Re: Riforme del gioco: quindi?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Daniele
Possiamo dividerci il lavoro, io mi impegno a scrivere una proposta di modifica sulla legge elettorale e voi una proposta di modifica sullo strumento referendario, se a voi va bene
@Lord Attilio @Traiano
Come nuovo Coordinatore del PCF vorrei fare un intervento politico di merito sulle proposte di riforma elettorale
Capisco che vogliate togliere il premio di maggioranza ma mettere per di piu anche il proporzionale puro mi sembra un'esagerazione al cubo
Lo dico pertanto chiaro e tondo noi come PCF siamo disponibile a togliere il premio di maggioranza ma non ad appoggiare anche un proporzionale puro
Per quel che riguarda invece il potenziamento del referendum ne possiamo discutere ma dobbiamo vedere il merito delle proposte
Citazione:
Daniele
Oltre al proporzionale puro di cui sono d'accordo eliminerei anche il premio di maggioranza
porta aperta sfondata: favorevolissimo
Citazione:
C@scista
Come nuovo Coordinatore del PCF vorrei fare un intervento politico di merito sulle proposte di riforma elettorale
Capisco che vogliate togliere il premio di maggioranza ma mettere per di piu anche il proporzionale puro mi sembra un'esagerazione al cubo
Lo dico pertanto chiaro e tondo noi come PCF siamo disponibile a togliere il premio di maggioranza ma non ad appoggiare anche un proporzionale puro
Per quel che riguarda invece il potenziamento del referendum ne possiamo discutere ma dobbiamo vedere il merito delle proposte
Dopututto è solo un gioco... Si potrebbe rispolverare anche la proposta Ronnie che permette le coabiatazioni
Citazione:
Kavalerists
sono d'accordo ovviamente, ma così su 2 piedi non saprei da cosa cominciare per scrivere bene un'eventuale proposta di rafforzamento del sistema referendario.
Citazione:
C@scista
Boh...a me non sembra affatto una esagerazione.
Comunque preferisco mille volte il proporzionale puro con un, moderato, premio di maggioranza, che non il contrario.
Citazione:
Traiano
sono d'accordo ovviamente, ma così su 2 piedi non saprei da cosa cominciare per scrivere bene un'eventuale proposta di rafforzamento del sistema referendario.
idem...
Citazione:
Kavalerists
Comunque preferisco mille volte il proporzionale puro con un, moderato, premio di maggioranza, che non il contrario.
Ecco questa è una buona idea
Ne possiamo certamente discutere
Citazione:
Kavalerists
Boh...a me non sembra affatto una esagerazione.
Approvo.
Si potrebbe fare un sistema similgreco strutturato però in modo tale che impedisca maggioranze monocolore