Avendo un albero genealogico con più di 200 persone (non è nulla in confronto ad altri che ho visto), sono arrivato difronte ad un muro di mattoni e non riesco più ad andare avanti.
Mi servirebbe la registrazione di un atto matrimoniale avvenuto il 29/12/1799 in piena Repubblica Cisalpina, del mio esavolo di sesta generazione di nome Pietro Corna e sposato con Caterina Grasselli, di modo che io possa sapere i nomi e cognomi dei miei eptavoli di settima generazione.
So che è un impresa ardua e difficile.
Sappiate che ho provato tutto il possibile, chiedendo agli archivi diocesani di Bergamo, facendo richiesta all'anagrafe comunale, ma essendo un documento risalente alla Repubblica Cisalpina il comune del mio paese (non so se esisteva ma credo di si), apparteneva alla Stato della Cisalpina. Mente questo fa parte tutt'ora della Stato italiano e la documentazione arriva sino ad un certo periodo.
Gli archivi di Stato di Bergamo partono dal 1866 in avanti, prima erano le varie curie e parrocchie i quali tenevano il censimento della popolazione: nascita - battesimo - matrimonio e morte.
Ho chiesto al parroco del mio paese se può consultare gli archivi della sua parrocchia, e lui gentilmente mi ha risposto che se lo trova me lo porta a casa, cosa molto improbabile. Come dire che un parroco di un piccolo villaggio si mette a rovistare nei documenti antichi della sua parrocchia, tra l'altro; documenti antichi che sono lasciati all'incuria del tempo.
Sono ad un vicolo cieco e l'ultima carta da giocare è quella di aprire questo 3d con la speranza che qualcuno di voi mi sappia darmi le risposte che cerco, che ne so.. Consigli vari e provare un altro metodo d'indagine.
Se quel documento non è andato perduto è li ancora ben nascosto nell'archivio parrocchiale, dalla quale io e nessun'altro può accedervi.
Ma altre soluzioni ce ne sono secondo voi?
Io sono testardo e non molto facilmente quindi vi prego di darmi dei consigli su dove posso indirizzare la mia ricerca, dal momento che l'archivio parrocchiale del mio paese è off limits per la gente comune.
@Dr. Gori??

sei frocio , la tua genia si estingue con te.