Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52
    Forumista esperto
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito i risultati il proibizionismo

Il risultati del Proibizionismo:

* Non ha impedito il consumo della sostanza, scopo per cui è nato;
    * Non ha impedito la vendita della sostanza;
    * Ha fatto aumentare il consumo della sostanza;
    * Ha fatto aumentare il tasso di vendita e diffusione della sostanza;
    * Ha creato un mercato nero gestito dalla criminalità con violenza;
    * Ha reso criminali dei cittadini per un proprio vizio privato;
    * Ha fatto moltiplicare il prezzo della sostanza;
    * Ha fatto nascere l'adulterazione e la mancanza di controlli qualitativi;
    * È costato la vita di migliaia di persone innocenti;
    * Ha permesso di creare imperi criminali, in grado di concorrere quanto a potere con i governi, basati sugli introiti del contrabbando.

siete d'accordo con tutti i punti sovraelencati o meno? se non in accordo, motivare
    Ultima modifica di dedelind; 01-09-10 alle 17:51

Sospeso/a
     Likes dati
    11,721
     Like avuti
    7,654
    Mentioned
    348 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Predefinito Rif: i risultati il proibizionismo

Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio

* Ha permesso di creare imperi criminali, in grado di concorrere quanto a potere con i governi, basati sugli introiti del contrabbando.

siete d'accordo con tutti i punti sovraelencati o meno? se non in accordo, motivare
    d'accordo.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    756
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio

D'accordo. E' però probabile l'abbia limitato.
    D'accordo.
    Non sono d'accordo. Penso che abolendo il proibizionismo ci possa essere un generale aumento del consumo della sostanza sia in termini generali, che in termini di consumatori. Credo che molti proverebbero, come molti hanno provato a bere alcolici. Ma non penso sarebbe un grave problema, se si parla di droghe che non causano particolari danni o dipendenze.
    Vale la risposta sopra
    D'accordo. E' difficile negarlo.
    D'accordo, e questo credo sia il punto cruciale di tutta la questione. Si è creata illegalità diffusa. E questo, se non si è in presenza di validi e seri motivi, non è saggio.
    D'accordo. Credo (per mia fortuna non sono informato sui prezzi)
    Più che averla fatta nascere, non l'ha impedita, ma, invece, favorita.
    La questione è complessa, e occorrerebbe distinguere tra le varie droghe, per fare un bilancio.

D'accordo.

Resta comunque aperta la questione di quali droghe si parla, altrimenti si rischia di estremizzare, da una parte o dall'altra, senza riuscire a trovare un compromesso accettabile.

Saluti.

Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 02-09-10 alle 09:28

Forumista esperto
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Vero... ma l'ha limitata

Vero... ma l'ha limitata

Falso

Falso

Vero... ma basta attrezzare delle narcosale per ridurre il danno alla società e qesto senza toccare il priobizionismo

Se ci fossero state narcosale controllate dallo stato avrebbe si sarebbe ridotto l'interesse a vendere sostanze stupefacenti

Proibizionismo sulla strada e riduzione del danno fuori e il prezzo crolla

Con le narcosale si controlla anche il rischio di morte visto che la somministrazione avverrebbe sotto controllo medico

Torniamo alle narcosale per i tossicodipendenti in maniera da controllare il rischio

Basta essere pragmatici e non ipocriti e il problema si potrebbe risolvere... la distribuzione controllata da parte dello stato ammazzerebbe quasi completamente la diffusione clandestina...

Diciamo che non sono d'accordo... la legalizzazione è peggio del male che si vorrebbe risolvere... l'ambiente malsano che si va a creare legalizzando certe sostanze è peggio del danno che provocano con il proibizionismo...

Se non si fosse capito per me la soluzione è applicare il probizionismo per la diffusione iniziare e ridurre il danno alla società offendo sostanze stupefacenti sotto controllo medico da parte dello stato per chi ne è dipendente...
    Ultima modifica di famedoro; 02-09-10 alle 16:11
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io sono pienamente d'accordo, anche sul fatto che abbia aumentato l'uso della sostanza.
    E' ora di dirlo: Cosa nostra e Lega Nord non hanno nulla di diverso. Soldi, potere, familismo, demagogia. E morti sulla coscienza. La mentalità leghista è ormai identica a quella mafiosa.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    756
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    Diciamo che non sono d'accordo... la legalizzazione è peggio del male che si vorrebbe risolvere... l'ambiente malsano che si va a creare legalizzando certe sostanze è peggio del danno che provocano con il proibizionismo...

