lo spreaddddd!

lo spreaddddd!

Visto il post di apertura avresti dovuto titolare il 3D "Parlate dello Spread"
Da Infosannio
In termini economici, lo spread è un numero che sta ad indicare una differenza percentuale. Il tanto temuto spread di cui tutti parlano di questi tempi è la differenza tra il rendimento di due obbligazioni emesse dai governi tedesco ed italiano: rispettivamente, da una parte i Bund, dall’altra i BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) decennali.
I Bund ed i BTP sono titoli di stato che i governi nazionali emettono per raccogliere del denaro: andando in banca, i cittadini acquistano queste obbligazioni dando allo stato preziosa liquidità, e dopo un certo numero di anni sarà possibile riscuoterli con gli interessi. Ad esempio, se i BTP presentano un interesse del 6.00%, e i Bund del 2.00%, lo spread (la loro differenza) sarà pari al 4.00
Se dal punto di vista economico uno stato ha i conti a posto, i suoi titoli sono caratterizzati da un interesse basso, mentre al contrario uno stato considerato meno affidabile pagherà un interesse maggiore a chi compra le sue obbligazioni. La questione sembra andare contro la logica: perché un rendimento più alto è sintomo di un’economia in crisi? Molto semplice: questi titoli sono considerati un rischio dagli investitori: è possibile acquistarli sperando di ricavarne molti interessi, ma bisogna sempre considerare che in seguito ad una bancarotta si perderà tutto il denaro investito. Per rendere quindi appetibile l’investimento da parte degli scettici, vengono proposti rendimenti molto elevati.
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Lo Spread ci punirà tutti!
Lo han deciso i mercati

Luca 15, 11-19
Disse ancora: "Un uomo aveva due figli.
Il più giovane disse al padre: Padre, dammi la parte del patrimonio che mi spetta. E il padre divise tra loro le sostanze.
Dopo non molti giorni, il figlio più giovane, raccolte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò le sue sostanze vivendo da dissoluto.
Quando ebbe speso tutto, in quel paese venne una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno.
Allora andò e si mise a servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei campi a pascolare i porci.
Avrebbe voluto saziarsi con le carrube che mangiavano i porci; ma nessuno gliene dava.
Allora rientrò in se stesso e disse: Quanti salariati in casa di mio padre hanno pane in abbondanza e io qui muoio di fame!
Mi leverò e andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato contro il Cielo e contro di te;
non sono più degno di esser chiamato tuo figlio. Trattami come uno dei tuoi garzoni.
......

Siamo in uno stato Laico ma amante delle religioni (come noi del PD che abbiamo mangiapreti, relitti da sacrestia e musulmani tra di noi).
Però qua non parliamo di astrazioni religiosi ma dei mercati che puniranno gli italiani per i loro peccati.
Convertitevi e credete nel PD

C'era una volta un re, seduto sul sofà che disse alla sua serva "raccontami una storia" e la serva cominciò "c'era una volta un re, seduto sul sofà che disse alla sua serva "raccontami una storia" e la serva cominciò" c'era una volta un re, seduto sul sofà che disse alla sua serva "raccontami una storia" e la serva cominciò"c'era una volta un re, seduto sul sofà che disse alla sua serva "raccontami una storia" e la serva cominciò" c'era una volta un re, seduto sul sofà che disse alla sua serva "raccontami una storia" e la serva cominciò" c'era una volta un re, seduto sul sofà che disse alla sua serva "raccontami una storia" e la serva cominciò" c'era una volta un re, seduto sul sofà che disse alla sua serva "raccontami una storia" e la serva cominciò"...................................
ma non dovevate parlare dello spread?
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky