Originariamente Scritto da
cireno
Veramente non hanno vinto (17 milioni di voti su 37 milioni di votanti non vuol dire aver vinto) ma comunque sono al governo, allora uno si pone la domanda: perché hanno vinto grillini e leghisti?
La povertà: nel 2016 si stima siano 1 milione e 619mila le famiglie residenti in condizione di povertà assoluta, nelle quali vivono 4 milioni e 742mila individui. Alla fine del 2017 sono quasi 5 milioni.
Anche la povertà relativa risulta stabile rispetto al 2015. Nel 2016 riguarda un totale di 8 milioni 465mila individui, il 14,0% dei residenti (13,7% l’anno precedente).
Il totale dei poveri in Italia supera quindi i 13 milioni di persone.
Ora a questa gente che fatica a tirare fine mese, aggiungiamo i giovani che dopo essersi laureati non trovano quasi mai uno straccio di impiego serio al punto che se ne vanno all’estero e abbiamo una situazione che chiaramente non può che essere definita pessima.
Io, per la mia appartenenza alla sinistra, credo di sapere perché questo accade(è stato ampiamente previsto) ma, alla gente che sta così male, Marx interessa meno di niente, quindi ecco che chi si propone come “il nuovo” desta inevitabilmente interesse. Perché questo “nuovo” sembra avere le idee chiare, pensa la gente, per esempio “non è forse vero che tutti questi migranti ci costano per mantenerli e in più ci portano via il lavoro?”. Ma non basta, "guarda cosa ha fatto quel Renzi, ha dato miliardi alle banche, hai capito, alle banche e noi siamo qui quasi a soffrire la fame".
Convincere gente così disperata che destra e sinistra non esistono più, che tutti i politici di “prima” sono corrotti o delinquenti o quantomeno incapaci, che la colpa della miseria così diffusa è degli euroburocrati dell’UE che Grillo giustamente manda affanculo, è stato davvero facile, quindi inevitabilmente questi hanno vinto, e non poteva essere diversamente
Ma la situazione, purtroppo, non potrà che peggiorare, governo bianco o verde o giallo che sia, e non potrà che peggiorare perché il mercato del lavoro, fonte della sussistenza di gran parte del popolo, si andrà sempre più restringendo come numero di addetti, per ora già ridotti dalla digitalizzazione e che si andranno ancora più riducendo con l’uso sempre più allargato di robot, e allora, a quel INEVITABILE punto, a chi dovranno credere gli incazzati di oggi?
"Questi", parlo dei grillini ma anche, un po' meno, dei leghisti, sembrano davvero animati dalle migliori intenzioni ma, siamo sinceri, anche ai governi passati le intenzioni buone non sono mancate, ma le intenzioni non possono cambiare la realtà, e la realtà, ripeto, Marx l'aveva prevista con molta precisione e, mi spiace per chi pensa che sia stato il destino baro a portare a questa situazione, non saranno certo le parole e le promesse a cambiare quello che avrebbe bisogno di ben altro per poter cambiare.