Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,649
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Non siamo mai usciti dalla prima repubblica.....

    Non siamo mai usciti dalla prima repubblica.....

    ... figurarsi se siamo entrati nella terza.

    Come si dovrebbe sapere la numerazione delle repubbliche si rifà a quelle francesi (prima, seconda, terza....) numerate così dopo una modifica sostanziale della loro costituzione.
    Attualmente la Francia è alla sua quinta repubblica che ha rimpiazzato la precedente per uscire dallo stallo di un Parlamento diviso, frammentato e quindi debole.
    Noi invece non abbiamo mai fatto una riforma costituzionale che abbia modificato in modo sostanziale la Repubblica e la nostra costituzione continua a disegnare le istituzioni esattamente come le aveva disegnate nel 1948. Ed esattamente come accade dal 1948 i nostri governi sono deboli, divisi e cadono con estrema facilità.
    A forza di non modificare ciò che evidentemente funzionava e funziona malamente, siamo arrivati all'oggi dove un governo manco si riesce più a formarlo.
    E c'è chi parla di terza Repubblica....
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,563
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,351
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Non siamo mai usciti dalla prima repubblica.....

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Non siamo mai usciti dalla prima repubblica.....

    [FONT="][/FONT]... figurarsi se siamo entrati nella terza.

    Come si dovrebbe sapere la numerazione delle repubbliche si rifà a quelle francesi (prima, seconda, terza....) numerate così dopo una modifica sostanziale della loro costituzione.
    Attualmente la Francia è alla sua quinta repubblica che ha rimpiazzato la precedente per uscire dallo stallo di un Parlamento diviso, frammentato e quindi debole.
    Noi invece non abbiamo mai fatto una riforma costituzionale che abbia modificato in modo sostanziale la Repubblica e la nostra costituzione continua a disegnare le istituzioni esattamente come le aveva disegnate nel 1948. Ed esattamente come accade dal 1948 i nostri governi sono deboli, divisi e cadono con estrema facilità.
    A forza di non modificare ciò che evidentemente funzionava e funziona malamente, siamo arrivati all'oggi dove un governo manco si riesce più a formarlo.
    E c'è chi parla di terza Repubblica....
    Vabbè ma siamo pur sempre un popolo di pecoroni che quando sente il TV l'aggettivo "nuovo" associato ad un prodotto corre a comprarlo.
    Anche se magari non c'è quasi nulla di nuovo.

    Esce il "nuovo" I-phone N e tutti si svenano a comprarlo anche se a casa hanno l'i-phone N-1 perfettamente funzionante. Ma sai, questo è "nuovo".

    25 anni fa mi dicevano di votare per un "nuovo" partito guidato da un "nuovo" politico.
    Oggi c'è un "nuovo" movimento che vuole cambiare la politica...


    Quindi che male c'è a dire che siamo nella terza, quarta o undicesima repubblica? Basta che sia una "nuova" repubblica e i fessi sono contenti.
    Gli idioti li metto in IL

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Non siamo mai usciti dalla prima repubblica.....

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Non siamo mai usciti dalla prima repubblica.....

    [FONT="][/FONT]... figurarsi se siamo entrati nella terza.

    Come si dovrebbe sapere la numerazione delle repubbliche si rifà a quelle francesi (prima, seconda, terza....) numerate così dopo una modifica sostanziale della loro costituzione.
    Attualmente la Francia è alla sua quinta repubblica che ha rimpiazzato la precedente per uscire dallo stallo di un Parlamento diviso, frammentato e quindi debole.
    Noi invece non abbiamo mai fatto una riforma costituzionale che abbia modificato in modo sostanziale la Repubblica e la nostra costituzione continua a disegnare le istituzioni esattamente come le aveva disegnate nel 1948. Ed esattamente come accade dal 1948 i nostri governi sono deboli, divisi e cadono con estrema facilità.
    A forza di non modificare ciò che evidentemente funzionava e funziona malamente, siamo arrivati all'oggi dove un governo manco si riesce più a formarlo.
    E c'è chi parla di terza Repubblica....
    Dipende dal punto di vista
    Se parliamo del meccanismo istituzionale costituzionale hai certamente ragione. L'impianto costituzionale è rimasto sostanzialmente lo stesso , di tipo parlamentare un po' farraginoso, di quaranta anni fa (quello che è cambiato nel frattempo sono semmai i poteri delle regioni la cui autonomia è molto cresciuta dato che il titolo quinto della Costituzione è stato riformato quindici anni fa)
    Se invece parliamo delle forze politiche di quaranta anni fa (partito socialista, Democrazia cristiana, Partito comunista , MSI, Partito liberale, partito repubblicano ecc) quelle non esistono piu , anzi non ne esiste nemmeno piu uno dei vecchi partiti dell'epoca e i partiti protagonisti delle lotte politiche di oggi non hanno nulla a che fare con quelli dell'epoca al punto che non è nemmeno possibile fare paragoni

  4. #4
    Mente Universale
    Data Registrazione
    04 Jan 2016
    Località
    Spazio Infinito
    Messaggi
    72,016
     Likes dati
    20,154
     Like avuti
    20,912
    Mentioned
    1537 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: Non siamo mai usciti dalla prima repubblica.....

