insomma butteremo nel cesso l'idea di fare scendere il debito pil e con esso il pareggio di bilancio
Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".
Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

parliamo di deficit ... non di debito
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Confondi il debito con il limite di Mastrikt per il deficit pubblico.
Il patto con la Ue prevede anche un calo dello 0,6% del deficit strutturale per il 2019 (fiscal compact).
Naturalmente possiamo chiedere flessibilità come negli anni scorsi ma ci sarebbe da dare qualche garanzia.
Ne sono in grado Di Maio e Salvini dopo aver solo scherzato in questa estate e fatto grandi danni?

Il debito pil in alcuni casi particolari si può ridurre anche con un deficit pil del 3,1% come accaduto nel 2003 (c'erano stati gli anni del risanamento dal 1996 al 2001 a contribuire).
Comunque nel 2017 il debito pil è calato con un deficit del 2,3% di cui 13 miliardi di una tantum di spesa che hanno appesantito la spesa pubblica. Nel 2018 dovrebbe andare meglio.