"Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
www.forumviola.it

Ci sono molti pro e contro di entrambe le tecnologie. Se devo dare un giudizio personale ad oggi preferirei l'idrogeno all'elettrico puro. A fare un confronto le H hanno più pro che contro rispetto alle elettriche. Queste ultime hanno per ora dalla loro un prezzo più competitivo ma le trovo molto limitate per un uso di massa. Io faccio sempre l'esempio degli spostamenti durante l'esodo estivo. La gente in quel periodo percorre più di 1000 km e si muovono in milioni. In autostrada ci sono delle file lunghissime per fare rifornimento. Cosa succederebbe con le colonnine? Con una ricarica che va dai 30 ai 60 minuti quanti giorni durerà il viaggio (visto che davanti ti ritroverai decine e decine di auto)? L'idrogeno invece sembra sorpassare questi problemi. Ovvio, le stazioni di servizio sono poche, ma parliamo di un sistema che non andrà a pieno regime in meno di 10 anni. L'auto elettrica invece la trovo ottima come seconda auto, come automobile da 30/40 km al giorno. In quel caso è imbattibile.
www.forumviola.it

Scusa con l Giulia mi sono sbagliato ,i 4,5l sono diesel.Volevo dire nonostante la cilindrata consuma di meno. Se prendi le mercedes, salvo eccezioni, sono almeno 2000cc ed e' una auto di massa in germania.
No ,dicevo in germania le cilindrate mi sembri aumentino, io ho una 1400 e vedo in atustrada , ma anche in citta' anche se meno, che la mia e' una delle motorizzazioni piu' piccole.

Le case automobilistiche stanno puntando anche selle piccole motorizzazioni. Ovvio che un mega SUV non lo sposti con una piccola cilindrata, ma fiat ha immesso il 900 twinair, la renault il 1000, così come la ford che lo ha montato pure sulla focus sw. La renault ha anche fatto un 1300 da 160 cv sulla scenic.
www.forumviola.it

Certo e' cosi' ma queste auto le vedi solo in citta' in germania, come seconde auto, sulle autostrade difficile che vedi panda 5ool o focus a bassa cilindrata.marche come
Mercedes bmw audi ne vedi parecchie e queste hanno solo qualche modello con motore 1400,1600 , solo VW ha motori piu' piccoli.le case straniere tipo Fiat coprono segmento piu' basso ed alfa non se ne vendono tante.

Nel contesto vi è una differenziazione fra le EV che stanno entrando nel mercato e le auto a FC.
Le prime stanno entrando nel mercato e sono L opzione che sta crescendo va quelle a FC perché tali costi sono minori rispetto alla “versione” che ha di base L’ idrogeno.
Semplicemente, i costi (la velocità e la totalità dell abbattimento di questi ) indicano quale verism della tecnologia è, e sarà prevedibilmente maggiormente addottota.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Globalizzazione..... si grazie.

Nuovamente stai facendo in ragionamento che ha basi fallate.
Per quanto ci saranno milioni di EV in giro, le infrastrutture saranno settate al volume, così come le ricariche, anche I questi i tempi si stanno abbassando.
Al tempo dell introduzione delle auto a benzina, di stazioni di servizio in giro e fuori dalle città non è che ve ne erano, come facevi ?
Eppure oggi il cavallo non è più il principale mezzo di trasporto.
Come sempre in ogni caso, a livello commerciale la tecnologia che verrà adottata è quella che maggiormente e più velocemente abbassa i costi, ed al
Presente non vi è neanche lontanamente storia.

"Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

Errato.
La quota di elettricità prodotta dalle rinnovabili è in aumento ed è più facile controllare la produzione, quindi rendendola efficiente (anche se con le fonti tradizionali) in centri produttivi centrali e poi quindi distribuendo le energia.
L idrogeno lo devi produrre... farlo costa, sia in termini monetari che energetici, e per farlo usi altre fonti energetiche, quindi stesso problema, tanto vale quindi saltare un passaggio, ed immagazzinare L energia direttamente una volta prodotta.
Rimane poi sempre lo stesso fattore.
Costi.
E li non c’è storia.
Studio dell università di Stanford comparando le fuel cell e le EV, scelte migliore in base allo studio ? Le EV:
https://news.stanford.edu/2016/11/14...cell-vehicles/