Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
tendenzialmente, l'elettorato di FI è euroscettico.
quindi un programma coerentemente euroscettico portato avanti con decisione dovrebbe accelerare il travaso dei voti verso la Lega.
qualcuno spieghi a Di Maio e Salvini che se danno Difesa ed Esteri a FdI, arrivano al 2023
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Se il presidente del consiglio è dei 5 stelle, con la Meloni hanno chiuso. Questa è proprio la cazzata che dovrebbero evitare a tutti i costi. Io non mi spiego Salvini.
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Se il premier sarà Di Maio o una figura esterna vicina a Mattarella questo governo partirà già male, Sapelli sarebbe stato un buon nome ma è stato bocciato. Salvini al Viminale dovrebbe avere carta libera sull'immigrazione e rimpatriare i troppi clandestini che stanno sul suolo italiano e fermare i tanti sbarchi che nel periodo estivo raddoppiano, la politica estera deve seguire il filone della Lega ed i 5Stelle non devono metterci bocca. lo Ius Soli non deve essere approvato. In tutto questo la Meloni deve entrare come avete già detto a fare parte di questo esecutivo. è troppo risicata una maggioranza formata solo tra Lega e 5 Stelle. A quel punto potrebbe avere un senso un governo tra la Lega ed i grillini, ma non devono tralasciare i punti che ho elencato. Intanto è tornata la minaccia dello spread per mettere pressione all'Italia.
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aureliano
Se il presidente del consiglio è dei 5 stelle, con la Meloni hanno chiuso. Questa è proprio la cazzata che dovrebbero evitare a tutti i costi. Io non mi spiego Salvini.
C'è già un "accordo implicito minimo" con Salvini (che si è garantito le spalle) in realtà: Fratelli d'Italia non voterà la fiducia ma nemmeno voterà contro e poi sulle singole leggi del governo (eventuale) gialloverde voterà caso per caso sul merito (a volte si, a volte no, a volte astenendosi)
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
C@scista
C'è già un "accordo implicito minimo" con Salvini in realtà: Fratelli d'Italia non voterà la fiducia ma nemmeno voterà contro e poi sulle singole leggi del governo (eventuale) gialloverde voterà caso per caso sul merito (a volte si, a volte no, a volte astenendosi)
Però, mi stai dicendo che questo governo non potrà mettere la fiducia su nulla e deve anche farsela sotto ad approvare un decreto. Si finisce alle calende greche anche solo per approvare una legge.
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
C@scista
C'è già un "accordo implicito minimo" con Salvini (che si è garantito le spalle) in realtà: Fratelli d'Italia non voterà la fiducia ma nemmeno voterà contro e poi sulle singole leggi del governo (eventuale) gialloverde voterà caso per caso sul merito (a volte si, a volte no, a volte astenendosi)
E' ovvio che la Meloni a sua volta non ha nessuna intenzione di far saltare l'alleanza con salvini nei comuni e nelle regioni
Cascista, ma tu eri o sei in FdI o mi ricordo male?
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aureliano
Cascista, ma tu eri o sei in FdI o mi ricordo male?
No mai stato iscritto lì (non coincidono su diversi aspetti con le mie idee ) però ho degli amici che vi sono tesserati che di tanto in tanto mi "aggiornano" dall'"interno"
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
C@scista
No mai stato iscritto lì (non coincidono del tutto con le mie idee ) però ho degli amici che vi sono tesserati per cui qualcosina di quel partito la so
E allora, speriamo nella clemenza di Giorgia Meloni e La Russa, o Berlusconi tra un mese o due si trova cinque o sei responsabili, e finisce l'avventura.
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aureliano
E allora, speriamo nella clemenza di Giorgia Meloni e La Russa, o Berlusconi tra un mese o due si trova cinque o sei responsabili, e finisce l'avventura.
Fratelli d'Italia non ha nessuna intenzione di far saltare l'alleanza con Salvini nei comuni e nelle regioni per cui non voterà mai la sfiducia (il che non vuol dire che voterà la fiducia) ad un governo in cui sia presente come ministro Salvini
Non è un atto di generosità disinteressata ovviamente
Semplicemente non è nel suo interesse
Discorso diverso per Forza Italia invece sospetto (loro si, prima o poi potrebbero anche votare esplicitamente la sfiducia)
Re: Che cosa deve fare ora Salvini?
Citazione:
Originariamente Scritto da
C@scista
Fratelli d'Italia non ha nessuna intenzione di far saltare l'alleanza con Salvini nei comuni e nelle regioni per cui non voterà mai la sfiducia (il che non vuol dire che voterà la fiducia) ad un governo in cui sia presente come ministro Salvini
Non è un atto di generosità disinteressata ovviamente
Semplicemente non è nel suo interesse
Discorso diverso per Forza Italia invece sospetto (loro si, prima o poi potrebbero anche votare esplicitamente la sfiducia)
Io continuo a pensare che è una follia lasciare fuori dalla maggioranza FdI (ma ne faccio anche un discorso pragmatico: conviene a Salvini una opposizione da destra?), e per la questione dei senatori (non posso ovviamente sapere se esistono taciti accordi, ma resta che sei senatori di maggioranza fanno venire i brividi ad ogni voto), e per una questione programmatica, visto che Giorgia Meloni ha posto dei punti tutti, per me, condivisibili. Su Berlusconi non devo nemmeno sospettare: non ho alcun dubbio che appena potrà farlo, manderà all'aria questo governo.