Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
chicca.s
Questo io lo trovo un pregio, che ha prodotto una straordinaria varietà in ogni campo dell'arte.
Anche il nostro dna è tra i più contaminati al mondo.
quanto realizzato con il rinascimento e con l'arte è stato fatto proprio perché l'itaglia non c'era, dopo solo guerre, emigrazione e disastri di vario tipo
Citazione:
Originariamente Scritto da
chicca.s
Se ci dividiamo in tanti staterelli o macroregioni, dove ti sentiresti più a casa tua, con gente più simile a te come mentalità?
Dove ti piacerebbe vivere?
cosa c'entra, la Svizzera (meno abitanti della Lombardia) è divisa in 27 STATIche hanno in comune solo moneta, esercito e infrastrutture primarie (poste, ferrovie, autostrade) stop
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Benacus
Io propongo che ogni appartamento diventi una confederazione. La Repubblica Autonoma della Cucina a sua volta divisa nella Repubblica Federata del Frigorifero, a sua volta diviso nel Sacro Romano Impero del Congelatore e nella Repubblica Democratica Popolare "della roba che scade fra 10 giorni". Quest'ultima divisa a sua volta in 5 macro regioni (acqua, carne, verdura, formaggi e piatti pronti) e che a loro volta sono divisi in 20 province per marca, data di scadenza e apporto calorico. Particolare attenzione anche alle Province Autonome Socialiste Sovietiche per patate e farina di manifattura proletaria, ognuna con almeno 8500 municipalità divise in micro-aree a statuto autonomo.
A quel punto non vi potrà essere alcuna alternativa se non bombardare quei deviati del Principato del Salotto. No alle poltrone, si all'acqua oligominerale.
ma doveva far ridere ???
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
thomas tallis
ma doveva far ridere ???
Vabbè, ha esttemizzato l'idea di partenza
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
standing bull
non saprei. la storia ci dice che molti territori italiani erano sudditi o vassalli di stati esteri.
Non che questo sia per forza di cose un male
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
thomas tallis
cosa c'entra, la Svizzera (meno abitanti della Lombardia) è divisa in 27 STATIche hanno in comune solo moneta, esercito e infrastrutture primarie (poste, ferrovie, autostrade) stop
Che c'entra la Svizzera? Ho fatto una domanda a chi non essendo nata qui non decide in base alle radici in una regione in particolare, era una mia curiosità.
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Corrado
Ma se Mori appena iniziò ad indagare sul generale Di Giorgio fu prontamente nominato senatore!
il fatto è che mille anni della nostra storia ci hanno radicato nel DNA il concetto di Stato-nemico. Quale in realtà era: perché lo Stato era la Spagna, era l'Austria, era la Chiesa: sempre distante e nemico.
L'unica realtà era Venezia: ma era una realtà che non guardava all'Italia, ma al Mediterraneo. E' per difenderci da questi oppressori che abbiamo sviluppato la proverbiale "furbizia", che è un modo si mimetizzarci per sopravvivere. E devo dire che ha funzionato.
L'occasione l'abbiamo avuta con l'Unità d'Italia, ma l'abbiamo sprecata, anzi abbiamo aggravato la frattura fra le regioni.
Ma è inutile piangere sul latte versato, come credo sia impossibile riordinare il tutto: troppi interessi si sono incrostati.
Ad essere sinceri è un vero peccato.
Ma lo stato è il nemico: anche in Austria, negli USA e in Canada...( non mi ricordo quale pensatore americano abbia anche intitolato proprio così un libro, la stato il nostro nemico).
Non siamo strani noi....sono strani quelli che ancora non lo sanno, al massimo...e in verità siamo proprio strani noi, se pensiamo che all'estero la pensino diversamente su questo punto.
In realtà all'estero hanno questa coscienza dello stato-nemico più sviluppata della nostra, ecco perché hanno istituzioni un po' migliori ...persino i rigorosi tedeschi ad esempio che si fidano tanto del loro stato e che si fidano l'uno dell'altro, non si fidano però a tal punto da far gestire totalmente la sanità dallo stato secondo uno schema universale...noi invece ci fidiamo ciecamente ( nonostante la proverbiale " furbizia "), chissà perché.
Non parliamo di quanto poco si fidino i sobri svizzeri del loro stato...si fidano talmente tanto che hanno trovato il modo di tenerlo il più a bada possibile.
Il punto è che all'estero i cittadini non si fidano dello stato-nemico e cercano di trovare un modo concreto per frenarlo ( il federalismo è uno di questi)...qui invece i cittadini non vedono l'ora di attribuire allo stato sempre nuovi poteri ( ad esempio non credo che esista in Europa altro stato che abbia poteri così invasivi in campo fiscale come quello italiano ...e tuttavia tutti applaudono alla fattura elettronica)
Adesso pare che tutti siano d'accordo col federalismo, solo perché il federalismo non è nell'agenda politica....quando c'è stato però ( anzi, non il federalismo ma un mero decentramento) , nessuno in Italia lo voleva se non lombardi e veneti....
All'estero hanno più elementi di democrazia diretta che da noi , e questa è il modo principale per tenere a bada lo stato...ma si provi a proporla qui, tutti gli italiani furbissimi la rifiuteranno ridendo...e così via.
Il problema quindi è che gli italiani sono proprio malati di stato ...lo vogliono il più ampio possibile, lo desiderano sopra ogni cosa , si identificano persino con lui . Forse questo deriva dalla povertà pregressa e quindi da un'insicurezza atavica
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
thomas tallis
quanto realizzato con il rinascimento e con l'arte è stato fatto proprio perché l'itaglia non c'era, dopo solo guerre, emigrazione e disastri di vario tipo
cosa c'entra, la Svizzera (meno abitanti della Lombardia) è divisa in 27 STATIche hanno in comune solo moneta, esercito e infrastrutture primarie (poste, ferrovie, autostrade) stop
E una costituzione , e un sistema giudiziario...
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
L'Italia unita così com'è non va bene, troppe persone da gestire, troppi enti, troppi problemi di natura diversa.
Pure la mentalità dei cittadini non è uguale.
Non sarebbe meglio dividere le regioni in stati indipendenti? Che ne pensate?
Siamo Nazione da tre millenni, da Augusta Pretoria a Panormus.
https://www.youtube.com/watch?v=qRik5YOtqrc
Questi era "Italia" prima ancora dell'Unità del 1870. Non guardare le miserabili miserie dei globalisti, se mandassero la Troika dovrebbero combattere, lo sanno benissimo e ne sono atterriti.
Qui si festeggia la Pasqua, sono tradizioni :D
https://www.youtube.com/watch?v=wS6zzUjYa98
Ma non sarebbe meglio dividerci?
L’Italia ha ragion d’essere solo come entità federale, per preservare il suo meraviglioso particolarismo, per scongiurare ingiustizia sociale e mirabolanti “erasmus” interni, per sprigionate una potenza propulsiva sanguigna. Unita nelle sua tradizioni, forte nelle sue differenze.
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Grifo
Siamo Nazione da tre millenni, da Augusta Pretoria a Panormus.
:drinky: