Rif: A maggior rischio maggior tasso di profitto atteso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Phileas
Teoreticamente il risultato di un investimento non puo' essere aletorio e infatti non lo puoi ripetere all'infinito in condiozioni costanti.
Stiamo parlando di due cose diverse.. comunque se io sono un panettiere e tutti i giorni investo in farina, dovrebbe essere possibile dire che dato un orizzonte temporale finito e non troppo lungo, la ripetizione dell'investimento in farina avviene a condizioni "costanti" di domanda del bene panetteria.
(e qui si introduce il concetto di rischio dell'investimento, che appunto riflette la costanza o meno delle condizioni di mercato nel tempo)
Citazione:
Razionalista
Mai detto questo.. altrimenti non parlerei di valore atteso, bensì di valore preso a caso
Stai impiegando un processo aleatorio per spiegare, determinare il risultato dell'investimento
Il risultato invece è determinato da relazioni di causa ed effetto
Citazione:
Razionalista
Stiamo parlando di due cose diverse.. comunque se io sono un panettiere e tutti i giorni investo in farina, dovrebbe essere possibile dire che dato un orizzonte temporale finito e non troppo lungo, la ripetizione dell'investimento in farina avviene a condizioni "costanti" di domanda del bene panetteria.
(e qui si introduce il concetto di rischio dell'investimento, che appunto riflette la costanza o meno delle condizioni di mercato nel tempo)
Non c'è ovviamente costanza nei vari atti di panificazione: la domanda cambia, nuovi panettieri aprono, altri chiudono, i gusti cambiano, le tecnologie pure, etc.
Citazione:
Phileas
Stai impiegando un processo aleatorio per spiegare, determinare il risultato dell'investimento
Il risultato invece è determinato da relazioni di causa ed effetto
Indeterminabile a priori, altrimenti il rischio è zero.
Poi se tu hai scoperto la money pump condividi pure con me :sofico: Anche solo in pvt
Citazione:
Phileas
Non c'è ovviamente costanza nei vari atti di panificazione: la domanda cambia, nuovi panettieri aprono, altri chiudono, i gusti cambiano, le tecnologie pure, etc.
Parlo di un orizzonte temporale finito e breve
Citazione:
Razionalista
Indeterminabile a priori, altrimenti il rischio è zero.
Poi se tu hai scoperto la money pump condividi pure con me :sofico: Anche solo in pvt
Non c'è infatti modo di conoscere a priori il rendimento di un investimento.
Citazione:
Razionalista
Parlo di un orizzonte temporale finito e breve
...e ho bisogno di un proceso stocastico per sapere che domani sarà piu' o meno come oggi? E a parte che non è nemmeno vero: pensa ai giorni di picco, le vacanze, etc.
In ogni caso un processo stocastico dovrebbe basarsi sulla ripetibilità infinita o quasi dell'esperimento. Cosa fai? Panifichi 500 volte al giorno? Mahh...
Citazione:
Phileas
...e ho bisogno di un proceso stocastico per sapere che domani sarà piu' o meno come oggi? E a parte che non è nemmeno vero: pensa ai giorni di picco, le vacanze, etc.
In ogni caso un processo stocastico dovrebbe basarsi sulla ripetibilità infinita o quasi dell'esperimento. Cosa fai? Panifichi 500 volte al giorno? Mahh...
me ne bastano 100:giagia::sofico:
Citazione:
Razionalista
me ne bastano 100:giagia::sofico:
Si...mettiamola sul ridere:)
Citazione:
Phileas
Si...mettiamola sul ridere:)
Dai... non la metto sul ridere... io non butterei a mare tutta quella modellistica.. tu sì. Mi pare ideologico. Ma lo dice senza tenore polemico..
Non mi fate passare da un litigio all'altro senza soluzione di continuità :sofico::piango: