Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
    Forumista senior
     Likes dati
    158
     Like avuti
    44
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Mi serve il vostro aiuto, per quanto possibile....

Avendo un albero genealogico con più di 200 persone (non è nulla in confronto ad altri che ho visto), sono arrivato difronte ad un muro di mattoni e non riesco più ad andare avanti.
    Mi servirebbe la registrazione di un atto matrimoniale avvenuto il 29/12/1799 in piena Repubblica Cisalpina, del mio esavolo di sesta generazione di nome Pietro Corna e sposato con Caterina Grasselli, di modo che io possa sapere i nomi e cognomi dei miei eptavoli di settima generazione.
    So che è un impresa ardua e difficile.
    Sappiate che ho provato tutto il possibile, chiedendo agli archivi diocesani di Bergamo, facendo richiesta all'anagrafe comunale, ma essendo un documento risalente alla Repubblica Cisalpina il comune del mio paese (non so se esisteva ma credo di si), apparteneva alla Stato della Cisalpina. Mente questo fa parte tutt'ora della Stato italiano e la documentazione arriva sino ad un certo periodo.
    Gli archivi di Stato di Bergamo partono dal 1866 in avanti, prima erano le varie curie e parrocchie i quali tenevano il censimento della popolazione: nascita - battesimo - matrimonio e morte.
    Ho chiesto al parroco del mio paese se può consultare gli archivi della sua parrocchia, e lui gentilmente mi ha risposto che se lo trova me lo porta a casa, cosa molto improbabile. Come dire che un parroco di un piccolo villaggio si mette a rovistare nei documenti antichi della sua parrocchia, tra l'altro; documenti antichi che sono lasciati all'incuria del tempo.

Sono ad un vicolo cieco e l'ultima carta da giocare è quella di aprire questo 3d con la speranza che qualcuno di voi mi sappia darmi le risposte che cerco, che ne so.. Consigli vari e provare un altro metodo d'indagine.
    Se quel documento non è andato perduto è li ancora ben nascosto nell'archivio parrocchiale, dalla quale io e nessun'altro può accedervi.

Ma altre soluzioni ce ne sono secondo voi?
    Io sono testardo e non molto facilmente quindi vi prego di darmi dei consigli su dove posso indirizzare la mia ricerca, dal momento che l'archivio parrocchiale del mio paese è off limits per la gente comune.

@Dr. Gori??

Παρρησιαστής
     Likes dati
    12,720
     Like avuti
    20,622
    Mentioned
    3754 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

Predefinito Re: Mi serve il vostro aiuto, per quanto possibile....

Chiedi troppo, cisalpino.

Ho trovato questo, ma già lo conosci a quanto leggo
    https://antenati.cultura.gov.it/arch...to-di-bergamo/

Inoltre

si possono fare ricerche nei registri delle parrocchie alle quali hanno appartenuto i componenti della famiglia: questa ricerca permette di identificare gli antenati fino alla seconda metà del XVI secolo quando, per disposizione del concilio di Trento, le parrocchie iniziarono a registrare nascite, decessi, matrimoni e battesimi. Se nelle famiglia sono esistiti titoli nobiliari, certamente risulterà da uno o più di questi documenti.
    Ancora più indietro nel tempo. Se si vuole risalire a epoche ancora anteriori, bisogna consultare gli archivi di Stato, soprattutto i cosiddetti “fondi notarili”, dove sono conservati gli atti dei notai: possono esservi registrati contratti nei quali figurano nomi, titoli, parentele. Esistono organizzazioni private che, a pagamento, si incaricano di fare queste ricerche.
    Cit.

Mi sembra di ricordare che @occidentale fosse un appassionato di araldica, forse potrebbe fornire un consiglio pertinente.
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

Forumista senior
     Likes dati
    158
     Like avuti
    44
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Gori Visualizza Messaggio
    Chiedi troppo, cisalpino.