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Dipende dal punto di vista
    Se parliamo del meccanismo istituzionale costituzionale hai certamente ragione. L'impianto costituzionale è rimasto sostanzialmente lo stesso , di tipo parlamentare un po' farraginoso, di quaranta anni fa (quello che è cambiato nel frattempo sono semmai i poteri delle regioni la cui autonomia è molto cresciuta dato che il titolo quinto della Costituzione è stato riformato quindici anni fa)
    Se invece parliamo delle forze politiche di quaranta anni fa (partito socialista, Democrazia cristiana, Partito comunista , MSI, Partito liberale, partito repubblicano ecc) quelle non esistono piu , anzi non ne esiste nemmeno piu uno dei vecchi partiti dell'epoca e i partiti protagonisti delle lotte politiche di oggi non hanno nulla a che fare con quelli dell'epoca al punto che non è nemmeno possibile fare paragoni
    Scusa Mod, non è che per caso dimentichi l'INEFFABILE Pierferdi e Tonino Di Pietro??? Calcolando che il 1° era il "Delfino" di Forlani e sta ancora in Parlamento...Ehm! Tanto differente dalla vecchia DC NON sembrerebbe, ma se per te è nuovo...Rispetto la tua idea!
    Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
    A paraulas maccas uriga surda
    Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
    Segretaria liquidatrice di Italia Morta

  5. #5
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,056
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,473
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Non siamo mai usciti dalla prima repubblica.....

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Non siamo mai usciti dalla prima repubblica.....

    [FONT="][/FONT]... figurarsi se siamo entrati nella terza.
    Vero.
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Non siamo mai usciti dalla prima repubblica.....

    Citazione Originariamente Scritto da Iside Visualizza Messaggio
    Scusa Mod, non è che per caso dimentichi l'INEFFABILE Pierferdi e Tonino Di Pietro??? Calcolando che il 1° era il "Delfino" di Forlani e sta ancora in Parlamento...Ehm! Tanto differente dalla vecchia DC NON sembrerebbe, ma se per te è nuovo...Rispetto la tua idea!
    Sono solo schegge politiche con un peso politico marginale e insignificante (bene che vada il 2%)
    Nulla a che vedere ad esempio con la Germania dove ancora oggi sono rimasti con un peso centrale gli stessi identici partiti di 50 anni fa (pensa alla CDU o ai socialdemocratici)
    Ultima modifica di C@scista; 10-05-18 alle 09:32

  7. #7
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,649
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Non siamo mai usciti dalla prima repubblica.....

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Dipende dal punto di vista
    Se parliamo del meccanismo istituzionale costituzionale hai certamente ragione. L'impianto costituzionale è rimasto sostanzialmente lo stesso , di tipo parlamentare un po' farraginoso, di quaranta anni fa (quello che è cambiato nel frattempo sono semmai i poteri delle regioni la cui autonomia è molto cresciuta dato che il titolo quinto della Costituzione è stato riformato quindici anni fa)
    Se invece parliamo delle forze politiche di quaranta anni fa (partito socialista, Democrazia cristiana, Partito comunista , MSI, Partito liberale, partito repubblicano ecc) quelle non esistono piu , anzi non ne esiste nemmeno piu uno dei vecchi partiti dell'epoca e i partiti protagonisti delle lotte politiche di oggi non hanno nulla a che fare con quelli dell'epoca al punto che non è nemmeno possibile fare paragoni
    Non è una questione opinabile. La istituzioni statali, la formazione dei governi e delle leggi sono le stesse di 70 anni fa. E come 70 anni fa è difficile fare governi ed è impossibile per una forza politica fare quello per cui è stata votata essendo obbligata a mediare con altre forze politiche che hanno promesso cose diverse.
    Oggi finalmente passano per queste forche caudine che è la costituzione italiana anche i populisti che l'hanno fatta facile fino ad ora. E di conseguenza ci passeranno anche i loro elettori.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  8. #8
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,649
     Likes dati
    2,000
     Like avuti
    11,572
    Mentioned
    1935 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

    Predefinito Re: Non siamo mai usciti dalla prima repubblica.....

    Citazione Originariamente Scritto da Ugo2000 Visualizza Messaggio
    Vabbè ma siamo pur sempre un popolo di pecoroni che quando sente il TV l'aggettivo "nuovo" associato ad un prodotto corre a comprarlo.
    Anche se magari non c'è quasi nulla di nuovo.

    Esce il "nuovo" I-phone N e tutti si svenano a comprarlo anche se a casa hanno l'i-phone N-1 perfettamente funzionante. Ma sai, questo è "nuovo".

    25 anni fa mi dicevano di votare per un "nuovo" partito guidato da un "nuovo" politico.
    Oggi c'è un "nuovo" movimento che vuole cambiare la politica...


    Quindi che male c'è a dire che siamo nella terza, quarta o undicesima repubblica? Basta che sia una "nuova" repubblica e i fessi sono contenti.

    Non siamo un popolo di pecoroni ma di ignoranti. Siamo gente che non conosce le regole di base della democrazia e nemmeno del mercato del lavoro. Non sappiamo nemmeno quanto paghiamo di tasse e che la sanità pubblica è pagata da quelle. Molti pensano che i soldi crescano per autogenerazione e ce ne siano a gogo ma che qualche cattivone se li intasca.
    Ma conosciamo benissimo regole del qui comando io alla Spada o Casamonica.

    Di male a sostenere che si si nella seconda, terza, quarta ma anche quindicesima..... da che ci siamo, perchè no? Di male c'è che si alimenta l'ignoranza già abissale del paese.
    Così di generazione in generazione arriva l'ennesimo partito o movimento nuovo che cambierà tutto e ci porterà nel paradiso terrestre.
    E' l'anniversario del famoso '68.... si facevano esattamente gli stessi discorsi e si avevano le stesse speranze. Con la stessa ottusa ignoranza.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

 

 

Discussioni Simili

  1. Siamo usciti dal tunnel,stiamo uscendo dai box,..............
    Di tommaso2 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-07-17, 19:52
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-06-16, 03:15
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-15, 14:00
  4. Siamo usciti a fianco di Michele Serra
    Di José Frasquelo nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-05-13, 23:22
  5. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 14-08-10, 14:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito