Vittorio Sgarbi , si sa , è uomo di grande cultura e grande capacità mentale.A volte fa lo str...o , ma si sa , è un vizio nazionale.Stasera , su la "4" , fa una proposta che io giudico geniale.Vale a dire , perchè non tassare alla fonte le retribuzioni , lui si riferiva degli artisti.Cioè se il cantante x , piuttosto che l'attore y , percepisce 100.000 euro per un concerto o cos'altro , perchè non fissare una flat tax iniziale , poniamo del 20%.Versi 20.000 euro , e sei a posto.Eviterai da un lato di combattere a vita col Fisco , dall'altro al Fisco di mobilitarsi per battaglie che alla fine perde quasi sempre.Che poi , non mi sembra tra l'altro una grande novità.In USA mi risulta che quando vai in negozio , o al ristorante , alla fine , nel conto , c'è la voce "tax" , che sostituisce IVA e tasse a carico del proprietario......Qualcuno può dirmi : " e bravo ingenuo , quelli si mettono d'accordo su 10 da dichiarare e 90 in nero".Si però , se esiste un controllo , come in effetti c'è , sulle transazioni bancarie , la cosa diventa molto , ma molto difficile.Ricordo anni fa un ex emigrato in Nuova Zelanda , ritornato in patria.Ricevette una lettera dall'ufficio fiscale Neozelandese , dove chiedevano spiegazioni sulla consistenza del suo C/C bancario , diverso dal dichiarato.Cioè , lui percepiva dallo stato NZ una pensione mensile , ,che era legata ad un max del suo conto.Cosa era successo ? UN suo fratello , rimasto lì , che aveva una attività imprenditoriale , aveva , allo scopo di nasconderli al fisco , somme che aveva pensato "bene" di mettere sul conto del fratello tornato in Italia.Ma siccome lì l'amministrazione funziona , e tengo a precisare che allora non esisteva ancora Internet , per dire , loro avevano visto che questo percepiva quella pensione "sociale" , ma il suo conto era ben nutrito.La lettera , contenevba una frase tremenda : " go tu jail" (se non dai convincenti spiegazioni.Ora , il mondo Anglosassone è noto per il suo pragmatismo efficiente , come invece noi per il nostro ideologismo vessatorio.Qualche riflessikone , no vero ?Ma non erano , quelle di Grillo , geremiadi in favore di uno stato migliore , più giusto e capace ?