Ho trovato questo, ma già lo conosci a quanto leggo
    https://antenati.cultura.gov.it/arch...to-di-bergamo/

Mi sembra di ricordare che @occidentale fosse un appassionato di araldica, forse potrebbe fornire un consiglio pertinente.
    Ti ringrazio Gori, spero che Occidentale possa darmi dei consigli allora.

Forumista senior
     Likes dati
    158
     Like avuti
    44
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La diocesi di Bergamo, dopo avermi dato la data del loro matrimonio via email in pochissimo tempo, sono stati gentilissimi, mi ha consigliato, con le ulteriori informazioni, di recarmi presso la parrocchia del mio paese per richiedere la registrazione di quel matrimonio. In pratica ho tutto: Nome e cognome del mio esavolo - nome e cognome di sua moglie - la parrocchia dove si sono sposati e la data precisa del loro matrimonio.
    Mi manca soltanto l'atto vero e proprio che veniva scritto all'interno di libroni dove veniva scritto a mano, una cosa del tipo: " 1799

1. Mille sette cento novantanove addi dodici Gennajo

Premesse le tre solite pubblicazioni in tre giorni di Festa entro la Messa Parrocchiale in occasione del maggior concorso del popolo, cioè la prima il giorno trenta Decembre 1798 giorno di Domenica, la seconda il giorno primo dell'Anno festa della Circoncisione, la terza il giorno sei del sudetto, giorno dell'Epifania, pubblicate in questa Chiesa Parrocchiale di Cassago ne essendo stato opposto alcun impedimento, è stato celebrato il Matrimonio per parole di presente alla presenza ed interrogazioni del Reverendo Sacerdote Gerolamo Mascherana Teologo della Colleggiata di S. Babila di Milano da me specialmente delegato colla delegazione in iscritto che si conserva in sfilza secondo i Decreti della Chiesa Milanese secondo comanda il Sagro Concilio Tridentino in questa Chiesa Parochiale di SS. Giacomo e Brigida di Cassago fra Alessandro Colzano figlio di Gio: Battista e Rosalinda Giussani figlia di Carlo della Cura di Cassago. Furono presenti per testimonj chiamati a tal effetto il Cittadino Gio: Battista Levati Agente della Casa Visconti Modrone e Giuseppe Antonio Nobile figlio di Francesco tutti due di Cassago e per fede Prete Antonio Ongania Parroco di Cassago"

L'archivio parrocchiale di Cassago ha fatto un lavoro eccelso tramite l'associazione storia culturale di S. Agostino:

http://www.cassiciaco.it/navigazione...moni/1799.html

Utopia fare un lavoro del genere anche qui nel mio paese zio santo!!

Forumista esperto
     Likes dati
    2,426
     Like avuti
    2,608
    Mentioned
    206 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

macchettefrega del tuo albero genealogico ? sei frocio , la tua genia si estingue con te.

duca di rivoli
     Likes dati
    3,018
     Like avuti
    10,400
    Mentioned
    673 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gaudente Visualizza Messaggio
    macchettefrega del tuo albero genealogico ? sei frocio , la tua genia si estingue con te.
    può sempre comprare un bambino, addirittura generato con il proprio seme ingravidando in vitro una donna che si presta a pagamento.

Forumista senior
     Likes dati
    158
     Like avuti
    44
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non sapevo che bisogna essere etero e figliare per interessarsi del proprio albero genealogico.
    Ma to guarda che scoperte che faccio..

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,125
     Like avuti
    29,892
    Mentioned
    1779 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Una curiosità, ma vai indietro solo sull'ascendenza maschile o risali anche per quella femminile? Trattandosi della sesta generazione dovresti avere 64 esavoli se non sbaglio
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Forumista senior
     Likes dati
    158
     Like avuti
    44
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sesta generazione significa che ho 6 discendenti diretti.
    Nel mio albero, tra i miei discendenti, ci sono anche quelle che erano le loro mogli ovviamente e parte della loro discendenza con figli.

Per ora ho 226 individui - 65 famiglie e 50 cognomi distinti @Marximiliano

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,125
     Like avuti
    29,892
    Mentioned
    1779 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima