Re: Le risorse ci sono, le risorse ci sono. le risorse ci sono.
Citazione:
Originariamente Scritto da
robert jordan
ma stai dicendo sul serio? hai letto e capito quello che ho scritto?
lunedi il costo del servizio del debito aumenta di 100 punti, dopo i 35 di venerdi, e a valle di un annuncio di politica economica che sconcerta i mercati.
Ignazio visco a mercati aperti compare in TV e dice "whatever it takes".
qual'e' la reazione? Ilarita'? sconcerto per il velleitarismo?
a prescindere dalle cose emotive e percettibili, qual'e' l' effetto sul costo del servizio del debito? aumenta, resta stabile, diminuisce o semplicemente non ci sono effetti, stante la potenza di fuoco dell "nostra" banca centrale?
Apprezzerai il fatto che, per rendere realistico lo scenario di una nostra banca centrale non ho usato il termine "spread", ma solo quello "costo del servizio del debito", non raffrontato a quello tedesco, ma espresso in termini assoluti.
pero' mi interessa il tuo commento, mi stai facendo pensare a una arteriosclerosi precose e galoppante
Ma vedi già il fatto che tu faccia questa domanda dimostra che non hai capito, fossimo con la lira Visco non dovrebbe dire nulla perché sarebbe tutto implicito, 'o spread seguirebbe le aspettative di inflazione,mentre nell'EZ segue il rischio default e/o ridenominazione.
Citazione:
Sinistra Anti-PD
E ripeto, se poi c'è inflazione non è solo perchè hai stampato ma perchè la domanda è aumentata più dell'offerta e l'offerta non si è adeguata alla maggior domanda.
Infatti se stampi e la usi per fare politiche dal lato dell'offerta ad esempio, non è scontato che si crei inflazione, per dire.
Che poi è quello a cui si punta. Se aumenta la domanda vuol dire che c'è ripresa economica...
Citazione:
medisco
Ha stampato tanto anche l'europa. Stampa anche il giappone (e non ha l'atomica). Portare come esempio paesi già poveri e che tra l''altro sono anche sotto embargo non è onesto intellettualmente...
I diversi casi dimostrano che non si può prendere un paese come esempio senza tener conto di tutto quello che c'è intorno.
Si, l'Europa ha stampato tanto ma tutta la liquidità non è ancora entrata in circolo. Senza contare che l'euro fa comunque parte delle riserve di molti altri paesi terzi, cosa che non avverrà con la lire.
Pensare che si possa stampare a cazzo senza conseguenze, è demenziale.
Citazione:
King Z.
Il paragone con USA e Giappone è forzato come quello con Argentina e Venezuela, dollaro e yen sono valute forti la lira non lo sarebbe.Come dicevo un paragone forse lo si potrebbe fare con l'UK.
In teoria se rimanendo fuori dall'€uro fossimo stati governati da Padoan o Tria penso che saremmo stati meglio, governati da Di Maio saremmo stati peggio.Non si saprà mai.
Sappiamo però cosa non funziona nell'€urozona e che prescinde dagli attuali governanti, inutile fingere nel 2018 che sia tutta colpa di abbelluskone e del grullomaio.
Ma infatti è quello che ho detto. Non siamo gli USA come non siamo il Venezuela. Il tessuto industriale italiano non è quello statunitense ma è quanto più lontano ci possa essere dal Venezuela. Certo, più facciamo scappare le aziende e più diventiamo deboli. E le politiche fatte fino ad oggi hanno puntato a questo...
Citazione:
Leviathan
solo un allocco può bersi simili articoli
Ogni tanto si apre il sipario e appare il clown.
Tra l'altro visto che l'uscita unilaterale dall'€uro sarebbe un bagno di sangue sarebbe nell'interesse di tutti capire che l'€uro non funziona non per colpa di Abbelluskone o del grullomaio(che al massimo sono problemi che si sommano a molti altri, tra cui alcuni molto gravi come quelli che hanno fatto passare per virtuose e necessarie le manovre di Monti)ma perchè è nato male e per renderlo sostenibile andrebbe fatto x y e z.
Ma qui vedo che l'€uro per i liberal-piddini è come la Madonna per i cattolici.
Citazione:
capitan harlock
Si, l'Europa ha stampato tanto ma tutta la liquidità non è ancora entrata in circolo. Senza contare che l'euro fa comunque parte delle riserve di molti altri paesi terzi, cosa che non avverrà con la lire.
Pensare che si possa stampare a cazzo senza conseguenze, è demenziale.
Penso che nessuo abbia detto che si possono stampare migliaia di triliardi di ipotetiche lire. Penso che quello che molti dicono è che con la lira si potrebbe decidere meglio come, quanto e quando svalutare per guadagnare in competitività. Ma pure l'inflazione non è certo una bruttissima bestia. Ovvio, una inflazione al 100% è una cosa ma una inflazione al 4/5% (ad esempio) non credo porti danni.
Citazione:
King Z.
Il paragone con USA e Giappone è forzato come quello con Argentina e Venezuela, dollaro e yen sono valute forti la lira non lo sarebbe.Come dicevo un paragone forse lo si potrebbe fare con l'UK.
In teoria se rimanendo fuori dall'€uro fossimo stati governati da Padoan o Tria penso che saremmo stati meglio, governati da Di Maio saremmo stati peggio.Non si saprà mai.
Sappiamo però cosa non funziona nell'€urozona e che prescinde dagli attuali governanti, inutile fingere nel 2018 che sia tutta colpa di abbelluskone e del grullomaio.
abbelluscone ha la responsabilita' della crisi del 2011. ha cercato di prendere per i fondelli "i mercati", e "i mercati" se la sono presa, e la hanno fatta pagare a tutti gli italiani.
se poi il tuo commento mira a farmi passare per il fanatico travaglista che non sono sei proprio fuori strada.
Citazione:
King Z.
L'errore di fondo è che la BC sia "sovranazionale", tant'è che come hanno notato decine di economisti ( Krugman, De Grauwe, Blanchard ecc. ) è come se fossimo indebitati in valuta estera, quindi senza la possibilità ( se non facendoci commissariare ) di avere prestatore di ultima istanza sul mercato dei tds.
... e quindi non possiamo scaricare sui cittadini il debito attraverso l'inflazione esattamente.
Un errore che costringe i governi a prendersi le proprie responsabilità e pagare i propri debiti, certo non piace a tutti.