Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

Io non ho cinque stelle ma posso dirti che molti controlli sono solo 'visivi' ma non so se controlli più approfonditi consentirebbero di capire lo stato di salute. Ho visto il tronco segato del pino caduto vicino casa e non mi sembra neanche che fosse malato (sono un po' contadina e di alberi un po' ci capisco). Secondo me vanno proprio tolti perchè l'asfalto, con pochi centimetri di colletto intorno libero e per il tipo di radici, non è la sede più adatta ai pini, che per giunta spesso hanno 80 e più anni.
Sulla mancanza di fondi la colpa non è della Giunta, ce ne sono pochi. Si potrebbero invece velocizzare le pratiche e usare bene quello che c'è.

l'asfalto non è un problema per gli alberi, anzi .. il problema è che se gli alberi non sono inseriti nel loro contesto naturale può essere il terreno inadeguato, le radici cioè non fanno sufficiente presa e quando l'albero cresce troppo non riescono più a sostenerlo.
Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

Gli alberi sono sicuramente un problema per l'asfalto, meglio i cipressi o altri con radici profonde. E un po' di spazio libero al colletto va lasciato. Se non ti risponde Caere, prova @Aureliano: è di Roma e ora è alleato di Caere!

I I = Inutili Idiozie.

basta! adesso ci si mettono anche gli alberi al soldo di brucsells a cercare di impedire l'ineluttabile governo del cambiamento voluto dal popolo?!?
Rispediremo questi alberi dishonesti nelle foreste teutoniche dal quale provengono e ridaremo lavoro nelle carreggiate delle nostre città agli italici pini marittimi simbolo dello splendore passato della nostra terra!
W W il governo del cambiamento!