Se non si fosse capito per me la soluzione è applicare il probizionismo per la diffusione iniziare e ridurre il danno alla società offendo sostanze stupefacenti sotto controllo medico da parte dello stato per chi ne è dipendente...
    Però, a mio parere, se posso, direi che la tua visione tende ad appiattire un po' troppo l'universo delle droghe. Semplfichiamo, ma senza appiattire: sono droghe (o contengono droghe) la nicotina, l'alcol, la cannabis e la cocaina. La prima causa spessissimo forte dipendenza (il che significa riduzione della libertà personale), ma possibili gravissimi danni, normalmente, solo nel lunghissimo periodo (a dire la verità credo che alcuni metodi di somministrazione siano più pericolosi, ma sorvoliamo). Un'overdose da nicotina è rara. L'uso e la vendita sono legali (con alcune limitazioni).
    L'alcol può causare una forte dipendenza, ma non normalmente. Può causare danni nel lungo periodo, anche molto gravi, se assunto in forti quantità. Esiste l'overdose da alcol, non frequentissima, ma capita, che può portare alla morte. Lì'uso e la vendita di alcol sono legali (in modo regolamentato).
    La cannabis non sembra causare, normalmente, una significativa dipendenza, né gravi danni, almeno nel medio termine, con un consumo moderato. Un'overdose da cannabis è un evento assai improbabile. L'uso e la vendita sono proibiti.
    La cocaina causa spesso una forte dipendenza, e può causare, in tempi brevi, gravi danni. L'overdose da cocaina è un rischio concreto. Uso e vendita sono proibiti.
    Ora, la questione è che io trovo ragionevole, da un punto di vista pratico, fissare un confine, oltre il quale una sostanza possa essere vietata (se causa gravi danni). Adesso il confine è fissato, grosso modo, all'alcol, che, solitamente non causa dipendenza, e che richiede grandi quantità e lungo tempo, per causare gravi danni all'organismo. La cocaina è sicuramente oltre questo confine, associando dipoendenza ad elevata nocività. Nons i capisce però perché la cannabis sia proibita, visto che non pare assolutamente abbia conseguenze peggiore dell'alcol. Premesso quindi che tutte le droghe fanno male, perché la cananbis è proibita e la vodka la posso comprare liberamente? Non si capisce. E così creiamo illegalità diffusa, sprechiamo un enorme quantità di denaro pubblico perseguendo comportamnti non particolarmente dannosi, e finanziamo le associazioni criminali. Geniale.
    Quindi, a mio parere, bene il proibizionismo su cocaina, eroina e simili (senza infierire troppo sui consumatori), su cui concentrare gli sforzi (e per cui si può ragionare su riduzione del danno e cose del genere)), ma limitiamoci a regolamentare (in modo rigoroso) ciò che non causa gravi danni al consumatore. Altrimenti, vietiamo tutto, che per me, non fumatore, astemio, e che non ha mai toccato una droga, va anche bene. Solo che, poi, in questo modo, va a finire che taglia taglia, si arriva a ledere, prima o poi anche la mia di libertà, oltre a quella degli altri.

Saluti.

Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 02-09-10 alle 19:46

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da famedoro Visualizza Messaggio
    Vero... ma l'ha limitata
    In realtà non hai la contrprova di quel che dici. E' una falsa percezione "spacciata" :sofico: per verità. I dati dicono che abbiamo un maggior consumo di cannabis nei paesi più repressivi, ci sto lavorando sopra con un amico a breve spero di poter presentare pure qui i risultati.

I dati sulle altre sostanze ancora non le ho considerate ma dicono più meno la stessa cosa.

