Perchè non ci fanno ripagare il debito
Storia, numeri e analisi sulla favola del debito pubblico
raccontati nella maniera più semplice possibile da Marco Bersani

Perchè non ci fanno ripagare il debito
Storia, numeri e analisi sulla favola del debito pubblico
raccontati nella maniera più semplice possibile da Marco Bersani
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

In pratica, non è che c'è il debito perchè hanno fatto le baby pensioni, che sarebbero state sostenibili in un'economia in crescita
Ma il debito è stato voluto come arma di ricatto politica e sociale
le baby pensioni perchè non avevano voglia di lavorare...., ma le opere pubbliche completate al 90% e poi abbandonate???
Furti e sprechi di tutti i generi? La stagnazione?
Negli anni 80 il debito arrivò al 105%, col programma di riduzione e i sacrifici siamo al 133%....
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

C’è però un’altra «narrazione» che quasi nessuno mette in evidenza. In particolare sottolinea che ci fu una svolta in quel fatale 1981: il «divorzio consensuale» fra Banca d’Italia e Tesoro (deciso dal ministro Nino Andreatta e dal governatore di Bankitalia Carlo Azeglio Ciampi) che sollevò la Banca d’Italia dall’obbligo di comprare titoli di Stato, cosicché il tesoro da quel momento non ebbe più il controllo sul debito. Questa decisione era giustificata dall’ingresso dell’Italia nel Sistema Monetario Europeo (Sme) che era il primo passo verso la moneta unica. Da qui venne l’impennata della spesa per interessi
IL DEBITO PUBBLICO È ESPLOSO PER COLPA DI EUROPA ED EURO - Un'Europa diversaUn'Europa diversa

La voglio pure io la baby-pensione allora!
Problema.Ma il debito è stato voluto come arma di ricatto politica e sociale
le baby pensioni perchè non avevano voglia di lavorare...., ma le opere pubbliche completate al 90% e poi abbandonate???
Furti e sprechi di tutti i generi? La stagnazione?
Negli anni 80 il debito arrivò al 105%, col programma di riduzione e i sacrifici siamo al 133%....
Io mi compro una Porsche e le cambiali le intesto a mio figlio. 500 euro al mese per 40 anni. Tra 20 anni, mio figlio si comprerà una punto, 100 euro al mese. E farà sacrifici immensi rispetto a me. Eppure lui avrà un debito di 600 euro al mese e va in giro con la punto, mentre io avevo un debito solo di 500 euro e facevo la bella vita. In pratica, mio figlio farà i sacrifici e il suo debito sale lo stesso.
Trovami la soluzione del problema.
Per darti un piccolo aiuto, i grillini sicuramente daranno la copla al concessionario della Fiat, ma non è questa la risposta esatta.
La plebaglia spesso sbaglia

Comunque questa è bellissima. Due domande.
1 - Ti offendi se me la metto come firma?
2 - L'economia italiana si sta riprendendo: proponi di rimetterle? Magari appena superiamo il 3% mandiamo tutti in pensione a 40 anni? 45?
Io penso che finché l'Italia è governata da gente eletta dal popolino incolto italiano, non ne usciamo. Noi abbiamo buisogno di essere governati da qualcuno che fa il contrario di ciò che vuole il popolino incolto, quindi abbiamo bisogno di sospendere la democrazia per un paio di anni. Per fare un esempio, bisognerebbe fare continui sondaggi/refrendum, e poi bisogna fare il contrario.
Esempio: sei favorevole alle centrali nucleari? l popolino incolto sicuramente voterà no, quindi la cosa giusta è costruire le centrali nucelari.
La plebaglia spesso sbaglia

Ehm...Lo stiamo pagando e anche caro...Con il QE paghiamo 80 miliardi l'anno di interessi e se non ci fosse il QE sarebbero 210....E sarebbe default...
Primo Ministro di TPol...[MENTION]
Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

Analfabetismo finanziario in azione
When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes