Re: Perchè "questi" hanno vinto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
La lettura distorta della realtà da parte del progressismo di centrosinistra non può che essere tale perché sono le loro categorie ad essere sbagliate a monte: è un concetto che sottoscrivo al 100%. Ma anche chi legge la realtà nei termini di un mero scontro di classe è rimasto spiazzato dalle dinamiche socio-economiche degli ultimi 20-30 anni. La sinistra radicale odierna si divide in segmenti di un pulviscolo atmosferico che è distribuito tra il movimentismo "dal basso" di Potere al popolo in cui ha provato ad inserirsi un'ormai morta Rifondazione comunista, il veterocomunismo "sovranista" di Rizzo, il trotzkismo fuori tempo massimo del Partito Comunita dei Lavoratori di Ferrando e tutta la frastagliata galassia dell'antagonismo di estrema sinistra, rappresentato soprattutto dai centri sociali. Questi gruppi si dividono tra chi cerca di recuperare il terreno perduto negli anni passati, come Rizzo, e chi invece, pur rendendosi conto di alcuni errori, in realtà persiste in taluni deliri buonisti, immigrazionisti e progressisti, come Potere al popolo. L'estrema sinistra per trent'anni è andata a rimorchio della sinistra postcomunista riconvertitasi al progressismo liberale, europeista ed ultra-mondialista in linea con le socialdemocrazie europee ed ha perso una sua chiara e distinta identità. Oggi cerca di recuperare terreno, ma alla fine i suoi slogan si riconducono o alla consueta retorica antifascista o al tentativo di riproporre un classismo che già in tempi non sospetti aveva mostrato tutti i suoi limiti nell'offrire una chiave interpretativa della realtà. Una rinascita comunista o marxista che dir si voglia in Italia molto difficilmente potrà esserci non solo per limiti dettati dal contesto storico che stiamo vivendo ma anche per limiti insiti in quelle stesse parole d'ordine che potevano attecchire quando c'era una classe operaia che subiva gravi ingiustizie da una classe padronale spesso troppo avida e mentalmente limitata o un contadinato sfruttato ed in condizioni precarie. Oggi l'ingiustizia è molto più generalizzata ed "interclassista", e questo favorisce obiettivamente fronti politici che mettono al centro i concetti di "popolo", "nazione" e "comunità locale" in contrapposizione polemica con le élites oligarchiche di tipo politico ed economico ed i loro scalzacane radical-chic e del ceto medio semi-colto sinistroide.
Concordo pienamente. Il comunismo affrontava problemi di classi sociali che non stanno scomparendo ma sono state tutelate nel tempo. Oggi i problemi si sono riversati sui giovani (laureati o meno), sugli effetti della globalizzazione sul costo del lavoro non più imputabile così facilmente al 'padrone', sulla finanza che decide il destino dei popoli con nuovi metodi di guerriglia (leggasi spread), sulla concentrazione di grossi capitali in mano a pochi, sulla decadenza dei valori sociali/religiosi/di patria, sulla scarsa identificazione del popolo coi loro rappresentanti.
La società è in mutazione. Servono nuove ideologie. Le vecchie sono superate e non più applicabili in senso stretto.
Re: Perchè "questi" hanno vinto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sinistra Anti-PD
Hanno vinto perché purtroppo succede sempre così quando chi si dichiara di sinistra e sta al Governo poi fa politiche economiche di destra....quando la sinistra al governo smette di fare la sinistra...poi vince la destra estrema o comunque vincono i movimenti populisti che si dicono nè di destra nè di sinistra...
Governare non significa fare ciò che si vuole ma quello che si può fare.
Re: Perchè "questi" hanno vinto?
PAssano i mesi....ma continua a prenderla bene.... :noia:
Re: Perchè "questi" hanno vinto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kobra
Sarà inevitabile per te, altri la pensano diversamente.
I robot servono a ridurre il costo di produzione per essere, alla fine, concorrenziali con la maggiore produttività tedesca.
Ora, caro Cireno, i robot sono una parte del problema perché il Di Maio, stamattina, si è inventato il "Salario Minimo Garantito" che ancora non si sa quale entità avrà.
Secondo te questa storia del SMG favorirà l'occupazione oppure no?
E' una proposta di sinistra o fascista?
Kobra (Democritico)
svegliati, rettile, il SMG è una proposta del PD
Re: Perchè "questi" hanno vinto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antoni
Perché "questi" ? siamo in democrzia e "questi" che tu chiami , sono M5s e lega !
Domandati perché "QUELLI " CHE HANNO PERSO e che hanno fatto danni in passato non arronzano i ferri e se ne vanno a fare in culo?
bel post, complimenti. IL ruttino quando lo fai?
Re: Perchè "questi" hanno vinto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
BaroneRosso
Molto bene!
Una critica Lenin Marx PCI fatta da simpatizzante di una SX estrema opportunamente cancellata dal Parlamento...sicuramente sono vecchio (probabimente più giovane di te in spirito e conoscenza) forse rincoglionito ma comunque in grandissima compagnia della maggioranza degli Italiani. Capisco il disappunto,l'acredine, il senso di impotenza che vi attanaglia ma le cose stanno così e non vi rimane che rassegnarvi.Il nuovo esecutivo ha avuto un chiulo immenso a ritrovarsi or ora una minoranza incapace,ignorante ed inconsistente come si evince dagli argomenti ed atteggiamenti che portate avanti. Mi raccomando,continuate così,poichè saremmo veramente preoccupati in caso (assai improbabile) di opposizione intelliggente.
e dopo questa sequela di cacchiate vorresti anche una risposta? minoranza incapace,ignorante ed inconsistente come si evince dagli argomenti ed atteggiamenti che portate avanti...egregio barone rosso per rispondere a tono bisognerebbe:-
-capire cosa si legge
.essere meno astiosi verso chi non la pensa come noi
Spara agli aerei, va....
Re: Perchè "questi" hanno vinto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
furioso2013
che poi vorrei capire: perchè "quello" può usare termini "dispregiativi" verso chi ha vinto (o meglio preso più voti) e quindi chi li ha votati e fa la predica "da moralmente superiore"quando i termini "dispregiativi" sono rivolti alla sua parte.
"quello" è proprio il prototipo della persona di sinistra irresponsabile e detestabile.
traquillo, non ce l'ho con te, tu sei irricuperabile
Re: Perchè "questi" hanno vinto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
cireno
....essere meno astiosi verso chi non la pensa come noi
detto da uno che ha fatto della moderazione uno stile di vita
Re: Perchè "questi" hanno vinto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
jethrotull
detto da uno che ha fatto della moderazione uno stile di vita
:glee:
Re: Perchè "questi" hanno vinto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
chicca.s
No, credo sia più complicato di quel che sostiene Salvini. Con la Libia dopo che si è stabilizzata (relativamente) si è potuto raggiungere un accordo e lo stesso si può fare con altri come la Tunisia. Nei paesi del Corno e altri dove imperversano i conflitti è una faccenda più complessa rintracciare un'autorità con cui confrontarsi a meno che non si pensi di paracadutarli la notte col favore delle tenebre.
Anche Maroni che ha più esperienza di Salvini in materia lo ha avvertito di piantarla con gli annunci roboanti. Cmq aspettiamo e vediamo.
Se si riesce a aiutarli nei loro Paesi è meglio per tutti, tenendo però conto di fattori quali la crescita demografica esponenziale, la siccità che avanza la cronica conflittualità e trenta altre cose per cui tra dieci anni il problema sarà molto più ingestibile.
e il pd che ha governato e' stato spiazzato dalla francia
Libia, l’attivismo diplomatico di Macron che rischia di spiazzare l’Italia - Il Sole 24 ORE
la sfida diplomatica che si sta giocando sulla Libia somiglia a una partita a scacchi. Un vincitore ancora non c’è. Ma uno dei due giocatori, l’Italia, sta perdendo pezzi importanti. Se c’è un Paese che negli ultimi mesi si è distinto per il suo dinamismo questa è la Francia.