Originariamente Scritto da
Midìl
Però, a mio parere, se posso, direi che la tua visione tende ad appiattire un po' troppo l'universo delle droghe. Semplfichiamo, ma senza appiattire: sono droghe (o contengono droghe) la nicotina, l'alcol, la cannabis e la cocaina. La prima causa spessissimo forte dipendenza (il che significa riduzione della libertà personale), ma possibili gravissimi danni, normalmente, solo nel lunghissimo periodo (a dire la verità credo che alcuni metodi di somministrazione siano più pericolosi, ma sorvoliamo). Un'overdose da nicotina è rara. L'uso e la vendita sono legali (con alcune limitazioni).
L'alcol può causare una forte dipendenza, ma non normalmente. Può causare danni nel lungo periodo, anche molto gravi, se assunto in forti quantità. Esiste l'overdose da alcol, non frequentissima, ma capita, che può portare alla morte. Lì'uso e la vendita di alcol sono legali (in modo regolamentato).
La cannabis non sembra causare, normalmente, una significativa dipendenza, né gravi danni, almeno nel medio termine, con un consumo moderato. Un'overdose da cannabis è un evento assai improbabile. L'uso e la vendita sono proibiti.
La cocaina causa spesso una forte dipendenza, e può causare, in tempi brevi, gravi danni. L'overdose da cocaina è un rischio concreto. Uso e vendita sono proibiti.
Ora, la questione è che io trovo ragionevole, da un punto di vista pratico, fissare un confine, oltre il quale una sostanza possa essere vietata (se causa gravi danni). Adesso il confine è fissato, grosso modo, all'alcol, che, solitamente non causa dipendenza, e che richiede grandi quantità e lungo tempo, per causare gravi danni all'organismo. La cocaina è sicuramente oltre questo confine, associando dipoendenza ad elevata nocività. Nons i capisce però perché la cannabis sia proibita, visto che non pare assolutamente abbia conseguenze peggiore dell'alcol. Premesso quindi che tutte le droghe fanno male, perché la cananbis è proibita e la vodka la posso comprare liberamente? Non si capisce. E così creiamo illegalità diffusa, sprechiamo un enorme quantità di denaro pubblico perseguendo comportamnti non particolarmente dannosi, e finanziamo le associazioni criminali. Geniale.
Quindi, a mio parere, bene il proibizionismo su cocaina, eroina e simili (senza infierire troppo sui consumatori), su cui concentrare gli sforzi (e per cui si può ragionare su riduzione del danno e cose del genere)), ma limitiamoci a regolamentare (in modo rigoroso) ciò che non causa gravi danni al consumatore. Altrimenti, vietiamo tutto, che per me, non fumatore, astemio, e che non ha mai toccato una droga, va anche bene. Solo che, poi, in questo modo, va a finire che taglia taglia, si arriva a ledere, prima o poi anche la mia di libertà, oltre a quella degli altri.
Saluti.
Midìl