E i motivi sono molteplici, se uno ci pensa pure banali
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Però, a mio parere, se posso, direi che la tua visione tende ad appiattire un po' troppo l'universo delle droghe. Semplfichiamo, ma senza appiattire: sono droghe (o contengono droghe) la nicotina, l'alcol, la cannabis e la cocaina. La prima causa spessissimo forte dipendenza (il che significa riduzione della libertà personale), ma possibili gravissimi danni, normalmente, solo nel lunghissimo periodo (a dire la verità credo che alcuni metodi di somministrazione siano più pericolosi, ma sorvoliamo). Un'overdose da nicotina è rara. L'uso e la vendita sono legali (con alcune limitazioni).
    L'alcol può causare una forte dipendenza, ma non normalmente. Può causare danni nel lungo periodo, anche molto gravi, se assunto in forti quantità. Esiste l'overdose da alcol, non frequentissima, ma capita, che può portare alla morte. Lì'uso e la vendita di alcol sono legali (in modo regolamentato).
    La cannabis non sembra causare, normalmente, una significativa dipendenza, né gravi danni, almeno nel medio termine, con un consumo moderato. Un'overdose da cannabis è un evento assai improbabile. L'uso e la vendita sono proibiti.
    La cocaina causa spesso una forte dipendenza, e può causare, in tempi brevi, gravi danni. L'overdose da cocaina è un rischio concreto. Uso e vendita sono proibiti.
    Ora, la questione è che io trovo ragionevole, da un punto di vista pratico, fissare un confine, oltre il quale una sostanza possa essere vietata (se causa gravi danni). Adesso il confine è fissato, grosso modo, all'alcol, che, solitamente non causa dipendenza, e che richiede grandi quantità e lungo tempo, per causare gravi danni all'organismo. La cocaina è sicuramente oltre questo confine, associando dipoendenza ad elevata nocività. Nons i capisce però perché la cannabis sia proibita, visto che non pare assolutamente abbia conseguenze peggiore dell'alcol. Premesso quindi che tutte le droghe fanno male, perché la cananbis è proibita e la vodka la posso comprare liberamente? Non si capisce. E così creiamo illegalità diffusa, sprechiamo un enorme quantità di denaro pubblico perseguendo comportamnti non particolarmente dannosi, e finanziamo le associazioni criminali. Geniale.
    Quindi, a mio parere, bene il proibizionismo su cocaina, eroina e simili (senza infierire troppo sui consumatori), su cui concentrare gli sforzi (e per cui si può ragionare su riduzione del danno e cose del genere)), ma limitiamoci a regolamentare (in modo rigoroso) ciò che non causa gravi danni al consumatore. Altrimenti, vietiamo tutto, che per me, non fumatore, astemio, e che non ha mai toccato una droga, va anche bene. Solo che, poi, in questo modo, va a finire che taglia taglia, si arriva a ledere, prima o poi anche la mia di libertà, oltre a quella degli altri.

Saluti.

Midìl

Il tuo discorso è molto buono, però ciònonostante io legalizzerei anche le droghe più pesanti.
    1) Si toglie una risorsa economica alla criminalità organizzata
    2) Se uno vuol farsi male, che sia libero di farlo. Lo stato non è un papà.
    3) Se uno si fa male, poi saranno cavoli suoi e la sanità pubblica dovrà valutare la giusta somma che il paziente - drogato dovrà pagare per essersi voluto fare del male.
    E' ora di dirlo: Cosa nostra e Lega Nord non hanno nulla di diverso. Soldi, potere, familismo, demagogia. E morti sulla coscienza. La mentalità leghista è ormai identica a quella mafiosa.

email non funzionante
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ricky86 Visualizza Messaggio
    3) Se uno si fa male, poi saranno cavoli suoi e la sanità pubblica dovrà valutare la giusta somma che il paziente - drogato dovrà pagare per essersi voluto fare del male.
    Veramente se le droghe pesanti venissero distribuite in monopolio, le accise coprirebbero i costi sanitari, mentre oggi nessuna entrata li copre
    Ultima modifica di Razionalista; 03-09-10 alle 16:48
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Forumista esperto
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,649
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

la sanità non dovrebbe accollarsi i costi di chi è obeso, tabagista, tossicodipendente, alcolizzato

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima