Questo totalitarismo non assomiglierà a quello dell'URSS. Non si sta affermando con mezzi "duri" come la rivoluzione armata o imponendosi con i gulag. Piuttosto, esercita il controllo, almeno inizialmente, in forme morbide. Questo totalitarismo è terapeutico. Maschera il suo odio per i dissidenti dalla sua ideologia utopica con il pretesto di aiutare e guarire.
Per cogliere la minaccia del totalitarismo, è importante capire la differenza tra esso e il semplice autoritarismo.
...