11-13 e ha preso il 18. Sta diventando, a tutti gli effetti, una Lega Italia che prosciuga quasi del tutto il bacino di Berlusconi. Ora però, ripetiamolo, Salvini ha fatto una scelta e dipende tutto da lui.
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aureliano
Ed anche qui ho già scritto la mia: Salvini si gioca la partita della vita, può volare al 30 o precipitare al 3, ma ha scelto lui di giocarsela con i grillini da gestire. Non ci sono scuse che tengano.
Non precipita piu al tre. Ormai e' il traino del centrodestra.
E non ti prendo in giro, ti sto avvertendo su quello che succedera'. Paradossalmente coi grillini attaccati al culo qualcosa faranno (loro si che rischiano il 3%)
Salvini invece sta nell'alveo del centrodestra di governo. Chiacchiere e occupazione del potere. Berlusconi, insomma.
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Durru
Non precipita piu al tre. Ormai e' il traino del centrodestra.
E non ti prendo in giro, ti sto avvertendo su quello che succedera'. Paradossalmente coi grillini attaccati al culo qualcosa faranno (loro si che rischiano il 3%)
Salvini invece sta nell'alveo del centrodestra di governo. Chiacchiere e occupazione del potere. Berlusconi, insomma.
Non minimizzerei le contraddizioni del cdx
Intanto al governo va solo la lega, come volevano i 5s, il 'permesso' di berlusconi è affare interno del cdx
Di tutte le riforme proposte l'unica inattuabile è proprio la flat tax
che ormai ha preso il posto del Federalismo come mito irrealizzabile
I vecchi elettori leghisti sono come LeU per il pd
Non credo che il renzismo leghista abbia più successo di quello originale
Il cdx, così come il pd, può ancora versare ai 5stelle.
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Al cdx che versa ai cinque stelle potevo crederci prima di queste elezioni.
Ma adesso, dopo che hanno escluso tutti quelli provenienti da destra dalle parlamentarie, dopo la Appendino, dopo le giravolte con Di Maio che va a giurare fedeltà ai poteri sovranazionali, non lo ritengo più possibile.
Se poi scendesse dal cielo un movimento di destra che non sia percepito come contiguo alla mafia, diventano i Casaleggesi quelli che versano.
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Perseo
Al cdx che versa ai cinque stelle potevo crederci prima di queste elezioni.
Ma adesso, dopo che hanno escluso tutti quelli provenienti da destra dalle parlamentarie, dopo la Appendino, dopo le giravolte con Di Maio che va a giurare fedeltà ai poteri sovranazionali, non lo ritengo più possibile.
Se poi scendesse dal cielo un movimento di destra che non sia percepito come contiguo alla mafia, diventano i Casaleggesi quelli che versano.
La crisi del 2011 è stata solo interrotta momentaneamente dalle trovate propagandistiche di Salvini
Inoltre non bisogna dimenticare lo scorrere del tempo
il vecchio PCI entrò in crisi perchè i vecchi elettori morivano e i nuovi non erano comunisti
I nuovi elettori sono tutti 5 stelle, leghisti, berlusconiani, piddani, non ne nascono più, sn cosa del passato, guarda la bonino....
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Comunque, leggo che Di Maio ha visto anche Giorgia Meloni, di cui si parla per un dicastero (pare la difesa). Sarebbe cosa buona e giusta coinvolgere FdI, e politicamente e numericamente (la maggioranza al senato diventa di 185 senatori, inattaccabile).