No, detta così. Siamo da molti anni in avanzo primario (le entrate superano le uscite), cioè si sottrae moneta all'economia. Però il debito resta sempre alto
In fin dei conti anche il QE c'entra: la BCE elargisce prestando euro, ma non emette il corrispettivo per gli interessi. Così eliminare il debito risulta difficile...

E ora ne volete ancora di più.
Stronzate. L'avanzo primario serve a non far esplodere la dinamica del debito perche' non cresciamo abbastanza.No, detta così. Siamo da molti anni in avanzo primario (le entrate superano le uscite), cioè si sottrae moneta all'economia. Però il debito resta sempre alto
In fin dei conti anche il QE c'entra: la BCE elargisce prestando euro, ma non emette il corrispettivo per gli interessi. Così eliminare il debito risulta difficile...
When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

“Mi sono immaginato come una specie di dio …” ha detto. “Ho portato con me alcune fantasiose fantasie messianiche fin dall’infanzia, che sentivo di dover controllare, altrimenti avrebbero potuto mettermi nei guai.” Quando è stato chiesto dal quotidiano britannico Independent di approfondire tale affermazione, Soros ha raddoppiato : “È una specie di malattia quando ti consideri una specie di dio, il creatore di tutto, ma ora mi sento a mio agio da quando ho iniziato a viverlo”.
Ai tempi miei avevamo al massimo chi si credeva di essere Napoleone e poi, prima della Legge Basaglia, finiva regolarmente al Santa Maria della Pietà (sarebbe l'ospedale dei matti, a Roma)
Ora questo si crede addirittura di essere Dio, ma a parte la Legge Basaglia, non è che sta a fare il passo più lungo della gamba?
E i "sorosiani" chi sono, le "Schiere Celesti"? L'Arcangelo Gabriele chi è? Prodi, Monti, la Bonino?
Capisco che avvicinandosi al traguardo si venga pervasi dal millenarismo di stampo religioso (è capitato pure a Scalfari che discuteva direttamente col Papa di questioni etico/dottrinali) ma che il Liberalismo scalzasse San Pietro proprio non me lo aspettavo!
Qui vediamo i FascioComunisti (sempre evocati da @Conte Oliver) che tentano di aggredire Pareggio di Bilancio(comunque a Soros ci assomiglia!)
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.