Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito DebiIo, debitu, debitutti

    Perchè non ci fanno ripagare il debito
    Storia, numeri e analisi sulla favola del debito pubblico

    raccontati nella maniera più semplice possibile da Marco Bersani

    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  2. #2
    Socialcapitalista
    Data Registrazione
    01 Sep 2002
    Località
    -L'Italia non è un paese povero è un povero paese(C.de Gaulle)
    Messaggi
    89,492
     Likes dati
    7,261
     Like avuti
    6,458
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: DebiIo, debitu, debitutti

    In pratica, non è che c'è il debito perchè hanno fatto le baby pensioni, che sarebbero state sostenibili in un'economia in crescita

    Ma il debito è stato voluto come arma di ricatto politica e sociale

    le baby pensioni perchè non avevano voglia di lavorare...., ma le opere pubbliche completate al 90% e poi abbandonate???

    Furti e sprechi di tutti i generi? La stagnazione?

    Negli anni 80 il debito arrivò al 105%, col programma di riduzione e i sacrifici siamo al 133%....
    Addio Tomàs
    siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

  3. #3
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,831
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: DebiIo, debitu, debitutti

    C’è però un’altra «narrazione» che quasi nessuno mette in evidenza. In particolare sottolinea che ci fu una svolta in quel fatale 1981: il «divorzio consensuale» fra Banca d’Italia e Tesoro (deciso dal ministro Nino Andreatta e dal governatore di Bankitalia Carlo Azeglio Ciampi) che sollevò la Banca d’Italia dall’obbligo di comprare titoli di Stato, cosicché il tesoro da quel momento non ebbe più il controllo sul debito. Questa decisione era giustificata dall’ingresso dell’Italia nel Sistema Monetario Europeo (Sme) che era il primo passo verso la moneta unica. Da qui venne l’impennata della spesa per interessi

    IL DEBITO PUBBLICO È ESPLOSO PER COLPA DI EUROPA ED EURO - Un'Europa diversaUn'Europa diversa

  4. #4
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    24,818
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,187
    Mentioned
    1892 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

    Predefinito Re: DebiIo, debitu, debitutti

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    In pratica, non è che c'è il debito perchè hanno fatto le baby pensioni, che sarebbero state sostenibili in un'economia in crescita
    La voglio pure io la baby-pensione allora!

    Ma il debito è stato voluto come arma di ricatto politica e sociale

    le baby pensioni perchè non avevano voglia di lavorare...., ma le opere pubbliche completate al 90% e poi abbandonate???

    Furti e sprechi di tutti i generi? La stagnazione?

    Negli anni 80 il debito arrivò al 105%, col programma di riduzione e i sacrifici siamo al 133%....
    Problema.

    Io mi compro una Porsche e le cambiali le intesto a mio figlio. 500 euro al mese per 40 anni. Tra 20 anni, mio figlio si comprerà una punto, 100 euro al mese. E farà sacrifici immensi rispetto a me. Eppure lui avrà un debito di 600 euro al mese e va in giro con la punto, mentre io avevo un debito solo di 500 euro e facevo la bella vita. In pratica, mio figlio farà i sacrifici e il suo debito sale lo stesso.

    Trovami la soluzione del problema.

    Per darti un piccolo aiuto, i grillini sicuramente daranno la copla al concessionario della Fiat, ma non è questa la risposta esatta.
    La plebaglia spesso sbaglia

  5. #5
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    24,818
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,187
    Mentioned
    1892 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

    Predefinito Re: DebiIo, debitu, debitutti

    Senza che apro il link, cortesemente questi illuminati riescono a spiegrci perché l'esplosione del debito pubblico si è sentita solo in Italia e in Grecia?
    La plebaglia spesso sbaglia

  6. #6
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    24,818
     Likes dati
    11
     Like avuti
    5,187
    Mentioned
    1892 Post(s)
    Tagged
    90 Thread(s)

    Predefinito Re: DebiIo, debitu, debitutti

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    ... le baby pensioni, che sarebbero state sostenibili in un'economia in crescita...
    Comunque questa è bellissima. Due domande.

    1 - Ti offendi se me la metto come firma?

    2 - L'economia italiana si sta riprendendo: proponi di rimetterle? Magari appena superiamo il 3% mandiamo tutti in pensione a 40 anni? 45?

    Io penso che finché l'Italia è governata da gente eletta dal popolino incolto italiano, non ne usciamo. Noi abbiamo buisogno di essere governati da qualcuno che fa il contrario di ciò che vuole il popolino incolto, quindi abbiamo bisogno di sospendere la democrazia per un paio di anni. Per fare un esempio, bisognerebbe fare continui sondaggi/refrendum, e poi bisogna fare il contrario.

    Esempio: sei favorevole alle centrali nucleari? l popolino incolto sicuramente voterà no, quindi la cosa giusta è costruire le centrali nucelari.
    La plebaglia spesso sbaglia

  7. #7
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,620
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: DebiIo, debitu, debitutti

    Citazione Originariamente Scritto da agaragar Visualizza Messaggio
    In pratica, non è che c'è il debito perchè hanno fatto le baby pensioni, che sarebbero state sostenibili in un'economia in crescita

    Ma il debito è stato voluto come arma di ricatto politica e sociale

    le baby pensioni perchè non avevano voglia di lavorare...., ma le opere pubbliche completate al 90% e poi abbandonate???

    Furti e sprechi di tutti i generi? La stagnazione?

    Negli anni 80 il debito arrivò al 105%, col programma di riduzione e i sacrifici siamo al 133%....
    Le baby pensioni sono eterne, non è che se per qualche anno hai l'economia in crescita devi indebitarti in omnia saecula saeculorum.

  8. #8
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,620
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: DebiIo, debitu, debitutti

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    La voglio pure io la baby-pensione allora!

    Problema.

    Io mi compro una Porsche e le cambiali le intesto a mio figlio. 500 euro al mese per 40 anni. Tra 20 anni, mio figlio si comprerà una punto, 100 euro al mese. E farà sacrifici immensi rispetto a me. Eppure lui avrà un debito di 600 euro al mese e va in giro con la punto, mentre io avevo un debito solo di 500 euro e facevo la bella vita. In pratica, mio figlio farà i sacrifici e il suo debito sale lo stesso.

    Trovami la soluzione del problema.

    Per darti un piccolo aiuto, i grillini sicuramente daranno la copla al concessionario della Fiat, ma non è questa la risposta esatta.
    La soluzione è che tuo figlio si compri una Maserati, intestando le cambiali al nipote.

  9. #9
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,895
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    436 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: DebiIo, debitu, debitutti

    Ehm...Lo stiamo pagando e anche caro...Con il QE paghiamo 80 miliardi l'anno di interessi e se non ci fosse il QE sarebbero 210....E sarebbe default...
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  10. #10
    Antisomarista
    Data Registrazione
    23 Jun 2016
    Messaggi
    17,263
     Likes dati
    3,982
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    432 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: DebiIo, debitu, debitutti

    Analfabetismo finanziario in azione
    When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito