Scalo a Grado (F.Battiato-G.Pio) – 1982
Ho fatto scalo a Grado
la domenica di Pasqua
gente per le strade
correva andando a messa.
L’aria carica di incenso
alle pareti le stazioni del Calvario
gente fintamente assorta
che aspettava la redenzione dei peccati.
Agnus Dei
qui tollis peccata mundi
Miserere, dona eis Requiem.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
nel mio sangue non c’è acqua
ma fiele che ti potrà guarire.
Ci s’illumina d’immenso
mostrando un poco la lingua al prete che dà l’ostia
ci si sente in Paradiso
cantando dei salmi un poco stonati.
Agnus Dei
qui tollis peccata mundi
Miserere, dona eis Requiem.




Rispondi Citando