Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Che libri avete letto in vacanza?

Come da titolo. Graditi commenti e impressioni

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Che libri avete letto in vacanza?

Il maestro e Margherita - Bulgakov (una boccata di cultura, ma anche un romanzo capace di rubare più di un sorriso divertito)
    Dictator, Il nemico di Cesare - Frediani (Frediani è incredibilmente avvincente nei racconti bellici)
    Tortuga - Evangelisti (Evangelisti come al solito è sorprendentemente chiaro e avvincente. Grazie a lui ho scoperto che la Bamba è una canzone pirata e non una ballata leggera messicana)
    Vita di Eleonora d'Arborea - Pitzorno (biografia aggiornata dell'ultima regnante sarda)
    Ultima modifica di Rexal; 09-09-10 alle 21:37
    "Bad karma"

Clandestino
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Non sono andato in vacanza però ho letto "Un sommergibile non è tornato alla base" di Antonio Morinari e "Giorgio Perlasca:un italiano scomodo" di Hallenstein/Zavattiero.

nodo in gola
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,456
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Avendo smesso di leggere narrativa ormai da 3-4 anni, quest'anno, quando sono andato in libreria per comprare qualcosa per le vacanze, mi sono letteralmente scoraggiato.
    Avevo passato gli ultimi mesi a leggere praticamente tutto Sergio Ricossa e roba pesantissima su etica, logica, diritto etc. Non mi andava di sciropparmi le palle anche sotto il sole, sicché mi sono dato alle graphic novel. In realtà sono tornato ad un vecchio amore, anch'esso mollato prematuramente per dedicarmi alla paranuia di cui sopra.

Ho letto l'intera saga di Promethea, di Alan Moore (disegni di J.H. Williams III e Mick Gray) che ho trovato semplicemente divina (con Moore del resto è facile che accada). Tra l'altro, sono rimasto scioccato quando nell'accorgermi dell'impressionante similitudine che le vicende di Sophie Bangs/Promethea (il racconto peraltro si ispira ad un poema di un autore minore del '700) presentavano con quelle della protagonista di una storia che qualche anno fa ho inventato per mio figlio. In questo caso, una vecchia storia. La storia di una vecchia storia.

Poi sono passato a World of Warcraft che in sé mi è piaciuto, peccato si trattasse di manga ed io non amo i manga perché mentre sei nel bel mezzo di una battaglia, con draghi, spade magiche e tutto l'armamentario di ordinanza, spunta la ninfetta con la faccia da Candy Candy e gli occhietti a U rovesciata per sparare una cazzata completamente sconnessa dal resto della storia. ncav:
    Ultima modifica di H.I.M.; 09-09-10 alle 21:56

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Alan Moore è tanta roba.
    "Bad karma"

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Il maestro e Margherita - Bulgakov (una boccata di cultura, ma anche un romanzo capace di rubare più di un sorriso divertito)
    eccezionalissimissimo

il pleure dans mon coeur
     Likes dati
    679
     Like avuti
    799
    Mentioned
    144 Post(s)
    Tagged
    127 Thread(s)

La scomparsa - Georges Perec - Una storia bizzarra, un rompicapo da enigmista. Un Perec geniale, lucido, intelligente.
    Un romanzo scritto senza mai usare la lettera "e", un bravo anche al traduttore.

Chiedi scusa! Chiedi scusa! - Elizabeth Kelly - Una famiglia assurda e scombinata dove è difficile, per il protagonista, crescere e prendere coscienza dei propri limiti.
    Uno stile originale e pungente per raccontare una storia amara, sentimentale, a tratti divertente, ironica e drammatica.

Un giorno - David Nicholls - Una bella storia d'amore, dolce-amara, coinvolgente ed avvincente, raccontata con ritmo e sensibilità.

I morsi nel buio - Karine Giebel - Thriller teso dal ritmo serrato e incalzante, scrittura scarna, giusta per la storia narrata.

Davanti al mare - David Vogel - In un piccolo paese marino, da borghesi in vacanza, si consuma l’insignificante tragedia di una coppia: belli, benestanti, affiatati.....

Due - Irène Némirovsky - Questa autrice ha una straordinaria capacità di penetrare nella psicologia dei suoi personaggi e di leggere le relazioni. In questo romanzo affronta il tema della passione e dell'amore coniugale spingendosi verso una riflessione più generale sui cambiamenti della vita, dalla giovinezza alla maturità.

Olive Kitteridge - Elizabeth Strout - Una protagonista antipatica che invita a degli esami di coscienza. Uomini e donne comuni che diventano attori nel palcoscenico della vita. Mi è piaciuto molto per i contenuti, per lo stile e la struttura del romanzo.

Easter Parade - Richard Yates - E' un libro molto triste, le protagoniste sono due sorelle dai destini diametralmente opposti ma ugualmente desolanti. Non c'è speranza per nessuno, in questo libro, non una possibilità di felicità, non uno spiraglio di riscatto.
    Ultima modifica di tricatel; 13-09-10 alle 00:30

Forumista esperto
     Likes dati
    19
     Like avuti
    821
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

in ordine
    Il club dei desideri impossibili-Alberto Torres Blandina. Molto carino, un intreccio di racocnti che hanno come comune denominatore (e narratore) un uomo delle pulizie di un grande aeroporto

Le ceneri di Angela-Frank McCourt. Una lettura più invernale che estiva, ma mi è piaciuto moltissimo. Ogni tanto, pensare che è un'autobiografia mette un po' di ansia

A feast for Crows-George R. R. Ciccionedimerda Martin. riletto, in italiano, più che altro per far compagnia alla morosa che è entrata anche lei nel tunnel del ghiaccio e del fuoco. Putroppo, dopo aver visto le ultime foto di quel babbo natale marcio di martin, sono certo che morirà prima di aver concluso la saga.

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Poisson Visualizza Messaggio

A feast for Crows-George R. R. Ciccionedimerda Martin. riletto, in italiano, più che altro per far compagnia alla morosa che è entrata anche lei nel tunnel del ghiaccio e del fuoco. Putroppo, dopo aver visto le ultime foto di quel babbo natale marcio di martin, sono certo che morirà prima di aver concluso la saga.
    Purtroppo ne sono convinto anche io. Si regge in piedi con lo sputo. Se lascia il lavoro incompiuto andrò a pisciargli sulla tomba.
    "Bad karma"

Comunista
     Likes dati
    505
     Like avuti
    658
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    31 Thread(s)

quel che il futuro dirà di noi - paolo ferrero "tanto per restare in tema politico"

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima