Non è reato il saluto romano se ha intento commemorativo e non violento: in questo senso, può essere considerato una libera "manifestazione del pensiero" e non un attentato concreto alla tenuta dell'ordine democratico. La Cassazione ha così definitivamente assolto due manifestanti, che durante una commemorazione organizzata a Milano nel 2014 da esponenti di Fratelli d'Italia, rispondendo alla "chiamata del presente" avevano alzato il braccio destro facendo il saluto fascista. Un gesto che gli era valsa un'imputazione per "concorso in manifestazione fascista", reato previsto all'articolo 5 della legge Scelba. La Cassazione (sentenza n. 8108) ha respinto il ricorso del pg di Milano, confermando le decisioni del gup e della Corte d'appello di Milano (quest'ultima del 21 settembre 2016).
La Cassazione: "Il saluto fascista non è reato se solo per commemorare" - Politica - ANSA.it
Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

Quando la democrazia ha paura vuol dire che ha qualche falla
Invecchiando non presto più grande attenzione alle parole, ma giudico solo i fatti

Che agonia questa storia del saluto Fascista, sono petulanti come le suocere
Questi nel 2013 gli vanno a prendere la bandiera dei banchieri, gliela sgarrano tutta, dopo cinque anni mezza europa è Sovranista e loro si stanno a preoccupare di piagnucolare sul saluto.
E' ovvio che poi i giovani che vogliono restare vivi fra le mummie e la Tararuga Frecciata scelgono quest'ultima. Ma come fa uno di venti anni a ispirarsi a Prodi!
Andiamo tutti insieme a pagare i bollettini! E guai se alla Posta non ci fanno entrare!C'è da raccontarlo ai nipoti.
'A rimbambitiiiii!
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.